Aiuto scelta pietre
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- altus
Re: Aiuto scelta pietre
Mah... secondo me è il contrario, una sola impari a conoscerla e a sfruttarla bene, usarne tre di cui due sintetiche e una naturale implica imparare a conoscerne 3.....
- xenomis
la cosa che mi preoccupa è lo slurry, è vero che con quella devo conoscere una sola pietra, ma la tecnica per dare il giusto "grit" se possiamo dire così, non so quanto sia facile per chi non ha mai visto una pietra da affilatura come me
mentre le sintetiche hanno un grit impostato e devi solo imparare la tecnica...
sicuramente avendo molta più esperienza di me, il tuo consiglio è ottimo, ma non mi sento pronto per fare tutto con quella
per quello sto cercando la cinese, perchè così almeno accoppiata alla Naniwa 3k/8k ho già tutti i grit impostati e devo solo far pratica nella tecnica 

sicuramente avendo molta più esperienza di me, il tuo consiglio è ottimo, ma non mi sento pronto per fare tutto con quella

- james
In effetti la tecnica non è semplicissima, ma esiste un trucchetto (usare il nastro) con il quale anche l'utilizzo della belga con slurry diventa a portata di chiunque anche senza troppa pazienza.xenomis ha scritto:la tecnica per dare il giusto "grit" se possiamo dire così, non so quanto sia facile
Resta che la naniwa 3000 è un pò più veloce, se devi fare anche lavori sul bevel. E' la scelta forse migliore se privilegi la rapidità, ma c'è anche una certa probabilità non trascurabile di fare danni se non fai attenzione, cosa che invece è impossibile con una belga, anche con slurry.
- xenomis
Mmmm già mi comincia a piacere di più la belga "se non si possono fare grandi disastri"
sapete dove posso prendere entrambi le pietre ad un prezzo onesto!? Ho letto che la belga costa molto perché... Grazie ancora 

- altus
Se leggi più sopra vedi che Bushdoctor rispondendo a Beppe ha già spiegato chiaramente che per mantenere il filo basta una belga, soprattutto per chi inizia questa avventuraxenomis ha scritto:la cosa che mi preoccupa è lo slurry, è vero che con quella devo conoscere una sola pietra, ma la tecnica per dare il giusto "grit" se possiamo dire così, non so quanto sia facile per chi non ha mai visto una pietra da affilatura come mementre le sintetiche hanno un grit impostato e devi solo imparare la tecnica...
sicuramente avendo molta più esperienza di me, il tuo consiglio è ottimo, ma non mi sento pronto per fare tutto con quellaper quello sto cercando la cinese, perchè così almeno accoppiata alla Naniwa 3k/8k ho già tutti i grit impostati e devo solo far pratica nella tecnica

Una 3000 serve solo se devi rifare il bevel a un rasoio totalmente disaffilato, e una cinese non aggiunge granché alla dolcezza di filo che lascia una belga a cui si è fatta seguire una lunga scoramellata sul cuoio.
Dal punto di vista della tecnica le sintetiche sono molto veloci quindi aumentano il rischio di sovraffilare e/o rovinare un rasoio se si è agli inizi.
Io ho iniziato con una belga vintage presa sulla baia e solo dopo un po' di tempo gli ho aggiunto una Candia per i rasoi in fase di restauro e tutt'ora uso solo queste due. Secondo me (IMHO

Il costo tra le due opzioni alla fine rimane più o meno lo stesso.
- xenomis
Sì avevo letto che dopo la belga, si poteva passare già a coramella e sbarbata
solamente che ho sempre letto che la belga costa in modo spropositato e che molti prediligono le artificiali, per questo avevo puntato a questo, ma dai vostri consigli sembra che sia molto migliore la belga
ora non mi resta che vedere quanto sia la differenza tra le varie pietre e trovare un buon negozio dove prenderle, naturalmente accetto sempre consigli

- altus
Per la belga o la ordini direttamente sul loro sito http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... ning-stone o la trovi su ebay nel caso delle vintage (ma come sempre su ebay devi conoscere bene cosa vuoi per evitare amare sorprese ). Attento al fatto che su internet molti non specificano nel caso delle belghe nuove se sonostandard o selected, quindi a volte gli "affari" non sono tali....
- xenomis
Quel sito è proprio quello che fa per me, grazie mille
ora non resta che scegliere la misura adatta, troppo grande costa uno sproposito, piccola credo sia troppo difficile da utilizzare, quindi la scelta ricade su queste tre:
150x50 115 euro
175x40 101 euro
175x50 146 euro
secondo voi quale è un buon compremesso!? è inutile spendere circa 30-40 euro in più per guadagnare 1cm in larghezza e 2,5 in lunghezza, o poi nell'uso si sente molto!?

150x50 115 euro
175x40 101 euro
175x50 146 euro
secondo voi quale è un buon compremesso!? è inutile spendere circa 30-40 euro in più per guadagnare 1cm in larghezza e 2,5 in lunghezza, o poi nell'uso si sente molto!?

- altus
Hai selezionato delle buone misure. Io uso una 192x42.xenomis ha scritto:Quel sito è proprio quello che fa per me, grazie milleora non resta che scegliere la misura adatta, troppo grande costa uno sproposito, piccola credo sia troppo difficile da utilizzare, quindi la scelta ricade su queste tre:
150x50 115 euro
175x40 101 euro
175x50 146 euro
IMHO 4 cm sono già una buona larghezza e preferirei avere 2cm in più di lunghezza che 1 in larghezza, quindi mi orienterei sulla 175x40 e in seconda scelta sulla 15x5. Con un po' più di lunghezza i movimenti a X sono più facili e comunque obbligati visto che una lama fa circa 7cm di lunghezza (e per una pietra da 8 cm ci vorrebbe un mutuo

Certo 175x50 è una bella misura, ma con la differenza rispetto alla 175x40 ci può stare anche un rasoio vintage

Con la pietra ti mandano anche la piccola bout per fare lo slurry e forse il retro nelle selected non è inutile ardesia ma una BBW (una belga blu, praticamente una seconda pietra utilizzabile...) e, ho visto ora, i costi di spedizione sono bassi

- xenomis
Sì alla fine sono più propenso a prendere la 150x50 e aggiungere qualche altro sfizietto
l'unica cosa non riesco a trovare le spese di spedizione, spero solo che non costino come lo "sfizietto" che riesco a risparmiare
se costassero' una 10-15 euro sarebbe perfetto 

- altus
a me dava meno di 8 euro simulando l'acquistoxenomis ha scritto:Sì alla fine sono più propenso a prendere la 150x50 e aggiungere qualche altro sfiziettol'unica cosa non riesco a trovare le spese di spedizione, spero solo che non costino come lo "sfizietto" che riesco a risparmiare
se costassero' una 10-15 euro sarebbe perfetto

un altro utente (Gene) ha preso recentemente proprio quella misura. http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... hilit=cava
- xenomis
Ottimo, allora ho deciso che pietra prendere
a breve la prenderò e poi naturalmente vi farò sapere come va (spero di non far danni)

- Bushdoctor
Bene, vedo che sei stato consigliato bene e sei riuscito a fare la tua scelta, guardando i prezzi però,mi accorgo che la 17 X 4 costa meno di quella da 15 X 5, io prenderei la più lunga, come suggerito da Altus.
On the stone again
- xenomis
Effettivamente forse conviene di più la lunga, al di là del prezzo... Sarei costretto, come detto, comunque a fare sempre dei movimenti ad x e un centimetro cambia poco, sempre consigli ottimi 

-
Mi sono gia' letto parecchio sulle pietre da affilatura e avendo una Kai 3000 gialla credo che potrei affiancargli una belga. Volevo sapere se ho dedotto giustamente e se qualcuno che l'ha gia' acquistata mi puo' dire come fare materialmente a ordinarla nel sito belga che dovrebbe essere da qualche parte qui intorno. Grazie
- Bushdoctor
-
Forse non ne hanno disponibili perche' quando scegli l'opzione shopping non si apre la pagina. Deduco comunque che consigli la belga e non la sintetica.
- bertz
potresti prenderla dal polacco
io l'ho presa da lui e proveniva da ardennes
http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... 53fe4e52eb
io l'ho presa da lui e proveniva da ardennes
http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... 53fe4e52eb
- Bushdoctor
Si, consiglio decisamente la belga, prova a contattare Maurice al sito di ardenne coticule, oppure puoi prenderle dal polacco, o nella baia.
On the stone again
-
Ho mandato una mail a Maurice, attendo.
- Bushdoctor
Specifica che ti serve per i rasoi, così ti manderà una pietra adatta.
On the stone again
-
Si gli ho mandato un messaggio in inglese con la scritta straght razor ben evidenziata. Speriamo che risponda.
-
Finalmente sono riuscito ad ordinare una couticola selected 175x50. Ora attendiamo e speriamo bene!!
- xenomis
Dopo la spedizione in due giorni la trovi a casa
almeno per me è stato così 

-
Grazie vi terro' informati. Non vedo l'oa che arrivi il postino! Mi intriga questa pietra.