John ha scritto:Se non ricordo male un asterisco (in confezione) avvertiva un mese per tre rasature settimanali.
SE questa cosa è vera, parliamo di circa 12 rasature, arrotondato a 15 ipotizzando rasature a giorni alterni. Un salto veloce su amazon e le Fusion 5 più economiche che ho trovato stanno a 2.86€ a cartuccia, che fa 0.19€ a rasatura; anche a raddoppiarne la durata, siamo a 0.095€ a rasatura. Le Astra Superior Platinum, che mi pare di capire siano molto apprezzate, costano 9.95€ per il pacco da 100 sempre su amazon, che fa circa 0.10€ a lametta, e tirandoci fuori due rasature da ciascuna lametta fa 0.05€ a rasatura, o 0.025€ se facciamo quattro rasature con una lametta. Un quarto del costo.
ischiapp ha scritto:Dipende molto dall'utilizzo.
Il mio discorso è volto al normalizzare rispetto all'utilizzo. Ora, utilizzare una stessa cartuccia ad oltranza, limitandosi ad una buona dose di manutenzione, e non notare differenze nella performance pone degli interrogativi, primo fra tutti quanto sia replicabile quella cosa con una lametta DE, e secondo (ma non meno importante) quanto sia trasferibile tale esperienza, perché se c'è una cosa che, dopo aver letto e sentito più o meno tutto e il contrario di tutto sulla rasatura, è che l'esperienza di rasatura è personale quanto un sogno.
Ho fatto un po' di ricerca e ho trovato dei thread molto interessanti su Badger & Blade, che però sono già stati postati qui da ischiapp poco più di una settimana fa:
viewtopic.php?f=16&t=6816#p332415" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che ne ho ricavato è che al netto di tutto una lama è una lama, ed il coating non rimane all'infinito. Scoramellare sul denim lucida la lama, ma può indurre difetti lungo il filo (fonte:
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... on.389225/" onclick="window.open(this.href);return false;) ed erode i coating. Presumo che il Diamond Like Coating -qualsiasi cosa sia- delle Fusion sia ciò che garantisce longevità alla lama una volta che del PTFE è rimasto poco, essendo implicata nel nome estrema durezza, ma essendo anch'esso un coating dubito nella sua immortalità, e perciò rimarrei sulle stime di utilizzo di Gillette.
In tutto ciò mi viene da pensare che cambiare una lametta DE dopo solo una o due rasature non abbia per niente senso: se una cartuccia può durare 15 rasature, non vedo perché una lametta DE non possa durarne almeno quattro. Il vantaggio è che andando a utilizzare anche quattro volte o più una lametta DE si vada a dimezzare (o ulteriori livelli di divisione) i costi operativi, a supporto dell'economicità del sistema.