Perma-Sharp Super
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Perma-Sharp Super
Le permasharp (per me) hanno la loro dote migliore nella dolcezza del taglio. Le lamette che più gli si avvicinano (per la mia personale sensazione) sono le Bolzano. Fermo restando che finchè non si prova sulla propria pelle non si possono esprimere giudizi, ho la sensazione che non siano però le lamette che cerchi. Se con le Bic ti trovi bene (e mi trovo molto bene anch'io) forse sarebbe da consigliare una lametta molto affilata come la treet platinum o, per me meglio ancora visto che aggiunge anche una certa dolcezza, la treet seven days. E potrei aggiungere (sempre per esperienza personale sulla mia pelle) tra le lamette affilate e confortevoli anche le dorco Prime e le Dorco st 301 e le derby premium (nere).
Anche le sputnik su di me funzionano molto bene.
Anche le sputnik su di me funzionano molto bene.
- Flatinus
Mi hanno regalato la testina dell'R41 per il mio compleanno e la sto usando da oltre due mesi con il manico dell'EJ in firma (sto aspettando un manico Maggard, anche perché quello suo originale non mi piace, l'ho tenuto tra le mani mesi fa).
Tra le tante lamette che ho, l'ho provata con le Kai e sono andate benissimo, con le Feather ringhiava agli altri rasoi, pensa che ho solo poggiato, ripeto: poggiato, il rasoio sulla guancia e mi ha sollevato un lembo di pelle! Le Perma-Sharp sono andate bene, anche le Astra verdi e qualche altra che non ricordo.
Non mi sono trovato con le Personna (ma tra noi è un amore mai nato) e le Shark.
Non ho mai provato le Bic e le Gillette e manco ci penso!
Tra le tante lamette che ho, l'ho provata con le Kai e sono andate benissimo, con le Feather ringhiava agli altri rasoi, pensa che ho solo poggiato, ripeto: poggiato, il rasoio sulla guancia e mi ha sollevato un lembo di pelle! Le Perma-Sharp sono andate bene, anche le Astra verdi e qualche altra che non ricordo.
Non mi sono trovato con le Personna (ma tra noi è un amore mai nato) e le Shark.
Non ho mai provato le Bic e le Gillette e manco ci penso!

- ktulukai
Perché non pensi di provare le Gillette? Quali Gillette, ce ne sono tante.
-
Di Gilette ho provato le platinum, l'ho anche scritto
- frate79
Bic ben affilate invece, peccato incostanti come produzione. Gillette gamma inifinita e la maggior parte molto valide....Flatinus ha scritto:....Non ho mai provato le Bic e le Gillette e manco ci penso!
Non capisco: perchè partire prevenuti?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ovviamente il commento di ktulukai era riferito al post di Flatinus e non al tuoMandarino78 ha scritto:Di Gilette ho provato le platinum, l'ho anche scritto

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Flatinus
@ktulukai, ovviamente intendevo con l'R41, non in generale. Ricordo che ho l'eta per ricordare (!) i tempi de Chicchennina, quando non è che in giro ci fossero tutti 'sti saponi, lamette, rasoi e quant'altro.
Assieme alle Wilkinson Sword sono state quelle che ho usato le prime volte e per anni.
Di Gillette ho provato le Platinum, le Silver Blue, una delle 7 o' Clock (forse la verde, non ricordo) e persino una Blue Blade, vecchissima, quella con la faccia di King Camp Gillette, trovate in un set da rasatura, ma non tagliava quasi più; ne ho ancora una e la tengo per ricordo.
Sia le Gillette Platinum, che le Wilkinson, che le Bic non mi fanno impazzire, però sai che ti dico? Sono arrivati i tre saponi Rasozero e voglio proprio provare la Bic con l'R41, tiè per sfregio... sul viso!
Assieme alle Wilkinson Sword sono state quelle che ho usato le prime volte e per anni.
Di Gillette ho provato le Platinum, le Silver Blue, una delle 7 o' Clock (forse la verde, non ricordo) e persino una Blue Blade, vecchissima, quella con la faccia di King Camp Gillette, trovate in un set da rasatura, ma non tagliava quasi più; ne ho ancora una e la tengo per ricordo.
Sia le Gillette Platinum, che le Wilkinson, che le Bic non mi fanno impazzire, però sai che ti dico? Sono arrivati i tre saponi Rasozero e voglio proprio provare la Bic con l'R41, tiè per sfregio... sul viso!

-
OFF TOPICOFlatinus ha scritto: Ricordo che ho l'eta per ricordare (!) i tempi de Chicchennina, quando non è che in giro ci fossero tutti 'sti saponi, lamette, rasoi e quant'altro.
D
e chi ha un'età da Dattero ricorderà che regione (italiana) che vai (ma anche provincia volendo) lametta che trovi, di lame ve ne erano anche più che adesso solo che la distribuzione era differente poche marche distribuite capillarmente attraverso i supermercati, una miriade di lame ai parrucchieri prodotte localmente attraverso gli agenti e nelle drogherie della zona e import/export ovviamente ridotto. Oggi con internet c''è tutto da tutto il mondo, ma alla fine meno di un tempo, secondo me
Fine O.T
- Flatinus
Puro Vangelo (Cit. Kit Carson).
- AvengerII
@Mandarino78
Per la mia personale esperienza, ed un certa affinità con la tua, mi sento di re-indirizzarti piuttosto verso Gillette RUBIE e Sputnik.
Ciao.
Per la mia personale esperienza, ed un certa affinità con la tua, mi sento di re-indirizzarti piuttosto verso Gillette RUBIE e Sputnik.
Ciao.
(Marco)
-
Sono fra le mie lamette preferite, tagliano decise senza impuntarsi. Non sono riuscito a capire che tipo di rivestimento abbiano.
-
-
Grazie per la risposta. È pazzesco: le Astra Blu che mi sembrano anche loro stainless non riesco ad usarle perché mi irritano, mentre con le Perma-Sharp mi trovo bene.
- Tarti
Provate stamattina per la prima volta: davvero buone, tagliano e non strappano, ottimo compromesso tra affilatura e dolcezza. Resta da verificare la durata del filo, cioè se sono davvero Perma-sharp!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
-
In effetti per essere delle stainless sono scorrevoli non strappano....
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Tarti
Dopo una settimana esatta (ca. 5 rasature), la lametta sembra appena scartata, rade a fondo con delicatezza e non ha perso il filo. Proverò a stressarla per vedere fino a che punto può arrivare ma per me è già promossa a pieni voti
Francesco
Francesco
- Tarti
Al sesto utilizzo, finalmente la Perma-Sharp ha dato segni di cedimento. Direi che è un ottimo risultato considerando che in generale le lamette mi durano 2-3 rasature prima di perdere comfort e capacità di taglio
Francesco
Francesco
-
Eccellente lama anche su Barbaros dove entra un pò tirata ma entra, nonostante sia bella affilata rasatura dolcissima.
-
Finora avevo usato le perma su gli altri rasoi che possiedo ma oggi l'ho provata per la prima volta con R41 (finora usato solo con personna).
Barba di 5 giorni. Risultato spaventoso! Sapevo che fosse più affilata di una astra verde o personna ma grazie al rasoio ho polverizzato tutto in due passate. Continuerò a usarla più volte con R41 per vedere la sua durata
Barba di 5 giorni. Risultato spaventoso! Sapevo che fosse più affilata di una astra verde o personna ma grazie al rasoio ho polverizzato tutto in due passate. Continuerò a usarla più volte con R41 per vedere la sua durata
- Handre84
Vero... la Perma Sharp con R41 mi ha dato davvero tante soddisfazioni 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- Davide84
Perchè l'R41 regala sempre tantissime soddisfazioni 

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Tarti
Perdonate la monotonia ma vorrei spendere altre due righe in elogio di queste lamette: le Perma-Sharp mi hanno fatto rivalutare il Fatip! Quello che prima per me era una falciatrice inerosabile e poco rispettosa della pelle si è trasformato in uno strumento delicato ed efficace, in grado di garantire ottimi risultati (senza pretendere il solito "tributo" del taglietto
). Inoltre la lametta era alla quarta rasatura e nonostante questo non ha mostrato indecisioni di sorta

Francesco
Francesco
-
Provate queste Permaflex e direi che per il momento sono le mie preferite, molto performanti e allo stesso tempo dolci e scorrevoli , tagliano decisamente meglio delle Bozzolasco e scorrono che è una bellezza, le ho confrontate pure con le Feather ma quest'ultime per essendo performanti ho notato che si aggrappano un po' troppo al pelo, rendendo la rasatura molto più lunga e meno scorrevole, per il momento Voto 10.
-
Esatto!
scusate ma ho la correzzione automatica del tel che impazzisce ogni volta che nomino quelle 2 lamette, ovviamente le Permaflex sono le Permasharp, e le Bozzolasco sono le Voskhod

scusate ma ho la correzzione automatica del tel che impazzisce ogni volta che nomino quelle 2 lamette, ovviamente le Permaflex sono le Permasharp, e le Bozzolasco sono le Voskhod
-
ma tu come fai a conoscerla Selena Bozzolasco?