[CLUB] el Club de la Filarmònica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Re: [CLUB] el Club de la Filarmònica

Messaggio da Supermomo »

A prescindere dalla spesa e dalle cifre che raggiungono i Filarmonica, ormai che te lo eri aggiudicato perchè non lo hai tenuto? È sempre un gran bel rasoio. Anche io tenevo d'occhio quel rasoio, ma non sono pronto a spendere quelle cifre, se ne hai la possibilità, perchè no?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
robyares

Messaggio da robyares »

Posso presentarvi un amico? ;)

# 13 Novodur

5772
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Che bello!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Burton

Messaggio da Burton »

Complimenti molto bello ;) ;)
robyares

Messaggio da robyares »

Grazie mille! :P
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

direi un inizio con il botto!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Cercando info relative al sogno proibito di Mauroflx e Bel_Riose ... ho trovato questo link ad una wiki sui Filly ;)
http://coupechou.wikispaces.com/Filarmonica

Meravigliosi. :D :D :D
Utente BANNATO
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Molto bella la wiki francese ma incompleta.

Mi piacerebbe fare qualcosa di simile (ne avevo parlato anche con alcuni membri), perché tra tutti abbiamo un sacco di roba bella che su questa wiki non c'è.

Doble Temple senza la scritta "Filarmonica" sulla lama e con la scritta tonda sul codolo
Doble Temple senza la scritta "Filarmonica" sulla lama e con la scritta dritta sul codolo
Doble Temple versione speciale con sello "JMP"

Vari manici commemorativi (pavone, scoiattolo, cervi, sevillana, ecc...)

Alcune informazioni in più sulla casa.

Magari se ho tempo la butto giù e vado a caccia di foto tra i nostri appassionati
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
altus

Messaggio da altus »

bel_riose ha scritto: Vari manici commemorativi (pavone, scoiattolo, cervi, sevillana, ecc...)
A parte i Sevillana, ritengo scorretto definire commemorativi i manici decorati (pavone, cervo, scoiattolo....).
Sia perché non si sa cosa dovrebbero commemorare (se avete maggiori info sarò lieto di venir smentito ;) ), sia perché si ritrovano gli stessi manici su rasoi di altre case. La definizione più corretta mi sembra quindi quella di manici decorati.
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Storicamente quei manici venivano venduti in occasioni particolari (natale, festa del papà, ecc). In alcuni casi già confezionati insieme al rasoio, in altri, credo, separatamente e la coltelleria li installava.
Di altre case, so per sicuro di Le Grelot: probabilmente erano realizzati da ditte terze, che possono aver avuto pèiù clienti. Credo che comunque Filarmonica sia in assoluto il marchio in cui si possono trovare più diffusamente.

Liberissimo di chiamarli come ti pare, comunque.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io di decorativo con lo scoiattolo ho appena ricevuto questo
Coupe Chou Villieiribiére Squirrel
Immagine

La decorazione è identica ad alcuni Filly ... quindi credo sia logico il discorso della lavorazione conto terzi di un'azienda specializzata. ;)
Utente BANNATO
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

55555554

io ho un Le Grelot.

La forma del manico è praticamente identica a quella di ischiapp, mentre è ben diversa da un Filarmonica.
Sia il mio che quello di ischiapp sono francesi, quindi sembra essere un prodotto Spagna-Francia
beppe75

Messaggio da beppe75 »

Ecco il mio,trovato sulla rete usato,prezzo non esagerato e tenuto molto bene.

6212
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Complimenti, lo osservavo anche io ma poi non ho voluto tentare perchè ho già un DT. Lo hai preso ad un prezzo molto buono, soprattutto se è ben conservato come dici. L'unica dubbio che mi era venuto è sull'altezza della lama che mi sembrava leggermente ridotta.
beppe75

Messaggio da beppe75 »

Ciao Bruconiglio,se lo stavi osservando l'ho preso a 1 euro in più del prezzo di partenza,il Fila è tenuto bene,bello pulito,l'altezza della lama è 23mm,che ne dici???Sapresti dirmi che modello è???A parte il n. 14 e le scritte Filar...J.M.P. non c'è scritto altro.
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Non sono in grado di aiutarti, non sono un grande appassionato di Filarminica. I miei sub-cero e doble-temple si distinguono solo per la doratura e il nome sul codolo, per il resto le lame sono quasi identiche. Nel tuo caso avevo pensato ad un doble-temple perchè è il primo modello ed il più comune.
Mauroflx e bel-riose sono molto più esperti e potranno dirti di più.
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

E' sicuramente un 14 Especial. Fosse un "Doble Temple" l'avrebbe scritto anche sul codolo.
L'accoppiata lama-manico mi crea qualche problema: il fatto che il numero (14) sia scritto nello stesso verso del resto della scritta e non molto grande, farebbe pensare ad un rasoio vecchio (pre anni '60). Successivamente infatti il numero è stato scritto girato di 90° ed aggiunta la "lira".
Degli "Especial" come il tuo:
5525
5557

Un DT più recente: numero girato e lira
5524

Il manico, però, sui modelli vecchi però avevano il manico senza lira.
Escludo che sia stato cambiato comunque, probabilmente è un modello "di transizione".

Bello, comunque!
beppe75

Messaggio da beppe75 »

grazie bel_riose
stefano sup.

Messaggio da stefano sup. »

67616760
Questa mattina ho acquistato questo rasoio filarmonica e lo sottopongo a voi per un giudizio. L'aveva un vecchio arrotino, mi sembra che la lama sia ancora in buona forma (fra l'altro l'ho provato sui peli del braccio e saltano via che è un piacere). Il manico ha degli ingiallimenti all'interno che sembrano bruciature ma non lo sono e non si vedono punti di ruggine. Dal database dovrebbe essere un 13 o 14 para barbas duras ma non trovo il numero inciso sul codolo. Le foto non sono un gran che ma sono convinto che saprete darmi piu' ragguagli sul rasoio e magari gradirei anche qualche consiglio su come poterlo tirare a lucido esteticamente. Grazie.
stefano sup.

Ho appena provato il filarmonica che avevo solo scoramellato e mi sembrava pronto alla rasatura in quanto tagliava i capelli al volo. Il pelo e' andato benissimo, col traverso il rasoio era scorrevole ma poco efficace e nel contropelo si inceppava e saltava. Temo che abbia bisogno delle pietre. Voi che dite?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Prova a dargli una rinfrescata sulla belga, se non migliora allora avrà bisogno di un lavoro più lungo, utilizzando diverse pietre, ma se non sai cosa fai, è meglio che non fai esperimenti con questo rasoio.
Procurati un muletto da sacrificare e fatti affilare il rasoio da qualcuno disponibile sul forum.
On the stone again
bel_riose

Messaggio da bel_riose »

Il barbas duras non ha scritte sul codoli perché ha la gomma. Non so quanto l'hai pagato, ma è stato un affare!
stefano sup.

Nonostante tutto sono consapevole anche io di avere avuto il cosidetto c..o del principiante!!! piu' guardo internet e piu' lo capisco. Ma se ho avuto questa fortuna lo devo a voi e a quello che ho letto qui. Mi avete dato gli strumenti per poter giudicare. Grazie di cuore anche per il piacere che mi date di condividere.
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

visto un Monserrat Filarmonica "Cuchilleria" con un indirizzo saragoza....qualcuna sa qualcosina in merito a questo filarmonica?mai sentito....sarà una personalizzazione per un babiere dell'epoca?o negozio?
Inoltre la lama è 24 mm quindi è un 8/8?
grazie mille
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

7136
7135
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Generale - ML”