T.A.O.S.A.B. ( The Art of Shaving and Book ) 06/07/2019
Rasoio J.Nowill & Sons Sheffield facente parte di un settimanale di lame che si agganciano ( e sganciano ) ad un unico manico in avorio per essere utilizzate
Sapone Captain Fawcett's feat for Accademia Scapicchio
Pennello Nortis-Tommaso Ratano-Bottega del Borgo
Post: Thè freddo
Libro: Racconti di Saki ( tra i quali "la reticenza di Lady Anne" )
Hector Hugh Munro, in arte Saki, fu uno scrittore inglese che si dedicò al racconto breve con uno stile che ricorda il "black humor", lo stesso percepito dallo spettatore che guarda films de "La Famiglia Addams" , per intenderci.
L'edizione in foto è stata pubblicata nel 1980 da Franco Maria Ricci nella collana "La Biblioteca di Babele" diretta da Jorge Luis Borges, una delle più belle della storia dell’editoria italiana.
Perse la madre in giovanissima età, fu uccisa da una mucca! Il padre quindi lo rinchiuse in Collegio. L'episodio grottesco della morte della madre lo influenzò nello scrivere i racconti. I bambini presenti nelle sue narrazioni sono cattivi, come gli adolescenti nell'istituto che frequentò, nel quale atti di bullismo a suo discapito erano frequenti ogni giorno. I "mondi" rappresentati negli scritti di Saki sembrano granitici, fino a quando un evento improvviso non li fa sgretolare. È in questo preciso istante che la situazione viene ribaltata. La stasi degli scenari descritti e l'incedere per inerzia da parte di alcuni personaggi è una satira alla società Edoardiana inglese a cui lo scrittore apparteneva.
Se avete difficoltà nel reperire il libro, e non volete spendere la bellezza di 45 euro per la Raccolta di Tutti i Racconti di Saki editi da "Il Saggiatore" ( prezzo di un libro di Ingengeria, Matematica e Fisica ), vi consiglio la lettura dei racconti di Henry James, ad esempio "What Maisie Knew", "The Turn of the Screw", ecc.