TOPIC identificazione pietre per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura
Io ho questa pietra trovata in un vecchio set da barbiere. Non nemmeno se sia utile per affilare rasoi, passandola su un cacciavite ho notato che rilascia una polverina marrone. Il cacciavite sembrava più lucido dopo qualche passata. Riuscite ad identificarla? Di seguito l'immagine https://ibb.co/mRcTGmp" onclick="window.open(this.href);return false;
- ura
Penso sia una pietra sintetica.
-
Un mio amico l'ha identificata come cote, ma ha troppa poca abrasività a mio avviso. Può essere utile per lucidare la lama prima di passarla sul volta?
- ura
Se con il termine "Cote" si identifica la pietra utilizzata per affilare
la lama di una falce questa non lo è. Di solito la cote ha una forma ad ellisse.
Se questa pietra sintetica può andare bene per lucidare il filo del rasoio
lo si può capire solo provandola. L'inconveniente di questa pietra è la dimensione
troppo piccola per effettuare un lavoro di precisione su un rasoio a meno di
essere piuttosto esperti.
la lama di una falce questa non lo è. Di solito la cote ha una forma ad ellisse.
Se questa pietra sintetica può andare bene per lucidare il filo del rasoio
lo si può capire solo provandola. L'inconveniente di questa pietra è la dimensione
troppo piccola per effettuare un lavoro di precisione su un rasoio a meno di
essere piuttosto esperti.
-
stick abrasivo in sintetico per svariati usi, sicuramente non abbastanza fine per i rasoi. oltre che troppo stretto
- ErMuhle
Ciao volevo porre al vostro giudizio tecnico questa pietra. Dovrebbe essere una Llyn Idwal. Volevo avere conferma. La pietra inoltre come si può notare è di tipo "slip". Ho provato ad usarla in mano con un rasoio ancora da affilare dato che devo ancora lapparla e devo dire che questa forma a cuneo non mi disturba più di tanto, più che altro è un po' sottile da usare sul palmo, si passa dai 5 ai 7 mm. Questo tipo di forma era utilizzata anche per i rasoi o per altri arnesi?

Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
- Bushdoctor
Si, è un Llyn Idwal, mi pare il tipo Grecian Hone, la forma è tipica per le sgorbie da falegname.
On the stone again
- ErMuhle
Ma è comunque possibile utilizzarla anche per rasoi? Come grit aggira sui 12000?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
-
Chiedo il vostro aiuto per identificare questa pietra.
L'ho presa ad un mercatino e il venditore mi ha detto che era di un barbiere e a suo parere e' una belga blu.
Qualcosa non mi convince, mi sembra di piu' un ardesia di qualche tipo.
Idee ? Spero che dalle foto si capisca qualcosa...
Grazie 1000 a chi trovera' il tempo di aiutarmi.

L'ho presa ad un mercatino e il venditore mi ha detto che era di un barbiere e a suo parere e' una belga blu.
Qualcosa non mi convince, mi sembra di piu' un ardesia di qualche tipo.
Idee ? Spero che dalle foto si capisca qualcosa...
Grazie 1000 a chi trovera' il tempo di aiutarmi.
- Bushdoctor
Non riesco ad ingrandire le foto per poter cercare di identificarla. Potrebbe essere una belga blu o una Dragon Tongue ma senza ingrandimento non posso essere più preciso.
On the stone again
-
Grazie Bushdoctor
Riprovo a inserire le immagini

ora l'anteprima sembra ok....
Riprovo a inserire le immagini
ora l'anteprima sembra ok....
- Bushdoctor
Di sicuro non è una belga blu, potrebbe essere una Mueller Thuringia o appunto una Dragon Tongue.
On the stone again
-
Grazie.
Se può essere utile ha la tipica stratificazione dell'ardesia e non è durissima. Se passo con l'unghia il segno rimane. Poco ma rimane.
L'ho provata ieri con rasoio sacrificale dopo una 3k di dubbia origine e prima della belga e non ha lavorato male. Gli scratches erano stati uniformati bene.
Secondo te posso provarla con slurry per vedere se ci si riesce ad impostare un bevel ? Altrimenti la tengo lì ad acqua...
Grazie 1000
Se può essere utile ha la tipica stratificazione dell'ardesia e non è durissima. Se passo con l'unghia il segno rimane. Poco ma rimane.
L'ho provata ieri con rasoio sacrificale dopo una 3k di dubbia origine e prima della belga e non ha lavorato male. Gli scratches erano stati uniformati bene.
Secondo te posso provarla con slurry per vedere se ci si riesce ad impostare un bevel ? Altrimenti la tengo lì ad acqua...
Grazie 1000
- Bushdoctor
Se non è dura è una Turingia, quindi una pietra da finitura, puoi usarla come ultima pietra dopo la belga. A meno che la tua belga non sia una di quelle magiche, la Turingia dovrebbe essere più fine.
On the stone again
-
Buongiorno a tutti. Ho questa Candia, intendo usarla principalmente per i coltelli, ma se dovesse capitare anche per i rasoi. ho fotografato delle zone "diverse" della pietra, vorrei chiedere se ad occhio secondo voi dovrei preoccuparmi di qualcosa riguardo a queste zone, se magari mi conviene evitare di utilizzarle o provare a lapparle, qualsiasi opinione è ben accetta.
- paciccio
- Contatta:
se riesci a creare un piano uniforme sulla pietra, e le inclusioni che ha non si fanno sentire al passaggio della lama, allora vai tranquillo 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- DENNY96RX
QUOTO, se un "inclusione" (o più corretto venatura) non si sente "alla lama" puoi stare tranquillo, ovviamente sulla venatura potresti avere comportamenti diversi dal resto della pietra, potrebbe esser più dura o più "morbida" del resto della pietra, anche se in linea di massima il materiale che tende a precipitare e saldare le fratturazioni e quindi che riempie le fratturazioni e forma le venature (o come diceva Paciccio l'inclusione) è meno duro dell resto della pietra.paciccio ha scritto:se riesci a creare un piano uniforme sulla pietra, e le inclusioni che ha non si fanno sentire al passaggio della lama, allora vai tranquillo
my2cent
saluti DENNY96RX
-
Grazie mille per le rassicurazioni 

-
Prima pietra
Buonasera a tutti, sono nuovo nel foruma e nel mondo dei ML. Sono riuscito ad avere una vecchia pietra per affilare di mio nonno che faceva il barbiere di mestiere, credo che abbia circa 30 anni e volevo sapere se poteva andare bene per affilare il rasoio o se è troppo ridotta male. Inoltre vorrei sapere che pietra è. Grazie in anticipo!
- paciccio
- Contatta:
Re: Prima pietra
per rispondere al tuo messaggio servirebbero un po di foto della pietra in questione 

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
Perdonami, sto cercando il modo di allegare la foto ma non trovo il comando per farlo
- paciccio
- Contatta:
questa potrebbe essere la soluzione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure se ti sembra troppo macchinoso puoi utilizzare un sito di hosting
oppure se ti sembra troppo macchinoso puoi utilizzare un sito di hosting
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
Credo di avercela fatta inserendola nel passaggio "carica la tua foto qui" dal link. Ho chiamato la foto "prima pietra"
- Bushdoctor
Può essere una coticula belga o una Pierre du Sud Ouest. Chi è il criminale che l'ha tagliata ?
On the stone again
-
Non lo so, mi è stata data cosi ahahaha..che particolarità hanno le pietre da te nominate? Bastano per affilare oppure ho bisogno di un'altra pietra?