Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Bic Chrome Platinum
In arrivo 100 Astor. Sono anni che non ne uso, vedrò se confermano le sensazioni di allora. Le Chrome, invece, non le ricomprerò.
@Klopp: se vuoi ne parliamo nel topic apposito, comunque la risposta è sì.
@Klopp: se vuoi ne parliamo nel topic apposito, comunque la risposta è sì.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- Davide84
OT: se 100 sono troppe sai già a chi venderle 

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Parassita... tra poco parte la disinfestazione obbligatoria... dai che ci becchiamo e te ne regalo un po', però non credo in centro, perché ho mollato il lavoro finalmente!
-
Le Astor mi interessano solo non so se entrano nel Barbaros.... 

-
sate oggi per la seconda volta: per tagliare tagliano, però hanno reso molto aggressivo il mio 34HD in maniera non necessaria, mi sono trovato una buona profondità di taglio, forse superiore anche alle Astra verdi (mio attuale benchmark), ma molto meno confortevoli.
Sicuramente non le preferisco, ne ho altre 3 che non so se userò.
Sicuramente non le preferisco, ne ho altre 3 che non so se userò.
-
stamane ho provato a fare pace con le bic
vorrei tanto, si trovano facilmente, costano poco, sono affilate...
pensavo fosse andato tutto bene, poi a fine rasatura mi guardo il collo e mi sono fatto 3 o 4 puntini rossi e un leggero rossore... vero è che provavo per la prima volta un mellon come testina. Devo riprovarle su un rasoio che conosco meglio, ma vorrei imparare a farci pace
vorrei tanto, si trovano facilmente, costano poco, sono affilate...
pensavo fosse andato tutto bene, poi a fine rasatura mi guardo il collo e mi sono fatto 3 o 4 puntini rossi e un leggero rossore... vero è che provavo per la prima volta un mellon come testina. Devo riprovarle su un rasoio che conosco meglio, ma vorrei imparare a farci pace
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Accutron
Le Bic Chrome ai primi utilizzi sono un pò crude
dalla seconda in poi migliorano..
oppure puoi provare a fare prima un Palm Stropping per addolcirla un pò
: https://www.youtube.com/watch?v=-gLOhux-7WI" onclick="window.open(this.href);return false;
dalla seconda in poi migliorano..
oppure puoi provare a fare prima un Palm Stropping per addolcirla un pò

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Lo scopri qui: viewtopic.php?f=90&t=5758" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Handre84
Non serve a niente. Mi spiego.
Ci sono mille milioni di lamette allo stesso prezzo (o poco inferiore, o poco superiore) delle Bic Chrome Platinum: ha senso insistere con quelle, scoramellarle in mano, radersi con l’ansia da “taglio ed irritazione dietro l’angolo”?
Secondo me no, ergo: l’azione illustrata da Accutron ed Ares funziona sicuramente, ma ti serve davvero? Non è meglio cambiare lametta senza troppi pensieri, una volta capito che quelle Bic non fanno per te?
Ci sono mille milioni di lamette allo stesso prezzo (o poco inferiore, o poco superiore) delle Bic Chrome Platinum: ha senso insistere con quelle, scoramellarle in mano, radersi con l’ansia da “taglio ed irritazione dietro l’angolo”?
Secondo me no, ergo: l’azione illustrata da Accutron ed Ares funziona sicuramente, ma ti serve davvero? Non è meglio cambiare lametta senza troppi pensieri, una volta capito che quelle Bic non fanno per te?

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- Chatham
- Contatta:
Io sono dello stesso parere di Handre84.
Non fosse che queste dannate Bic CP sono praticamente le uniche lamette di facile reperibilità nella grande distribuzione dalle mie parti (assieme alle Gillette Platinum - prezzo assurdo).
Il che le renderebbe una risorsa piuttosto interessante, se riuscissi a domarle, appunto!
Comunque per il momento sono impegnato nell'esplorazione delle altre lame di cui ho fatto scorta, e il problema è rimandato
Non fosse che queste dannate Bic CP sono praticamente le uniche lamette di facile reperibilità nella grande distribuzione dalle mie parti (assieme alle Gillette Platinum - prezzo assurdo).
Il che le renderebbe una risorsa piuttosto interessante, se riuscissi a domarle, appunto!
Comunque per il momento sono impegnato nell'esplorazione delle altre lame di cui ho fatto scorta, e il problema è rimandato

The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
-
Una domanda, per mia curiosità, valida sia per le BIC che in generale: quando voi giudicate una lametta buona/cattiva, affilata o meno, saltellante etc...riscontrate i vari comportamenti già in prima passata o solo in obliquo e/o contropelo?
E' una cosa che mi sono sempre domandato.
- Davide84
Io li riscontro soprattutto durante la prima passata (perchè il pelo è lungo quindi se saltella la sento di più) e in contropelo (perchè se non è affilata mi sembra che mi irriti di più).
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
@HANDRE: ho sanguinosamente
lottato con le BIC a inizio del mio cammino nel wet shaving, vorrei anche cercare di capire se la colpa era solo mia solo loro o un concorso di colpa
Sto poi cercando di trovare le 3/4 lamette migliori per me che siano; scorrevoli economiche affilate. Per ora astra blu e soprattutto permasharp sono sul podio.
@Esatch: per me i problemi sorgono nell'obliquo e contropelo, zona collo basso (zona collo basso alla mia dx è il mio tallone d'Achille). Il problema è che, mia sensazione, queste lamette non avvertono quando stanno per mordere lo fanno e basta... non riesco manco a immaginare con uno shavette, chi ci si rade con shavette e BBC lo stimo e basta

Sto poi cercando di trovare le 3/4 lamette migliori per me che siano; scorrevoli economiche affilate. Per ora astra blu e soprattutto permasharp sono sul podio.
@Esatch: per me i problemi sorgono nell'obliquo e contropelo, zona collo basso (zona collo basso alla mia dx è il mio tallone d'Achille). Il problema è che, mia sensazione, queste lamette non avvertono quando stanno per mordere lo fanno e basta... non riesco manco a immaginare con uno shavette, chi ci si rade con shavette e BBC lo stimo e basta

- Handre84
E chi si rade con R41 e CNN?klopp ha scritto:chi ci si rade con shavette e BBC lo stimo e basta
Scusate, era pessima ma non ho saputo resistere

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
-

che poi ho sbagliato l'acronimo ovviamente vabè :=)
-
Io mi faccio male solo in contropelo e solo sotto il mento, sulle guance potrei pure radermi con uno Squazelback tanto so' omo.
Concordo con chi dice che c'è tanta roba buona, meglio affidarsi a quella.
Concordo con chi dice che c'è tanta roba buona, meglio affidarsi a quella.
-
Io riscontro da subito, la cosa ssi amplifica con barba di due gg, di solito mi rado ogni giorno.esatch ha scritto:Una domanda, per mia curiosità, valida sia per le BIC che in generale: ....riscontrate i vari comportamenti già in prima passata o solo in obliquo e/o contropelo?
-
Pure oggi mi sono pizzicato... Mi sa che c'è poco da fare
- Bob65
Mi sa che ti conviene accantonare queste lamette e passare ad un prodotto piu' consono alle tue esigenze.
Roberto
-
Ho provato le Bic con il Razorock slant: niente da fare, non fanno per me. Pelle irritata e tagli nella zona del mento. E dire che ho usato Proraso Verde come pre-barba.
Un po'spiace perché sono lamette che costano poco e si trovano nella grande distribuzione.
Un po'spiace perché sono lamette che costano poco e si trovano nella grande distribuzione.
-
Io ho fatto rifornimento ieri allo Smoll a 65 cent al pacchettino da 5 lame 

-
Rivaluto queste lame, alla luce degli enormi miglioramenti da me avuti in ambito "tecnico manuale"
Per me sono molto buone, taglienti, scorrevoli e col giusto sound, insomma promosse.
Ri-provate oggi su Yaqi testina scalopped, barba e testa, per la cronaca.

Per me sono molto buone, taglienti, scorrevoli e col giusto sound, insomma promosse.
Ri-provate oggi su Yaqi testina scalopped, barba e testa, per la cronaca.
- Aromblu
ne ho usato di recente 5 ... dopo la prima rasatura tendevano a grattare e mi davano la sensazione di non tagliare bene.. poca affilatura.
in effetti scoramellandole sul palmo sono poi andate bene non benissimo... chiaro che è meglio avere una lametta che taglia senza adoperare altri accorgimenti.
promosse: si dopo tanti anni trovi sempre la quadra, ma non le riprenderei, poi ho visto che sono anche abbastanza care nella ns grande distribuzione
in effetti scoramellandole sul palmo sono poi andate bene non benissimo... chiaro che è meglio avere una lametta che taglia senza adoperare altri accorgimenti.
promosse: si dopo tanti anni trovi sempre la quadra, ma non le riprenderei, poi ho visto che sono anche abbastanza care nella ns grande distribuzione
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
- ktulukai
Che io sappia le Bic Chrome Platinum sono le lamette più affilate in assoluto, che poi affilate non vuol dire per forza efficaci.