Caramon77 ha scritto:@bob: potrei sottoscrivere tutto... rasature eccellenti, rilassate, post stupendo, rapidità massima (se vuoi) rinunciando quasi a niente perché resta tutto il discorso pennello, saponi, pre, after e chi più ne ha più ne metta solo che i pre divengono assai poco utili (non che lo siano con i DE) e l'allume diviene del tutto inutile (per me) perché non ci si fa male.
Sinceramente con l'acquisizione di una tecnica migliore sempre piu' spesso ottengo "rasature eccellenti, rilassate, post stupendo" anche con molti dei DE che posseggo.
Come questa mattina con una Astra Verde old type alla terza rasatura montata su uno Yaqi Cobbled.
Ieri, come detto, ho usato per la prima volta il Fusion Proglide Power con ottimi risultati, lasciando invariate tutte le azioni che normalmente compio con il DE (compreso il pre) e i tempi sono naturalmente rimasti invariati.
D'altra parte non e' un risparmio di tempo quello che cerco, perche', a prescindere dallo strumento che uso, ho gia' da tempo deciso di dedicare una parte della mattina a me stesso.
Per il momento non ho alcuna intenzione di sostituire i DE con i ML: mettero' semplicemente il Gillette in rotazione con gli altri rasoi.
La rasatura tradizionale e' un sistema molto complesso e attribuire il risultato finale alla sola accoppiata rasoio-lametta e' molto riduttivo.
Per esempio, a prescindere dal prodotto usato, un corretto montaggio del sapone puo' fare una netta differenza tra una buona sbarbata ed una sbarbata poco soddisfacente.