Complici il periodo pasquale e alcuni sconti su "barbaebaffi", mi sono voluto regalare il mio primo SV: Opuntia.
L'ho usato solo una volta e le mie prime impressioni sono positive ma hanno anche una grande nota negativa... il profumo
Purtroppo ho dovuto acquistarlo a scatola chiusa (come spesso accade) perchè non ho avuto la possibilità di annusarlo e sul sito era rimasto solo lui.
Dal punto di vista meccanico l'ho trovato ottimo, la lametta scorre senza quasi sentirsi; ho lasciato un velo di acqua calda (ma non bollente) sopra il sapone e con pochissimi giri di pennello, si è creata una schiuma molto densa e strutturata che è stata più che sufficiente per le canoniche tre passate.
Anche il mio sapone ha il "difetto" di non aderire bene al barattolo ma niente di problematico.
Ho usato Fatip grande e lametta Sputnik nuova di zecca, nessun puntino rosso e nessuna irritazione, il film lubrificante si sente eccome ma non l'ho trovato eccessivo, direi molto equilibrato e funzionale.
Veniamo alla nota dolente... il profumo purtroppo non mi piace nemmeno un pochino e appena aperto si sente molto, fortunatamente durante la sbarbata si attenua ed escono note più sopportabili ma non fa comunque per il mio naso.
Come persistenza sul pennello, ha surclassato di molto la profumazione già presente del Proraso rosso (il che è tutto un dire) e si continua a sentire anche a distanza di due giorni appena si entra in bagno
Sul discorso prezzo, ne abbiamo già sentite di tutti i colori ma ho voluto puntare sulla resa nel tempo perchè a detta di molti, durerà parecchio (sempre se riesco a superare il grande scoglio olfattivo).
Post molto buono ma niente di eccezionale, pelle rilassata e non stressata ma sono cose che fortunatamente ottengo anche con altri saponi.
Ho notato una leggera superiorità nella meccanica rispetto a Cella e TOBS (per citarne alcuni) ma non così elevata, sinceramente per ora preferisco questi due (soprattutto per la profumazione) al Opuntia ma è ancora presto per tirare le somme.
Spero nelle prossime sbarbate di cambiare idea anche se a dire la verità, la voglia di usarlo non è che ci sia molto...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere