Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Mi sbaglierò ma in certe affermazioni categoriche ( molto più idonee a discussioni di tipo metafisico in senso tradizionale e non scientifico ), io avverto una certa eco che non mi è per niente nuova ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Accutron

Messaggio da Accutron »

Secondo me non bisogna demonizzare i multilama con le bombolette (potremmo chiamare l'accoppiata "rasatura moderna")
La rasatura tradizionale ( rasoio di sicurezza o più in generale DE, Se, shavette o ManoLibera) necessita di pennello, sapone o crema.. Il prebarba io lo considero un optional.. Il Dopobarba è presente anche nella rasatura moderna per cui non fa testo.
Poi ci sono tutti le possibilità intermedie e ibride..
Tipo multilama con sapone montato a pennello,
Rasoi tradizionali usati con schiume in bomboletta
Ecc. etc..
Ognuno usi quello che gli pare e niente è superiore o inferiore, solo diverso.
Ma questo è chiaro solo dopo aver acquistato la giusta tecnica,
fino ad allora i multilama saranno sempre più facili e con un risultato migliore.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

Accutron ha scritto: Ma questo è chiaro solo dopo aver acquistato la giusta tecnica,
fino ad allora i multilama saranno sempre più facili e con un risultato migliore.
Purtroppo, e dico purtroppo per i molti che credono di poter ottenere risultati migliori sol rasoio di sicurezza, la cosa è praticamente impossibile, la tecnologia utilizzata dai multilama e frutto di studi avanzati e c’è poco da fare.
A parità di tecnica, il multilama di qualità rade più profondo, lo dicono gli esperti della rasatura anche su questo forum, io, dal mio piccolo posso solo confermarlo e dal basso della mia piccola esperienza.
Se ciò fosse possibile sarebbe come affermare che la tv al plasma ha la stessa qualità di un Oled, Ho fatto proprio questo esempio perché ci sono estimatori del plasma che fanno di queste affermazioni, smentite poi dalla realtà.
Buone sbarbate con l’augurio che ognuno si diverta nel modo più sano, senza rancori verso chi ha deciso diversamente.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
francescox

Messaggio da francescox »

Lino ha scritto:io avverto una certa eco che non mi è per niente nuova ... :D
anche a me...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Tor
Una passata, neanche dal barbiere con il miglior rasoio ho un BBS.
Nell'uso quotidiano, su pelle normale e barba normale, i multilama sono validi.
Per comodità e durata, anche meglio dei classici DE con le loro lame economiche.

Ma in condizioni diverse, gli strumenti moderni cedono il passo data l'ipotesi non coerente con la tesi.

Gli strumenti classici sono necessari per imparare la corretta tecnica di utilizzo, e permettere di esprimere il massivo anche ai moderni.

In questi giorni ho avuto un periodo impegnativo, e la velocità del Gillette Fusion mi è stata utile.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Thor28 ha scritto:Purtroppo, e dico purtroppo per i molti che credono di poter ottenere risultati migliori sol rasoio di sicurezza, la cosa è praticamente impossibile, la tecnologia utilizzata dai multilama e frutto di studi avanzati e c’è poco da fare.
Mi dispiace ma ancora una volta devo intervenire perchè non è possibile leggere affermazioni come la tua che addirittura mette in discussione le esperienze degli altri di cui il Forum è pieno...e poi sei quello che parla di dogmi.
Se tu ottieni risultati migliori con il multilama rispetto al rasoio di sicurezza non posso che essere felice per te, ma se altri affermano che la loro esperienza è diversa non esiste libertà di espressione che giustifichi quello che tu affermi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lino

Messaggio da Lino »

Si, ma se "c'è poco da fare", c'è poco da fare, caro Mario, quando si parla ex cathedra vuol dire che un'autorità superiore, munita del carisma dell'infallibilità, ha stabllito un dogma, ossia un principio di verità rivelata che i credenti ( ma anche i miscredenti, come ha chiaramente enunciato Sua Barbosità dicendo "c'è poco da fare" ) devono solo accettare senza sottoporlo ad alcun vaglio critico.

Però c'è da dire che l'attuale avatar del nostro vecchio amico, perlomeno, è molto più simpatico di quello vecchio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

Quindi se io faccio un’affermazione già riportata da un amministratore esperto, la mia è discutibile e l’altra no.
Io ho solo riportato che la rasatura con multilama è più profonda, lo dice la tecnologia, se altri non lo riconoscono non posso farci nulla. Se poi per andare d’accordo con voi devo dire che il ML rade più profondo del multilama va bene così.
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Thor28 ha scritto:Quindi è vietato affermare che con un multilama la rasatura è uguale o superiore ai vari DE, Shavette o ML?
Scusatemi se ho offeso le vostre convinzioni.
Non lo farò più.
Non è vietato ma ciò si riduce comunque alla tua esperienza personale e non a qualcosa di assoluto ed oggettivo come tu hai più volte espresso.

jabba ha scritto:Ecco come fare scappare un nuovo iscritto: perchè mai dovrebbe essere un post provocatori ed oltretutto un troll?
Perché questo è un forum dove al 90% gli argomenti trattati riguardano la rasatura tradizionale e se un nuovo utente con zero messaggi (che manco si è presentato) si mette a dire che i multilama sono imbattibili come comodità e profondità di taglio allora permettimi il beneficio del dubbio.
È chiaramente un post attira-rogne ;)

Thor28 ha scritto:Purtroppo, e dico purtroppo per i molti che credono di poter ottenere risultati migliori sol rasoio di sicurezza, la cosa è praticamente impossibile, la tecnologia utilizzata dai multilama e frutto di studi avanzati e c’è poco da fare.
A parità di tecnica, il multilama di qualità rade più profondo,
Le tue affermazioni si commentano da sole. 8-)
Per fotuna ci ha pensato ares56.

Con questo concludo ma ci tenevo giusto a dare qualche risposta.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto:Però c'è da dire che l'attuale avatar del nostro vecchio amico, perlomeno, è molto più simpatico di quello vecchio ;)
Apparizioni, sparizioni!
Perseveranza, costanza e tanto, tanto tempo libero; che avrebbe potuto essere adoperato in ben altri modi! :D
Roberto
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

ktulukai ha scritto:
Thor28 ha scritto:Quindi è vietato affermare che con un multilama la rasatura è uguale o superiore ai vari DE, Shavette o ML?
Scusatemi se ho offeso le vostre convinzioni.
Non lo farò più.
Non è vietato ma ciò si riduce comunque alla tua esperienza personale e non a qualcosa di assoluto ed oggettivo come tu hai più volte espresso.

jabba ha scritto:Ecco come fare scappare un nuovo iscritto: perchè mai dovrebbe essere un post provocatori ed oltretutto un troll?
Perché questo è un forum dove al 90% gli argomenti trattati riguardano la rasatura tradizionale e se un nuovo utente con zero messaggi (che manco si è presentato) si mette a dire che i multilama sono imbattibili come comodità e profondità di taglio allora permettimi il beneficio del dubbio.
È chiaramente un post attira-rogne ;)

A parità di tecnica, il multilama di qualità rade più profondo,
Le tue affermazioni si commentano da sole. 8-)
Per fotuna ci ha pensato ares56.

Con questo concludo ma ci tenevo giusto a dare qualche risposta.

Sei disattento vai a guardare il mio post di presentazione.

Il mio unico errore è quello di postare le impressioni un rasatore qualunque, non avendo tenuto conto che su un gruppo di maniaci della rasatura questo è impossibile.

Me ne scuso
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Thor28 ha scritto: Purtroppo, e dico purtroppo per i molti che credono di poter ottenere risultati migliori sol rasoio di sicurezza, la cosa è praticamente impossibile, la tecnologia utilizzata dai multilama e frutto di studi avanzati e c’è poco da fare.
A me la profondità di taglio dell’R41 non me l’ha (mai) data nessun multilama.
Se poi parliamo di rapidità d’esecuzione, sicurezza, spensieratezza ecc... è un altro discorso.
Ma in quanto a profondità, un R41 (e presumo un Futur a 6 e altra roba “cazzuta”) non invidia niente a nessuno.

Per il resto, buone sbarbate a tutti :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Thor28 ha scritto:
Sei disattento vai a guardare il mio post di presentazione.

Il mio unico errore è quello di postare le impressioni un rasatore qualunque, non avendo tenuto conto che su un gruppo di maniaci della rasatura questo è impossibile.
Sono attentissimo, infatti il tuo post di presentazione è successivo al tuo primo messaggio su questo thread. Inoltre ti sei presentato perché qualcuno ti ha invitato a farlo.

Le tue impressioni soggettive e personali sono sempre ben accette in caso contrario non meravigliarti se qualcuno mette in dubbio le tue tesi.

Maniaci? :lol:

Handre84 ha scritto:Ma in quanto a profondità, un R41 (e presumo un Futur a 6 e altra roba “cazzuta”) non invidia niente a nessuno.
Per quanto riguarda il Futur raggiungo risultati simil multilama mettendolo a 4.
Ultima modifica di ktulukai il 29/04/2019, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

Ho usato l’R41 questa mattina armato di Feather, rasatura dolce e profonda come piace a me.
Nulla da eccepire su questo splendido rasoio.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Profonda più, meno o come il multilama?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Lino

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Apparizioni, sparizioni! :D
Manco fosse il mago Oronzo, quello che "con una sola imposizione delle mani, ecc." :lol:
Lino

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Profonda più, meno o come il multilama?
Per me sarà un pareggio :D
Lino

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:il tuo post di presentazione è successivo al tuo primo messaggio su questo thread
:lol: :lol:
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

Vero, solo perchè non trovavo il link delle presentazioni.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Ho ceduto.
Per 12 euro ho appena acquistato un Gillette Fusion ProGlide Power con una cartuccia.
Vedremo.
Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

Sino a 4 anni fa mi radevo con il Fusion 'normale' e mi ritenevo molto soddisfatto: velocità, praticità e ottimo risultato tanto che non usavo quasi mai un dopobarba non sentendone la necessità e la fase prebarba si riduceva ad una insaponatura con sapone da toeletta ( se avevo fretta mi bagnavo soltanto il viso ) e poi applicavo la schiuma spray.

Immagino che il Fusion Proglide, addirittura a batteria, sia un bel passo avanti quanto ad efficienza e profondità ma, per me, sono mondi completamente diversi e mi fermo qui per carità di patria.

Bob, attendiamo le tue impressioni.
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Thor28 »

Anche questo dipende molto dal singolo, io non ho mai trovato più efficiente il modello a batteria rispetto al normale, la vibrazione non ha mai aggiunto nulla alla sensazione e alla profondità della rasatura.
Poi sicuramente ci saranno altri che diranno il contrario.
Lino

Messaggio da Lino »

Tutto dipende dal singolo nella rasatura tradizionale che è talmente soggettiva e talmente sfuggente a qualunque tentativo di sistematizzazione che persino lo stesso 'singolo' in fasi temporali diverse è costretto a cambiare opinione su qualunque strumento: per esempio, spesso ci convinciamo che un certo rasoio o una certa lametta non vadano bene per noi ma poi, riprovando ad utilizzarli, ci rendiamo conto che, adesso, vanno benone ed evidentemente questo succede perchè è cambiata la nostra tecnica e aumentata la nostra esperienza, non sono certo cambiati gli strumenti.

Per questo fare affermazioni perentorie in ordine alla rasatura tradizionale è, secondo me, sciocco.
Sanà

Messaggio da Sanà »

E a volte è solamente cambiata la ns. pelle (stagione calda o fredda, periodi in cui siamo fisicamente più vulnerabili o al contrario siamo in perfetta forma, forse incide anche l'umore, lo stress, ecc.)
A Sanà non la si fa
Accutron

Messaggio da Accutron »

Quoto Lino e Sanà!

Sto passando un periodo che metto lamette a casaccio su tutti i miei rasoi e non riesco a farmi un taglietto manco in contropelo..!

Come è possibile non lo so..
Però è una sensazione molto bella! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”