Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Bob65
Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini
Bello davvero: complimenti per l'acquisto.
Mi piacerebbe molto trovare un rasoio del genere, ma nella mia citta', durante il mercatino mensile, si riescono a vedere solo prodotti di infima fattura.
Se non sono troppo indiscreto, a quanto l'hai avuto?
Mi piacerebbe molto trovare un rasoio del genere, ma nella mia citta', durante il mercatino mensile, si riescono a vedere solo prodotti di infima fattura.
Se non sono troppo indiscreto, a quanto l'hai avuto?
Roberto
-
All’interno c’è scritto Patent Pending mentre all’esterno simbolo gillette e Made in EnglandPercy ha scritto:lo trovi tra quelli al link http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Piece%20solid%20guard%20bar/solid%20guard%20bar.htm riferendoti al codice punzonato sulla base della testa e al tipo di custodia.
Complimenti veramente molto bello
- Percy
Potrebbe essere l'Aristocrat No 66 del 1953 "in attesa di brevetto".
La mia è però l'opinione di un incompetente, lascio e passo la parola a chi ne sa di più...
La mia è però l'opinione di un incompetente, lascio e passo la parola a chi ne sa di più...

- rorlandi
I ritrovamenti della scorsa domenica.
Un Radimi modello "Flash Gordon"
degli anni '40, colla faccina del personaggio che funge da logo della ditta milanese stampato sulla guardia:

E poi un bel Funken da taschino, scovato grazie alla dritta di un caro amico del forum che bazzicava anche lui lo stesso mercatino:

Il manico dall'elegante zigrinatura inclinata è, a mio giudizio, davvero notevole, indice di una qualità costruttiva e una attenzione ai particolari che giustifica pienamente la buona fama di questo marchio.
Un Radimi modello "Flash Gordon"

E poi un bel Funken da taschino, scovato grazie alla dritta di un caro amico del forum che bazzicava anche lui lo stesso mercatino:
Il manico dall'elegante zigrinatura inclinata è, a mio giudizio, davvero notevole, indice di una qualità costruttiva e una attenzione ai particolari che giustifica pienamente la buona fama di questo marchio.
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
-
- maximiliansergeevic
Quanta bella roba! Complimenti !
- rorlandi
Credevo che non avrei mai trovato su qualche banchetto il "mio" Aristocrat e invece...

Penso si tratti del modello n. 70 del 1958, placcato in nickel "hand polished". Anche se non si tratta della placcatura al rodio, l'effetto è sorprendente. Il manico era già lucido di suo, è bastato un lavaggio con acqua e sapone per togliere un leggero alone dalla testina e restituire a tutto il rasoio una lucentezza stupefacente, letteralmente a specchio.
Su un altro banchetto ho trovato invece questo set, che sembrerebbe un Oxford del 1930 :

Sul fondo della scatoletta si legge un po' a fatica la scritta "Omaggio della ZURIGO, compagnia generale di assicurazioni contro gli infortuni e la responsabilità civile. Delegazione di Milano". Eco di un mondo lontano, quando banche e assicurazioni regalavano qualcosa ai clienti...
Penso si tratti del modello n. 70 del 1958, placcato in nickel "hand polished". Anche se non si tratta della placcatura al rodio, l'effetto è sorprendente. Il manico era già lucido di suo, è bastato un lavaggio con acqua e sapone per togliere un leggero alone dalla testina e restituire a tutto il rasoio una lucentezza stupefacente, letteralmente a specchio.
Su un altro banchetto ho trovato invece questo set, che sembrerebbe un Oxford del 1930 :
Sul fondo della scatoletta si legge un po' a fatica la scritta "Omaggio della ZURIGO, compagnia generale di assicurazioni contro gli infortuni e la responsabilità civile. Delegazione di Milano". Eco di un mondo lontano, quando banche e assicurazioni regalavano qualcosa ai clienti...
- barbadura
Buongiorno, caspita mi ero proprio dimenticato di questo topic come tanti altri è pur vero che negli ultimi periodi non mi sono per niente dedicato al forum...
Tutto sommato ci sarebbero un paio di ritrovamenti da pubblicare...

Tutto sommato ci sarebbero un paio di ritrovamenti da pubblicare...

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- Percy
@rorlandi
Stupendo l'Aristocrat ma del tutto unico il vecchio Gillette. Due oggetti magnifici, complimenti
Stupendo l'Aristocrat ma del tutto unico il vecchio Gillette. Due oggetti magnifici, complimenti

- rorlandi
Grazie @Percy sei molto gentile.
Folgorato dal lucente Aristocrat, ho un po' sottovalutato il povero The New ma adesso approfondirò meglio!
Folgorato dal lucente Aristocrat, ho un po' sottovalutato il povero The New ma adesso approfondirò meglio!

- maximiliansergeevic
Gillette Aristocrat e Super Adjustable.
Questa volta lo ammetto.. non sono lowcost

- GinoV
Un gold in queste condizioni non si può lasciare. Hai fatto bene!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- Romagnolo
attendiamo....barbadura ha scritto:Buongiorno, caspita mi ero proprio dimenticato di questo topic come tanti altri è pur vero che negli ultimi periodi non mi sono per niente dedicato al forum...![]()
![]()
Tutto sommato ci sarebbero un paio di ritrovamenti da pubblicare...![]()
![]()

- rorlandi
Che gold-uria, complimenti! 
Anch'io al mercatino del primo maggio ho fatto un incontro inaspettato:

Un BENZ in ottimo stato con testina... crudele!

Anch'io al mercatino del primo maggio ho fatto un incontro inaspettato:
Un BENZ in ottimo stato con testina... crudele!
- maximiliansergeevic
Bellissimo, soprattutto il profilo della testina, il manico è uguale a un rasoio marcato FATA che ho io, solo che di colore bianco.
- rorlandi
Davvero, @maximiliansergeevic? Pensavo che solo C.A.V.A. (col marchio RADAR) avesse riprodotto questo particolare modello inventato (almeno credo) dalla Benz.

Il FATA si può vedere nel tuo cassetto? O puoi postare la foto?
Sarebbe interessante poter confrontare le diverse versioni...
Il FATA si può vedere nel tuo cassetto? O puoi postare la foto?
Sarebbe interessante poter confrontare le diverse versioni...
- maximiliansergeevic
- rorlandi
Che strano, il tuo FATA e il mio RADAR / CAVA sembrano assomigliarsi fin nei minimi particolari... Che mistero! 

- maximiliansergeevic
Un produttore e tanti rivenditori.. succede anche oggi con le automobili.
- Romagnolo
qualcosina oggi ho portato a casa
- rorlandi
Con un po' di... buona volontà, oggi ho scovato questo Goodwill "Empire French set" made in England dei primi anni '30

e questo CAVA

e questo CAVA
- Percy
Sono molto soddisfatto...

Il mio primo Ever-Ready 1912 con lametta d'epoca. Lo strumento è in condizioni perfette.
Poi un Rocket HD Made in England BRIT. PAT. 694093, il mio secondo: più leggero (61 grammi) databile anni '60 secondo M.R.;
ed uno strano oggetto marchiato microscopicamente con D.R.P.a - è un rasoio "scatolare", un "guscio" che si apre in due per accogliere la lametta.
Quattro scatoline di lamette vintage... Morris, Gillette e Mirabilia.
Dopo la pulizia

L'esoscheletro

Il mio primo Ever-Ready 1912 con lametta d'epoca. Lo strumento è in condizioni perfette.
Poi un Rocket HD Made in England BRIT. PAT. 694093, il mio secondo: più leggero (61 grammi) databile anni '60 secondo M.R.;
ed uno strano oggetto marchiato microscopicamente con D.R.P.a - è un rasoio "scatolare", un "guscio" che si apre in due per accogliere la lametta.
Quattro scatoline di lamette vintage... Morris, Gillette e Mirabilia.
Dopo la pulizia
L'esoscheletro
- francescox
bella caccia!
il 1912 è secondo me il miglior rasoio mai prodotto, fino a quando quelli di ever ready tirarono fuori lo ''streamline''....
la manifattura inglese è di un livello superiore, moltissimi esemplari sono ancora praticamente in stato di nuovo
ho anche la versione u.s.a. lo star, ma non c'è paragono con l'ever ready
molto curioso il rasoio ''transformer'', ma potrebbe essere possibile che l'acronimo D.R.P. corrisponda a Deutsches Reichspatent, ovvero il diritto di brevetto
il 1912 è secondo me il miglior rasoio mai prodotto, fino a quando quelli di ever ready tirarono fuori lo ''streamline''....

la manifattura inglese è di un livello superiore, moltissimi esemplari sono ancora praticamente in stato di nuovo
ho anche la versione u.s.a. lo star, ma non c'è paragono con l'ever ready
molto curioso il rasoio ''transformer'', ma potrebbe essere possibile che l'acronimo D.R.P. corrisponda a Deutsches Reichspatent, ovvero il diritto di brevetto
- Percy
Bravo @francescox, l'acronimo è punzonato sulle due metà di cui è composto il manico.
Hai proprio ragione, si tratta del diritto di brevetto e non di uno sconosciuto ed improbabile marchio...
Grazie per il chiarimento.
Riporto in dettaglio l'immagine del particolare.

L' Ever-Ready 1912 invece non lascia dubbi: intriga e conquista.
Questi mercatini della domenica...
Hai proprio ragione, si tratta del diritto di brevetto e non di uno sconosciuto ed improbabile marchio...
Grazie per il chiarimento.
Riporto in dettaglio l'immagine del particolare.
L' Ever-Ready 1912 invece non lascia dubbi: intriga e conquista.
Questi mercatini della domenica...

- francescox
ma siamo al punto di partenza... chi accidenti l'ha fatto!?
del resto non sembra un accrocchio buttato li, ma un rasoio in apparenza robusto e costruito con estrema precisione, attenzione ai dettagli e un certo gusto estetico nelle finiture
bisognerebbe cercare nella collector's encyclopedia, ma senza riferimenti è un'impresa quasi disperata
del resto non sembra un accrocchio buttato li, ma un rasoio in apparenza robusto e costruito con estrema precisione, attenzione ai dettagli e un certo gusto estetico nelle finiture
bisognerebbe cercare nella collector's encyclopedia, ma senza riferimenti è un'impresa quasi disperata