E' proprio nella 'spensieratezza' con la quale si può usare il rasoio che si conferma, secondo me, la superiorità del Fatip sul Muhle, perchè se un piacere come radersi tradizionalmente deve necessariamente essere preso con una attenzione che definirei quasi spasmodica, il piacere diminuisce, sempre secondo me, di molto.Handre84 ha scritto:Questo mi ha portato ad avere, con il Fatip, un risultato IDENTICO ad R41 ma con maggior comfort e, passatemi il termine, spensieratezza
Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lino
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Barbablu58
Questo è il bello della rasatura tradizionale, ognuno ha i propri gusti, le proprie manie, fisse...Handre84 ha scritto:Poi ho provato il Fatip e mi si è aperto un mondo nuovo: risultato identico al 99% ad R41 ma con un comfort molto maggiore.
Sbarbata dopo sbarbata, ho ulteriormente migliorato la tecnica. Questo mi ha portato ad avere, con il Fatip, un risultato IDENTICO ad R41 ma con maggior comfort e, passatemi il termine, spensieratezza.
Alla fine, non ho niente contro R41: semplicemente, ho capito che per la mia pelle è “troppo”.
Io per esempio dopo diverse rasate col FATIP l'ho scartato e non penso di utilizzarlo più...

forse se uscisse uno SLANT...

Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
- Handre84
Dopo circa 1 anno e mezzo di DE posso finalmente dire... +1 !!!!!Lino ha scritto:
E' proprio nella 'spensieratezza' con la quale si può usare il rasoio che si conferma, secondo me, la superiorità del Fatip sul Muhle, perchè se un piacere come radersi tradizionalmente deve necessariamente essere preso con una attenzione che definirei quasi spasmodica, il piacere diminuisce, sempre secondo me, di molto.

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- Barbablu58
Questa superiorità è sempre soggettiva per cui lascia il tempo che trova.
Tra tutti i miei rasoi il Fatip e quello che apprezzo meno...
Se lo scopo finale è un BBS senza irritazioni, punti Rossi con la massima dolcezza durante la rasatura il rasoio migliore è quello che per ciascuno permette questo.
Tra tutti i miei rasoi il Fatip e quello che apprezzo meno...
Se lo scopo finale è un BBS senza irritazioni, punti Rossi con la massima dolcezza durante la rasatura il rasoio migliore è quello che per ciascuno permette questo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
- Lino
Tutto è soggettivo, BB, anche, e soprattutto, quello che dici tu quando affermi, per esempio, che una bomboletta da due euro è del tutto eguale ad un sapone che costa diversi multipli oppure che il panno caldo ( o altre pratiche del genere ) "non aggiungono nulla alla rasatura": evidentemente per te la parola 'rito' non ha alcun significato, e questo passi, ma se non capisci l'effetto del panno caldo sulla pelle prima della rasatura una certa "gravità" il fatto lo riveste. Ovviamente secondo me.
Se anche tu aggiungessi ogni tanto, nei tuoi post, un "secondo me" oppure un "secondo la mia personale opinione" non sarebbe male
Se anche tu aggiungessi ogni tanto, nei tuoi post, un "secondo me" oppure un "secondo la mia personale opinione" non sarebbe male

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Barbablu58
Anni fa ho provato anche il panno caldo, olio d’oliva come PRE, e tanto altro... poi provai i multilama e abbandonai la rasatura tradizionale... anni dopo passai agli elettrici, in questo caso mai un BBS accettabile, solo tanta velocità.
Ora sono tornato indietro e sto cercando di migliorare la tecnica, provo diverse tecnologie di rasoi, ma finora una netta differenza che mi faccia gridare di gioia non ne ho trovato.
Ad oggi il TOP lo ottengo con D89 e Feather.
Speriamo di trovare di meglio
Ora sono tornato indietro e sto cercando di migliorare la tecnica, provo diverse tecnologie di rasoi, ma finora una netta differenza che mi faccia gridare di gioia non ne ho trovato.
Ad oggi il TOP lo ottengo con D89 e Feather.
Speriamo di trovare di meglio
- Lino
Quindi hai potuto valutare, in prima persona e sulla tua pelle, l'utilità del panno caldo, della fase pre, ecc.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Per favore ritorniamo In-Topic, per tutto il resto esistono le discussioni specifiche...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Barbablu58
Per me è assolutamente inutile, al pari di alcune manciate di acqua calda sulla faccia.Lino ha scritto:Quindi hai potuto valutare, in prima persona e sulla tua pelle, l'utilità del panno caldo, della fase pre, ecc.
Non hanno contribuito al comfort della rasatura.
- Lino
Non ho dubbi che "per te" sia così 

-
per una rasatura a giorni alterni andrebbe bene? ogni 48 ore diciamo, con pelle rilassata.Trepassate ha scritto:..............
2. Ne sono entusiasta, ma devo notare che, essendo obbligato alla rasatura quotidiana, non lo sopporto per più di 3/4 giorni consecutivi. Dopo ho bisogno di far riposare la pelle con un rasoio più "dolce", meno aggressivo.
o è troppo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Handre84
Klopp, per me dipende sempre dalla pelle. C'è chi ti dirà che usa R41 ogni santo giorno senza problemi e c'è chi, come me, lo usa(va) praticamente solo una volta alla settimana con barba lunga.
- Davide84
La settimana in cui lo uso, io non ho problemi e mi rado a giorni alterni.
In 48h la pelle dovrebbe riprendersi abbastanza dalla precedente rasatura
In 48h la pelle dovrebbe riprendersi abbastanza dalla precedente rasatura

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Handre84
Davide, sempre sbarbata completa (quindi almeno tre passate, al netto di ritocchi) con R41 un giorno si ed un giorno no?
- Davide84
Si, sbarbata completa...
Con buon montaggio del sapone, mano vellutata, tiraggio della pelle, face mapping e piccoli movimenti la sbarbata sarà eccezionale.
Se usato bene, è un rasoio meraviglioso
Con buon montaggio del sapone, mano vellutata, tiraggio della pelle, face mapping e piccoli movimenti la sbarbata sarà eccezionale.
Se usato bene, è un rasoio meraviglioso

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Handre84
Buon per te! 
Se dovessi usare io l’R41 un giorno si ed un giorno no... pelo ok, pelo angolato ok, ma il contropelo mi devasterebbe (soprattutto la zona collo).
E, per me, una sbarbata senza il contropelo NON è una sbarbata come dico io
Quindi, sia lui che Fatip, solo dai 4 gg in su, meglio ancora se barba settimanale: tirare via tutta quella roba in tre passate è una sensazione impagabile

Se dovessi usare io l’R41 un giorno si ed un giorno no... pelo ok, pelo angolato ok, ma il contropelo mi devasterebbe (soprattutto la zona collo).
E, per me, una sbarbata senza il contropelo NON è una sbarbata come dico io

Quindi, sia lui che Fatip, solo dai 4 gg in su, meglio ancora se barba settimanale: tirare via tutta quella roba in tre passate è una sensazione impagabile

- Davide84
Oggi, il fidato R41, è stato un po' sgarbato...
viewtopic.php?f=63&t=15265&start=50#p318541
Forse la fretta o il fatto di non essere completamente sveglio, sono state le cause di molte irritazioni in zona del collo, irritazioni che non mi procuravo ormai da tanto tempo.
Ho montato un'astra verde nuova ma la sbarbata non è andata perfetta, fortuna che alla fine ho usato un ottimo dopobarba (a parte il profumo) che ha lenito parecchio la parte interessata
Speriamo tra due giorni vada meglio, intanto lascio riposare la pelle.
Ovviamente i pelazzi sono stati tutti comunque polverizzati
viewtopic.php?f=63&t=15265&start=50#p318541
Forse la fretta o il fatto di non essere completamente sveglio, sono state le cause di molte irritazioni in zona del collo, irritazioni che non mi procuravo ormai da tanto tempo.
Ho montato un'astra verde nuova ma la sbarbata non è andata perfetta, fortuna che alla fine ho usato un ottimo dopobarba (a parte il profumo) che ha lenito parecchio la parte interessata

Speriamo tra due giorni vada meglio, intanto lascio riposare la pelle.
Ovviamente i pelazzi sono stati tutti comunque polverizzati

Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Davide84
Oggi di nuovo lui
Mi sono svegliato con l'idea di fare solo il contropelo ma (anche se di un giorno) la barba era piuttosto lunghina quindi ho eliminato la prima passata nel verso del pelo.
Come per magia mi sono ricordato di tenere l'angolo più aperto e infatti è stata una sbarbata meravigliosa, nessuna irritazione e pelle liscia fino ad ora

Mi sono svegliato con l'idea di fare solo il contropelo ma (anche se di un giorno) la barba era piuttosto lunghina quindi ho eliminato la prima passata nel verso del pelo.
Come per magia mi sono ricordato di tenere l'angolo più aperto e infatti è stata una sbarbata meravigliosa, nessuna irritazione e pelle liscia fino ad ora

Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Lino
L'R41 non è molto intuitivo, bisogna conoscerlo bene, l'angolo poi non è mai uguale per tutti.
- Handre84
Personalmente l’angolo di R41 mi è venuto subito naturale, ma a dire la verità non ho mai avuto problemi con nessun rasoio in mio possesso (EJ, R41, Fatip OC).
Sarà talento o fortuna, non lo so
Il “problema” di R41 è che appena sbagli l’angolo, non c’è preavviso: ti irrita se sei fortunato, altrimenti ti taglia.
Per un utente esperto è sicuramente il TOP, ma per me (che non mi reputo esperto ma dopo un anno e mezzo sicuramente “consapevole”, questo si) è troppo: ottengo gli stessi risultati con rasoi con i quali non devo essere sempre, costantemente in “tensione”.
In altre parole, preferisco rasoi più permissivi, così da godermi al 100% il momento e non al 50% il momento e al 50% l’attenzione per il rasoio.
Non penso si tratti di incapacità, ma di preferenze personali.
Poi, per concludere, dopo l’ultima sbarbata (di 7 giorni) con EJ (risultato spettacolare: vedere la relativa discussione per approfondimenti), la voglia di R41 (ed in parte di Fatip OC) sta venendo sempre meno.
Sarà talento o fortuna, non lo so

Il “problema” di R41 è che appena sbagli l’angolo, non c’è preavviso: ti irrita se sei fortunato, altrimenti ti taglia.
Per un utente esperto è sicuramente il TOP, ma per me (che non mi reputo esperto ma dopo un anno e mezzo sicuramente “consapevole”, questo si) è troppo: ottengo gli stessi risultati con rasoi con i quali non devo essere sempre, costantemente in “tensione”.
In altre parole, preferisco rasoi più permissivi, così da godermi al 100% il momento e non al 50% il momento e al 50% l’attenzione per il rasoio.
Non penso si tratti di incapacità, ma di preferenze personali.
Poi, per concludere, dopo l’ultima sbarbata (di 7 giorni) con EJ (risultato spettacolare: vedere la relativa discussione per approfondimenti), la voglia di R41 (ed in parte di Fatip OC) sta venendo sempre meno.
-
semiOT: ma con un DE, con la stessa testina, l'angolo ovviamente non cambia usando un manico piuttosto che un altro giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Handre84
Klopp, direi proprio di no.
- DarkSide2000
- Utente Bannato
Bel rasoio, ben costruito con ottimi materiali, la rasatura è molto profonda ma non confortevole come quella che si ottiene con il fratello R89.
In pratica se uno cerca l'aggressività ai massimi livelli questo rasoio è il Top, mentre se si cerca la tranquillità ed una pelle rilassata nel post, farebbe bene a scegliere qualcosa di più delicato.
Lo uso sempre meno, lasciando spazio a quelli che nel post mi danno la sensazione di fresco per tutta la giornata.
In pratica se uno cerca l'aggressività ai massimi livelli questo rasoio è il Top, mentre se si cerca la tranquillità ed una pelle rilassata nel post, farebbe bene a scegliere qualcosa di più delicato.
Lo uso sempre meno, lasciando spazio a quelli che nel post mi danno la sensazione di fresco per tutta la giornata.
- Lino
Intendevo dire esattamente questo, ma tu l'hai detto meglio di meHandre84 ha scritto:Il “problema” di R41 è che appena sbagli l’angolo, non c’è preavviso: ti irrita se sei fortunato, altrimenti ti taglia

La penso allo stesso modo, per cui utilizzo l'R102 meno di qualche tempo fa.Handre84 ha scritto:ottengo gli stessi risultati con rasoi con i quali non devo essere sempre, costantemente in “tensione”
-
Avendo sia la v.2011 che la v.2013, vi posso garantire che la v.2013 è molto meno permissiva, in quanto ha un range di angolo veramente ridotto.
La v.2011, al contrario, pur essendo una bestia, è molto più "facile" da usare...
La v.2011, al contrario, pur essendo una bestia, è molto più "facile" da usare...