Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ktulukai

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ktulukai »

I gusti son gusti..... :D
I vetiver sono i profumi che preferisco, la versione classica di Encre noire non è che mi faccia impazzire, non mi ha mai preso, mentre la versione Sport la apprezzo davvero molto a tal punto da indossarla qualche volta anche in inverno.

Visto che inizia a far caldo e se ti piacciono i vetiver freschi e per nulla cupi segnati questi:

Tom Ford - Grey Vetiver (EDT o EDP)
Cartier - Eau de Cartier Vetiver Bleu
Guerlain - l'Eau Boisee
Creed - Original Vetiver

Sono vetiver abbastanza recenti che meritano almeno un annusata :mrgreen:
Lino

Messaggio da Lino »

Grazie Vincenzo, ormai sei il mio punto di riferimento per la profumeria ... e non solo ! ;) :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Se capiterà l'occasione proverò Encre Noire, anche se va su prezzi già un po' fuori per i miei budget (metto abbastanza poco i profumi).
Lino

Messaggio da Lino »

HH, lo devi cercare nei numerosissimi shop on line, lo puoi trovare intorno ai 25 euro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Mi permetto di consigliarvi Notino, è tra i migliori dove comprare fragranze, spediscono da Gorizia, ottimo assortimento anche per profumi di nicchia:

https://www.notino.it/lalique/encre-noi ... -per-uomo/
klopp

Messaggio da klopp »

interessante questo profumo
lo proverò
peccato non facciano anche l'AS
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lino

Messaggio da Lino »

Il problema è che ci sono talmente tanti shop on line, in Italia ed in Europa, che è necessaria una specie di 'indagine di mercato' quando vuoi comprare, specie se non vuoi prendere un solo profumo, anche per azzerare ( laddove è possibile ) le spese di spedizione e quindi ti puoi accorgere che il miglior prezzo per un prodotto lo fa X e, per un altro, lo fa Y.

Per me è quasi diventato un lavoro, devo aiutarmi utilizzando un foglio excel :D
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Il sito che ho consigliato ha prezzi molto competitivi e spese di spedizione (corriere Bartolini) di 5 euro.
Lino

Messaggio da Lino »

Certamente, Vincenzo, lo conosco bene, devo essere al secondo o terzo ordine con loro.

Ma i prezzi competitivi sono per determinati articoli e non per altri ( il che vale, naturalmente, per questo come per altri shop ).
Lino

Messaggio da Lino »

Vincenzo, conosci Vetiver Hombre di Adolfo Dominguez ?
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Appena arrivato l'Encre Noir.
La primissima sensazione non e' tra le piu' positive.
Su di me ha un fondo quasi dolciastro, predomina in maniera invadente il cipresso che non mi piace tantissimo.
Il Vetiver proprio non lo sento, per non parlare delle note muschiate.
Mi ricorda una fragranza gia' odorata negli anni settanta quando accompagnavo mia madre da una sua amica, titolare di una profumeria ..... questa - per ora - e' l'unica nota positiva.
In ogni caso mi riservo di dare un giudizio definitivo provandolo piu' a lungo.
Nota di merito a Notino: prezzi concorrenziali e spedizione molto rapida ed economica.
Roberto
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Lino è una fragranza che ho provato qualche anno fa ma non ricordo molto, probabilmente perché non mi aveva colpito più di tanto.

Bob65 Encre noire non è un profumo che piace da subito, avresti dovuto provare la versione Sport che è molto più piacevole e versatile.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

ktulukai ha scritto:Bob65 Encre noire non è un profumo che piace da subito, avresti dovuto provare la versione Sport che è molto più piacevole e versatile.
Lo provero' piu' a lungo naturalmente.
Per la versione Sport mi hanno frenato molto le note di testa: pompelmo, bergamotto e noce moscata.
Non amo i profumi che abbiano anche il minimo sentore dolciastro ...
Giusto per farti capire i miei gusti, tra i miei preferiti in assoluto posso menzionare Santal Auster di Chatillon Lux: purtroppo ho solo il Toner e l'AS, anche perche' avere l'EDT (a parte il prezzo) e' quasi impossibile.
Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Lino è una fragranza che ho provato qualche anno fa ma non ricordo molto, probabilmente perché non mi aveva colpito più di tanto
A me piace molto invece, è una delle tre o quattro fragranze che tengo sempre, perchè ormai vado a colpo sicuro.

Poi ogni tanto 'provo' qualche cosa nuova, magari fidandomi di qualche recensione o addirittura della piramide olfattiva ( lo so, lo so ... ) e quasi regolarmente prendo delle topiche ... :?
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

La versione Sport di Encre noire non ha sentori dolciastri, apertura leggermente agrumata, vetiver molto presente e note legnose.

Notino offriva un ottimo servizio quasi per tutte le fragranze, si poteva ordinare 1ml di profumo a meno di 1 euro in modo da poterli provare senza comprare la boccetta, in passato ho fatto molto ordini di soli sample che nelle profumerie non sono mai riuscito a trovare. Purtroppo ultimamente i sample disponibili sono pochissimi, peccato perché era una grande possibilità.

Per quanto riguarda quel profumo Lino se ho la possibilità lo riproverò sicuramente.
Lino

Messaggio da Lino »

Ti parrà strano, Vincenzo, ma per certi versi, per certe sensazioni che mi dà, mi piace forse più di Guerlain che è, certamente, più raffinato.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Da Notino ci sono ancora i samples; per alcuni prodotti, specie quelli di nicchia (che sono poi quelli che mi interessano di piu').
Solo che costano 4,60 euro per 2 ml. di liquido ..... :oops:
Roberto
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Ci sono altri siti che trattano solo samples ed i prezzi sono anche più alti, purtroppo per quelli di nicchia bisogna sborsare.
Con 2ml che di solito su Notino sono sempre di più ti provi per bene un profumo prima di spendere 150 e passa euro per un acquisto al buio che potrebbe rivelarsi una delusione totale.
klopp

Messaggio da klopp »

Le colonie proraso single blade come le valutate?
Tengono botta con profumi ben più costosi o no? Grazie
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

Secondo me sono buone colonie, il prezzo sui 20 ci sta, ma la persistenza sulla pelle è minima.
Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Come detto sopra, io uso la C&V e mi piace moltissimo. Riguardo la persistenza, dipende anche da quanta e dove se ne mette. Se si mettono 2/3 spruzzi a caso su viso/collo non supera le una/due ore, ma se si abbonda un po' di più è soprattutto si puntano zone mirate come il petto, in modo magari che una eventuale camicia o maglioncino si impegnino bene di fragranza, io ottengo diverse ore di profumazione. Certo, sempre più flebile man mano che passa, ma quello è chiaro.
Vorrei tanto provare la Azur Lime per l'estate, ma non c'è verso di trovarla in negozio. La C&V l'ho presa a scatola chiusa e ci ho visto bene, ma con gli agrumi sono molto più scettico. La C&V secondo me è una buona tre stagioni, d'estate però la eviterei se non in una serata accettabilmente fresca che richieda magari un tono un po' più formale.
klopp

Messaggio da klopp »

che siano buone fragranze mi fa piacere... sulla persistenza: forse basta un po'abbondare come già detto ed usare in contemporanea il relativo balsamo magari... anche sommando i prezzi siamo sulla 30ina di euro

l'importante pe me è che l'inci del balsamo sia ok e che la colonia non sia sintetica e troppo forte
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

La colonia è sicuramente sintetica, lo sono quelle da 50 e più euro figuriamoci queste della Proraso. Per sintetica intendo i componenti della fragranza, ma oggi tranne che per rari casi la profumeria è tutta sintetica.

Le colonie sono "eau de cologne" quindi con una percentuale di oli essenziali più bassa rispetto agli eau de toilette, la persistenza è comunque minore anche abbondano, poi entra in gioco anche la pelle di chi la usa, nel mio caso le Proraso durano pochissimo.

Per quello che costano sono comunque da tenere in considerazione.
Lino

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Secondo me sono buone colonie, il prezzo sui 20 ci sta, ma la persistenza sulla pelle è minima.
Assolutamente si: per questo avevo parlato di inconsistenza ...
oriolo

Messaggio da oriolo »

Qualcuno sa dove reperire St. Johns ?
Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”