stezuk91 ha scritto:Mi posso fidare a prendere il sapone Aleppo da Tigotà è quello originale?
Non conosco il prodotto che viene venduto da Tigotà, ma per esperienza personale ritengo sia difficile reperire il sapone di Aleppo "originale" presso la grande distribuzione, forse potresti trovarlo in qualche negozio che vende prodotti per l’igiene personale o, più facilmente, on line. Purtroppo ci sono molti saponi che vengono spacciati come "sapone di Aleppo", ma che ritengo non siano realizzati con metodi tradizionali; tuttavia ciò non toglie che questi prodotti siano comunque validi.
La scorsa estate durante una vacanza in Turchia ne ho acquistato qualche pezzo: la saponetta del sapone di Aleppo tradizionale si presenta come un parallelepipedo irregolare di colore marrone chiaro (la parte interna è di colore verde) su cui è impresso in marchio del produttore. Gli ingredienti sono tre: olive oil, bay leaves oil, sodium hydroxide.
Ho trovato questo interessante video sulle fasi della lavorazione del sapone di Aleppo
https://www.youtube.com/watch?v=VErIEueM3Dw