Come si può osservare ci sono silvertip e finest.
La prima considerazione che posso fare è valutare l'eccesso di colla attraverso il metodo dello stuzzicadente. In questo ambito i ciuffi di Lee Sabini (m&f e rooney) non si battono per e incontrare la colla si scende molto al di sotto del bordo del manico, paradossalmente in questo ambito shavemac e soprattutto simpson sono quelli con più colla oltre bordo manico. Gli altri sono nel mezzo.
Densità
VC01, Simpson e M&F
la densità del VC01 è superiore anche a quelli con nodo di misura nominale più ampia (polo) il morris & forndrian non sembra eccellere in questo parametro.
Per quel che mi riguarda ogni pennello ha una sua identità e sono sicuro che il pennello superiore in tutti gli aspetti non esiste ma esiste il compromesso che può anche essere un ciuffo di un produttore cinese dopo nel rapporto qualità prezzo eccelle ma naturalmente non ci può attendere la maestria di Lee Sabini o la densità dei VC01
ps lo shavemac D01 2 band è il campione del backbone naturalmente e per avere un confronto posso dire che il simpson chubby 2 sintentico (notoriamente di backbone sostenuto) è molto lontano