Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Bic Chrome Platinum
Ogni parere è lecito, le Personna sono molto meno affilate ma anche più costanti, parlo di qualità, due lame diverse, imparagonabili a mio avviso.
-
Io al momento posso solo dire che le ho trovate più efficaci rispetto alle Astra verdi e alle Gilette Platinum, su un R89 quindi close comb, almeno le Chrome tagliano.
-
Ciao, concordo con te sulla sostanziale differenza tra due lame (Bic/Personna), io, infatti, parlavo solo dell'affilatura. A mio avviso le Bic sono più affilate e duttili nell'uso quotidiano mentre le Personna sono sicuramente più tecniche.gigetto ha scritto:Ogni parere è lecito, le Personna sono molto meno affilate ma anche più costanti, parlo di qualità, due lame diverse, imparagonabili a mio avviso.
-
Purtroppo (e per fortuna) ognuno ha il suo modo di radersi (tecnica) i suoi rasoi, saponi e la sua pellaccia/barbaccia che rispondono in maniera differente. Io trovo il contrario, più adatte a ogni dove come quando le personna e decisamente affilate e scorbutiche le Bic da gestire dunque con attenzione. Mi riferisco alle Platinum perchè ritengo molto migliori le più dolci, pur essendo stainless, astor Bic che invece si possono godere appieno.
-
con il fatip pettine aperto mi squarto che è una meraviglia 

-
Ragazzi vi consiglio vivamente, se avete a disposizione i prodotti che vi andrò a elencare, una sbarbata epica:
Qshave o merkur futur regolato a 3
Lametta bic
Pre barba noxzema
Sapone cella
Pennello ciuffo sintetico
As balsamo (proraso o altro)
mai provata una sensazione di tale comfort..l accoppiata bic qshave è una bomba!
Qshave o merkur futur regolato a 3
Lametta bic
Pre barba noxzema
Sapone cella
Pennello ciuffo sintetico
As balsamo (proraso o altro)
mai provata una sensazione di tale comfort..l accoppiata bic qshave è una bomba!
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Occhio che se parli di Qshave non parli affatto di Futur. Sono due oggetti ben diversi e la regolazione sul medesimo indicatore NON porta ad un comportamento similare. Io li apprezzo entrambi, più il Qshave, onestamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
-
Ok. Pensavo fosse un clone in tutto e per tutto. Chiedo venia...
- Chatham
- Contatta:
Ho letto questo topic con tutti gli schieramenti praticamente da un estremo all'altro su queste lamette.Emanueledik ha scritto:I pareri sono tutti contrastanti tra loro [...]
Dal basso della mia inesperienza, per il momento, mi schiero contro.
Fatto fuori un pacchetto da 5 su Merkur 42c (CC), rasoio veramente docile. Le trovo aggressive e poco efficaci. Normalmente faccio 2 passate WTG e XTG (non cerco bbs) a giorni alterni: Astra Verdi mi danno un risultato molto più soddisfacente, mentre queste mi lasciano un certo fastidio e costringono a molti più ritocchi. Fin da subito sento la lama "grattare" o molto più rumorosa.
Sto meditando l'acquisto di un OC (ora che ho preso un pò la mano, forse più adatto all'uso sulla mia barba di 2 giorni) e credo gli darò un'altra possibilità su questa tipologia di rasoio per curiosità scientifica .
Ma per il momento, su rasoio molto gentile, per me è un no.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
- Morgan
Ho appena ricomprato il mio secondo pacchetto. Il primo lo avevo fatto esordire su Edwin Jagger, poi su Parker OC, e il risultato era stato eccellente, lamette efficaci e affilate. La terza l'ho provata su Fatip grande, e a differenza delle altre due, non mi è piaciuta affatto. Mi sono detto: sarà vero che nello stesso pacchetto possono capitare lame di qualità differente?
Così sono tornato su EJ, e ancora una volta sono stato deluso. Meglio che col Fatip, ma peggio di come ricordavo la rasatura precedente. A quel punto ho pensato solo a finirle, e ho montato anche l'ultima su EJ. Meglio di prima, ma non al top.
Pensavo di non comprarle più, ma stamattina ero da Tigotà per approfittare dell'ultima giornata di sconto 20% su tutto, e quando le ho viste ho deciso di dar loro un'altra chance...80 centesimi (99 sconto 20%) potevo pur investirli
Adesso sono lì, nel sacchetto dove tengo i pacchetti intonsi di lamette (molti tipi ancora da provare), le lascerò decantare per un po', poi le proverò sull'ultimo arrivato, un rasoio Weishi a farfalla dal quale, finora, con Personna e Feather, ho avuto grandi soddisfazioni...staremo a vedere
Morgan
Così sono tornato su EJ, e ancora una volta sono stato deluso. Meglio che col Fatip, ma peggio di come ricordavo la rasatura precedente. A quel punto ho pensato solo a finirle, e ho montato anche l'ultima su EJ. Meglio di prima, ma non al top.
Pensavo di non comprarle più, ma stamattina ero da Tigotà per approfittare dell'ultima giornata di sconto 20% su tutto, e quando le ho viste ho deciso di dar loro un'altra chance...80 centesimi (99 sconto 20%) potevo pur investirli

Adesso sono lì, nel sacchetto dove tengo i pacchetti intonsi di lamette (molti tipi ancora da provare), le lascerò decantare per un po', poi le proverò sull'ultimo arrivato, un rasoio Weishi a farfalla dal quale, finora, con Personna e Feather, ho avuto grandi soddisfazioni...staremo a vedere

Morgan

- Davide84
Forse cadrò in un mezzo OT ma...
possibile che BIC faccia delle lame (a mio avviso) così scadenti (le ho trovate pessime sia su CC che OC) quando le Bic Astor mi sembrano di un altro pianeta?
possibile che BIC faccia delle lame (a mio avviso) così scadenti (le ho trovate pessime sia su CC che OC) quando le Bic Astor mi sembrano di un altro pianeta?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Pare di sì io lo dico da tempo. Non digerisco le Chrome, adoro le Astor.
- Spelacchio
Diciamo pure che la Bic , forese era meglio se si fermava alle penne e agli accendini !!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
-
A me piacciono sia le Astor che le Chrome Platinum.
Sono entrambe ottime lamette (per me). Le prime più dolci, le platinum più affilate.
Nessuna delle due ai vertici delle mie preferenze, ma comunque in buona posizione.
Sono entrambe ottime lamette (per me). Le prime più dolci, le platinum più affilate.
Nessuna delle due ai vertici delle mie preferenze, ma comunque in buona posizione.
- Accutron
@Spelacchio
Sono sempre pareri personali..non generalizziamo!
La Bic ha fatto benissimo a fare queste lamette..per me migliori delle Astor.
io le trovo molto buone, affilate poco meno delle Feather che costano un botto e si trovano solo online,
le Bic invece le compro anche nel supermercato sotto casa..
Ottime dalla seconda alla quarta rasatura..
Sono sempre pareri personali..non generalizziamo!
La Bic ha fatto benissimo a fare queste lamette..per me migliori delle Astor.
io le trovo molto buone, affilate poco meno delle Feather che costano un botto e si trovano solo online,
le Bic invece le compro anche nel supermercato sotto casa..

Ottime dalla seconda alla quarta rasatura..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Spelacchio
@Accutron
Certo certo.....ho omesso il "per me".....che davo per scontato. Appena ho intuito che potevo essere frainteso, ormai non mi era più possibile modificare!!!
Certo certo.....ho omesso il "per me".....che davo per scontato. Appena ho intuito che potevo essere frainteso, ormai non mi era più possibile modificare!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
-
@Accutron sono d'accordo con te infatti per i motivi che hai citato mi sa che mi soffermerò sulle Bic Chrome, si trovano facilmente al Tigotà e sono belle affilate, e credo che se usi un close comb come l'R89 una lametta che taglia sia la scelta ideale, risparmiandoti tanto tempo e magagne, meglio utilizzzare lamette di medio bassa affilatura sugli open comb.
-
proveròMandarino78 ha scritto:ono belle affilate, e credo che se usi un close comb come l'R89 una lametta che taglia sia la scelta ideale,
sono mesi che non le uso, le trovavo molto poco scorrevoli e grattanti, riproverò...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Davide84
Pure io le ho trovate così... Infatti sono rimaste nel cassetto 

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Woody70
Dopo un giretto di ricognizione nei vari acqua e sapone, caddy's e tigotà, in quest'ultimo ho visto le famigerate bic chrome platinum ed incuriosito ho deciso di acquistarle. Sono circa una decina di giorni che le sto usando quotidianamente su fatip classic originale e devo dire che mi sto trovando piuttosto bene. Come avete scritto, la prima barba da nuove, a volte, risulta piuttosto inpegnativa e con qualche tagliettoed irritazione, cosa che effettuando un palm strpping si attenua. Le seguenti poi fila tutto licio, lama che scorre e taglia tutto. L'importante è una buona preparazione del viso ed una bella insaponata piuttosto coprente. Diciamo che per il prezzo, reperibilità e qualità generale, le trovo delle buone lame e sicuramente non mancheranno nel mio armadietto. Ho gia provveduto a farne scorta 

-
solo fossero meno "graffianti" sarebbe una soluzione ottima
-
In pratica hai detto "se solo fossero le Astor"...
-
Bic Astor? Tagliano bene?
Non le conosco, mai viste i giro inoltre....
Segno
)
Non le conosco, mai viste i giro inoltre....
Segno

-
Le Bic tagliare tagliano, bisogna vedere dove le si usa....ossia io su CC non mi on trovato, su slant molto meglio.
- Davide84
@klopp
Si, tagliano molto bene e sono molto confortevoli. Grazie a Caramon ne ho provata una (solo su Fatip OC) e mi ha regalato sbarbate meravigliose...
Come comfort per me assomigliano un pochino alle Personna ma sono più affilate
Si, tagliano molto bene e sono molto confortevoli. Grazie a Caramon ne ho provata una (solo su Fatip OC) e mi ha regalato sbarbate meravigliose...
Come comfort per me assomigliano un pochino alle Personna ma sono più affilate

Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere