Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu58
Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Se queste sono le motivazioni non si discutono.
Io l’ho avuto qualche giorno, non l’ho trovato costruito con cura, la rasatura ottima ma non troppo confortevole, mi è sembrato un doppione del Muhle e l’ho dato indietro. Capisco che costa poco, ma avrei voluto pagarlo come l’altro e con le stesse rifiniture. In quel caso l’avrei tenuto, anche solo per averlo nella collezione.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Preso il 42115.
Solo 17 euro e 85.
Prime impressioni a stretto giro.
Roberto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... la rasatura ottima ma non troppo confortevole, mi è sembrato un doppione del Muhle
Per me il contrario.

Ho trovato il Muhle più aggressivo e meno confortevole.
Però era il vecchio R41, versione 2011 ... molto meno garbato dell'attuale Squalo. :lol:
Utente BANNATO
Barbablu58

Appunto dico sempre che questo mondo è fondato sulla soggettività e ritualità.
Un esempio sono i saponi, la vera differenza è la profumazione, se vi tappassi il naso non riuscireste a distinguere la validità di un sapone.
Quindi anche per i rasoi vale la stessa cosa.
Per ora il più confortevole, dolce, delicato è il 39C, seguito dal D89 che reputo più facile e sicuro e buono per ogni occasione, specialmente armato di Feather.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... se vi tappassi il naso non riuscireste a distinguere la validità di un sapone.
Di solito è la pelle che mi convalida la qualità.
Utente BANNATO
Barbablu58

Dovrebbe ma mi piacerebbe fare questo esperimento, ne vedremmo delle belle.
Anni fa si fece la stessa cosa con i Sommelier...
Lino

Messaggio da Lino »

Stamattina prima rasatura con l'ultimo arrivato, il Fatip Nobile Black Tie OC.

Aiutato dal 506 Zenith Manchurian, dal Cosmo SV e da una Voskhod, mi ha regalato, con due passaggi WTG e XTG, una rasatura che definirei pressoché perfetta, con un post da favola nel quale, credo, ci sia anche lo zampino del prebarba Rasozero Agrumella ( fragranza di limone incantevole ).

Poi Lozione al Vetiver e Hamamelis L'Erbolario, a seguire, Post-Shave Cologne Balm N°10 Truefitt & Hill e, per rafforzare il tutto, Acqua di Colonia Agua Brava: mi è parso di essere in una limonaia, una bellissima sensazione per festeggiare il prossimo arrivo della primavera.

Il Nobile segna un miglioramento netto della qualità costruttiva in casa Fatip e il suo manico lungo e di diametro maggiore credo c'entri non poco con il comfort avvertito anche durante la rasatura in quanto, mi pare, aiuti a passare la lama nel modo migliore per il benessere della pelle, ossia facendo scorrere la testa senza premere nemmeno volendolo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne

Messaggio da HellcatOne »

A me sto Nobile piace assai, sopratutto con il manico nero...

Come presa com'è messo?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Lino

Messaggio da Lino »

Anche se è liscio, la presa è salda, puoi stare tranquillo su questo, HE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

Concordo con Lino

Personalmente ho trovato la configurazione ideale nell'autarchica (o quasi) accoppiata con le Bolzano Superinox, ma il Nobile Black Tie Oc è diventato il rasoio di tutti i giorni e non ho davvero necessità, né voglia, di utilizzare altro (giusto il Razorine un giorno a settimana, per lavorare ancora sulla mano), al punto che ho ridimensionato il cassetto.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Lino

Messaggio da Lino »

E io sono contento che tu condivida il mio punto di vista, Paolo, perchè mi riconosco nella tua firma ! :D
HellcatOne

Buono a sapersi, lo metto in lista per il prossimo eventuale acquisto
gigetto

Messaggio da gigetto »

Come si pone il nobile rispetto a un Piccolo? Più o meno aggressivo?
Lino

Messaggio da Lino »

Non possiedo il Piccolo ma ho sempre sentito dire che è più aggressivo dell'Originale, anche per via del peso del manico pieno.

Di conseguenza il Nobile è più dolce ( certamente lo è rispetto al mio vecchio Originale ).
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Molto bello il black.
Ho deciso di mettere da parte i soldi del piccolo, per comprarmi il black quando il mio nichelato mi abbandonerà :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne

@davide84 mi sa che di tempo ne passerà parecchio ;)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Stamattina prima esperienza con il 42115.
Ottime sensazioni.
Molto piu' facile ed intuitivo rispetto al "fratello" Gentile.
Ed anche piu' incisivo e meno traditore.
Un ottimo prodotto davvero: poi la sua livrea dorata e' fantastica.
Roberto
Tormes

Messaggio da Tormes »

Questa mattina strepitosa sbarbata con Fatip Originale armato da Astra Verde nuova di pacca.
Tutto magnifico e post notevole.
A distanza di qualche ora però mi accorgo però che il taglio non è stato profondo come al solito e la ricrescita inizia già a sentirsi (appena appena).
Non riesco a capire dove ho sbagliato...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Tormes ha scritto:Tutto magnifico e post notevole ..... Non riesco a capire dove ho sbagliato...
A mio parere non hai sbagliato da nessuna parte .... :?
Roberto
Lino

Messaggio da Lino »

@Tormes

Secondo me, sbagli quando ti aspetti che ogni rasatura ti riesca come quelle che tu ricordi come le migliori dal punto di vista della profondità che forse, stavolta, è stata leggermente influenzata dalla, per esempio, durata della spennellatura o dalla fase prebarba che non ha preparato del tutto i peli.

Rilassati, dai ;)
CristianoPettinello

Messaggio da CristianoPettinello »

E` proprio cosi`!
Sopratutto condivido l'invito a prendre la rasatura tradizionale come una cosa che ha una sua variabilita` intrinseca, e forse sta qui il bello di tutta la faccenda. E pensa che io sono ingnegnere come professione e come indole, e vorrei avere sempre tutto sotto controllo. E infatti la rasatura tradizionale mi regala quel momento di relax e incalcolabilita` che a me aggrada.
Poi, rientrando in topic, il Fatip e` un rasoio che e` molto efficace e quindi e` normale che una rasatura non sia mai uguale all'altra, basta una mattina che hai la mano un po' piu` pesante o piu` nervosa: lo vedo su di me.
Cristiano
Tormes

Messaggio da Tormes »

Concordo in pieno con la vostra analisi.
La rasatura è per me il piacere che mi spinge ad alzarmi dal letto la mattina e non certo una gara con se stessi.
Mi piace però restare ragionevolmente liscio fino a sera e cerco di raggiungere questo obiettivo utilizzando gli strumenti che nel tempo ho giudicato più adatti.
Sono poi contento di avere ottenuto una tecnica che, nel pieno del confort, mi permette spesso di raggiungere lo scopo.
Oggi qualcosa è andato storto da questo punto di vista, ma vi assicuro che mi sarei preoccupato infinitamente di più se il post fosse stato poco confortevole ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
HellcatOne

Guarda il lato positivo: domani altro momento di relax! (Sempre se non ti radi giornalmente)
Lino

Messaggio da Lino »

Tormes ha scritto:Oggi qualcosa è andato storto da questo punto di vista, ma vi assicuro che mi sarei preoccupato infinitamente di più se il post fosse stato poco confortevole ;)
Adesso si che ragioni ! :lol:
L.B.

Messaggio da L.B. »

Oggi ho concluso un test sul rasoio "Gentile", gentilmente prestato da mio fratello.
Il test è lo stesso che ho fatto sugli altri rasoi fatip in mio possesso (vedi firma): trenta rasature di tre passate (pelo, obliquo e contropelo) ognuna. Tutti i prodotti (sapone, pennello, allume e dopobarba) ad eccezione delle lamette (che ho cambiato tra le mie preferite) sono sempre stati gli stessi per non introdurre troppe variabili.
La faccio breve. Non mi ha conquistato. Nemmeno un po'!
Rispetto al Fatip Grande Original, ho ottenuto sempre delle rasature meno confortevoli e meno profonde. Il post, poi, negli ultimi giorni è stato al limite della irritazione, laddove con l'Original ho concluso il test con la pelle rilassatissima!
Parlando con mio fratello, che ha una barba molto dura e una pelle da far invidia ad un rinoceronte,mi ha detto che anche lui preferisce non usarlo quotidianamente perchè gli causa un po' di discomfort nel post...

P.S. Ma è caduto nel dimenticatoio lo slant bar?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”