Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu58
Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Giusto, se uno ottiene un BBS con DE89 con minor stress non ha senso continuare con altro attrezzo che irrita o insanguina il volto.
Per la mia faccia il Fatip è stressante, non trovo giovamento rispetto al DE89 o addirittura R41.
Non voglio prendere in considerazione il lato estetico e qualitativo, perchè il costo è adeguato.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Io, riesco ad ottenere il "sederino da bimbo" sia con EJ che con Fatip o Muhle.
La differenza è minima, sarà questione di micrometri ma con i due OC (R41 più del Fatip) riesco ad avere una maggiore profondità di rasatura.
Anche se al tatto non sento alcuno "spuncione", visivamente con EJ vedo di più il pelo sottopelle.
Con la giusta tecnica, anche "Lo Squalo" e il Fatip sanno essere dolci ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Whitebyzantine53

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per i Fatip serve mano. Sia l'open che il closed sono più spinti del DE89 che è un rasoio tranquillone. Bisogns trovare il giusto angolo, specialmente con il gentile e una lametta adeguata. Personalmente l'accoppiata migliore l'ho vissuta con le permasharp mentre quella peggiore con lamette delicate o comunque estremamente flessibili, però li è un discorso a se anche se l'open non sono mai riuscito ad utilizzarlo come rasoio quotidiano. Motivo? Barba abbastanza dura, non molto folta e pelle soggetta ad irritazioni.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Per me serve molta più mano con R41 rispetto a Fatip.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Tormes

Messaggio da Tormes »

Ho una ricrescita davvero molto rapida e per me il discorso profondità è particolarmente importante.
L'altro giorno mi sono sbarbato con un SE Black Hawk V2. Rasatura strepitosa con BBS gradevolissimo... ma qualche ora dopo sentivo la ricrescita della barba che grattava contro il colletto della camicia.
Per chi ha una barba di questo tipo, i rasoi come il Fatip OC o l'R41 sono alleati di fondamentale importanza ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Barbablu58 ha scritto:Giusto, se uno ottiene un BBS con DE89 .....
Quasi mai sono alla ricerca del BBS.
Semmai sono alla ricerca del comfort post rasatura.
Se riesco ad ottenere lo stesso risultato finale con meno passate (meno stress per la pelle = piu' comfort finale), preferisco usare prodotti rasoi piu' efficaci.
Infatti il mio DE89 l'ho regalato.
Roberto
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti gli interventi "generalisti" sulla profondità della rasatura nella discussione dedicata all'argomento, con l'invito a tutti di restare In-Topic e non alimentare ulteriori Off-Topic, grazie: viewtopic.php?f=33&t=4765" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
scilib01

Messaggio da scilib01 »

Presso da un attacco di scimmia autarchica ho preso da un utente del forum un Grande con testina a pettine aperto e un Classic con testinta Gentile; il mio riferimento è un Merkur 34HD che trovo discretamente efficace pur non essendo mai irruento, questo con diverse lamette (per ora Astra verdi, Gilette Platiun e Wilkinson Bianche). Per ora ho solo due rasature con ognuno dei rasoi e:
- Il Grande OC armato con Wilkinson Bianca (che reputavo una lametta "mild", quindi non super efficace ma piuttosto delicata) è stato un esperienza traumatica ma catartica, credo che questo rasoio sia una bella sfida, una rasatura confortevole con questo strumento richiede grande manualità, cosa non vera con il 34;
- Il Classic Gentile armato con Astra verdi è stato veramente strano: in pelo mi è sembrato meno aggressivo del 34, non sentivo la lama ma non avevo evidenze di peli tirati, in traverso invece è diventato (o sono diventato...) molto aggressivo e la lama si è sentita molto di più, tanto da farmi tentennare sul contropelo (che poi alla fine ho fatto, non è che siamo qui a pettinare i peli),meno traumatico di quanto pensassi ma impegnativo rispetto al 34. Il risultato finale, taglietti e leggero discomfort a parte, è stato più efficace del 34.

Ora mi sono prefissato di approcciare nuovamente i due rasoi ma in ordine inverso dopo aver "girato" un po' di lame sul 34 per trovare quella che prediligo (anche se ho alcune remore allo stato attuale su lame affilate come possono essere delle Feather o delle Kai su questi strumenti).
Davide84

Messaggio da Davide84 »

L'originale grande è uno strumento capace di regalare ottime sbarbate, una volta che si è fatta conoscenza ;)
Questa mattina io l'ho usato per le canoniche 3 passate abbinato ad una derby verde alla seconda rasatura (lama non troppo performante) ma ne è uscita fuori una meravigliosa sbarbata con un altrettanto meraviglioso post, tanto che non avrei avuto bisogno di usare l'AS.
Il fatip è quello che mi dà maggior soddisfazioni tra i miei rasoi e digerisce quasi tutte le lamette, bisogna solamente prenderci un pochino la mano.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Whitebyzantine53

scilib01 ha scritto:Presso da un attacco di scimmia autarchica ho preso da un utente del forum un Grande con testina a pettine aperto e un Classic con testinta Gentile; il mio riferimento è un Merkur 34HD che trovo discretamente efficace pur non essendo mai irruento, questo con diverse lamette (per ora Astra verdi, Gilette Platiun e Wilkinson Bianche). Per ora ho solo due rasature con ognuno dei rasoi e:
- Il Grande OC armato con Wilkinson Bianca (che reputavo una lametta "mild", quindi non super efficace ma piuttosto delicata) è stato un esperienza traumatica ma catartica, credo che questo rasoio sia una bella sfida, una rasatura confortevole con questo strumento richiede grande manualità, cosa non vera con il 34;
- Il Classic Gentile armato con Astra verdi è stato veramente strano: in pelo mi è sembrato meno aggressivo del 34, non sentivo la lama ma non avevo evidenze di peli tirati, in traverso invece è diventato (o sono diventato...) molto aggressivo e la lama si è sentita molto di più, tanto da farmi tentennare sul contropelo (che poi alla fine ho fatto, non è che siamo qui a pettinare i peli),meno traumatico di quanto pensassi ma impegnativo rispetto al 34. Il risultato finale, taglietti e leggero discomfort a parte, è stato più efficace del 34.

Ora mi sono prefissato di approcciare nuovamente i due rasoi ma in ordine inverso dopo aver "girato" un po' di lame sul 34 per trovare quella che prediligo (anche se ho alcune remore allo stato attuale su lame affilate come possono essere delle Feather o delle Kai su questi strumenti).
Le astra verdi non le ho mai trovate particolarmente efficaci sia sul gentile che sull'Open. Prova con le Derby Premium o in genere con lamette che non sono eccessivamente flessibili ma un po' più rigide. I migliori risultati con il gentile ed anche con l'oc lì ho ottenuti con lamette più prestanti tipo le permasharp mentre con lamette troppo dolci tipo Derby extra o anche le astra verdi mi scuoiavo vivo :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@WB53
Che c'entra con gli argomenti di Scilib ??
Comunque, la citazione integrale è spiacevole. :idea:
Utente BANNATO
klopp

Messaggio da klopp »

Stamane primo semi BBS della mia vita
col nichelato grande armato di Astra blu
Non ero così soddisfatto di me stesso da quando persi la verginità
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gpc

Messaggio da gpc »

@Klopp :lol:
accogli e lascia andare....più che puoi
mark1976

Messaggio da mark1976 »

92 minuti di applausi! :D
Handre84

Messaggio da Handre84 »

klopp ha scritto: Non ero così soddisfatto di me stesso da quando persi la verginità
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Davide84

Messaggio da Davide84 »

Accoppiata perfetta direi...

Jean de la Bruyere
Whitebyzantine53

ischiapp ha scritto:@WB53
Che c'entra con gli argomenti di Scilib ??
Comunque, la citazione integrale è spiacevole. :idea:
Mi scuso per il quote integrale. Mi sono permesso di rispondere con questo commento perché leggendolo ho rivisto la stessa situazione che ho vissuto con entrambi i rasoi appena comprati. Temendo che fossero entrambi rasoi famelici li armai con lamette dolci ottenendo pessimi risultati con irritazioni e cattivo comfort. Continuai ad usare le Astra verdi(avevo una 50ina di lamette da smaltire) in modo da poter verificare concretamente se la mia inesperienza fosse la causa di queste "esperienze" poco piacevoli. L'esperimento continuò per un paio di settimane poi per caso presso un negozio fisico trovai delle Derby Premium. Tutta un'altra storia. Erano passate 2 settimane, non mesi, quindi la tecnica doveva comunque migliorare, eppure con una semplice lametta diversa ( oserei dire più performante sia come profondità che come comfort generale rispetto alle Astra, IMHO) sia con il gentile che con l'open ho ottenuto rasature eccellenti. Il gentile è stato il mio rasoio giornaliero fino alla cessione( sfizio di voler provare il fine Marvel ed il rockwell 6c e non amando la collezione di prodotti ho proferito fare spazio) mentre l'oc l'ho utilizzato su barbe più lunghe, dai 2 giorni in su. Tutto questo pippone per dire semplicemente che il mio intento era di "accorciare" il tempo di scorticamento, spesso causato sicuramente da una cattiva tecnica ma anche da lamette inadeguate al rasoio e di provare con qualcosa di più efficace ed efficiente, vista la somiglianza della prima esperienza provata da scilib01. Chiudo OT
Barbablu58

Nulla è più soggettivo della rasatura tradizionale.
Io non mi sono trovato bene con questo rasoio, ma l’ho trovato migliore rispetto a come lo avevano descritto.
Dopo pochi giorni l’ho dato via... preferendo un R41
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
klopp

Messaggio da klopp »

@BB58: cosa non ti è piaciuto?
Per quanro tempo lo hai provato?
In cosa ti piace di più l'R41?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Barbablu58

L'ho provato diversi giorni, di solito mi basta una settimana per capire se c'è feeling o no.
Non mi è piaciuta la sensazione post rasatura, la profondità ottima, la scorrevolezza buona, punti rossi nessuno, irritazione poca.
Pertanto ho preferito rimanere col Muhle R41, almeno è bello anche a livello costruttivo.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Barbablu58

Sicuramente è vero, però ci sono dei parametri oggettivi ai quali nessuno può non tenerne conto.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ní.
Lo scopo ultimo è la felicità personale.
Nessuno può conoscerla meglio di sé.

@BB58
La mia scelta è stata l'opposta.
Ne sono felice, e la rifarei sempre.
Ultima modifica di ischiapp il 15/03/2019, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Oggettivamente il Muhle e' ben fatto e costruito egregiamente.
Altrettanto oggettivamente il Fatip costa 2.5/3 volte meno ....
Entrambi hanno il loro fascino.
Infatti sono titubante sull'acquisto del mio primo vero OC.
Roberto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il mio interesse è stato principalmente per l'equilibrio.
In secondo luogo, la bellezza.

Per me, il Fatip 42115 è stato il giusto mezzo.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”