Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

Non potendo effettuare il montaggio in ciotola, avendo poco tempo a disposizione al mattino; non volendo tornare indietro alle bombolette perché seccano la pelle, quali potrebbero essere le soluzioni ? Mi è parso di capire che la crema in tubetto no, almeno per il momento; il dopobarba alcolico neanche e il pennellino di setola di 3-4 euro è come una grattugia sulla pelle. La crema in tubetto mi consigliate di sostituirla con una crema in barattolo o con un sapone duro o semiduro ? Cosa protegge di più ? (Potreste fare anche il nome di qualche crema o sapone ?. Grazie) Al posto del dopobarba alcolico, il balsamo Nivea per pelli sensibili va bene ? Il pennello: mi dicono che i sintetici di Yaqi siano morbidissimi. A Lecce c'è un punto vendita. Me li consigliate ? E se sì, quale ?
El Calvo

Messaggio da El Calvo »

Ti consiglio il gel da barba, che idrata molto di più della schiuma. Di qualità ci sono il Fusion sensitivi Sport, è una bomba, e anche il Deep della Nivea. Quando hai finito di montarlo, passati la mano sotto l'acqua e con la mano bagnata ripassa velocemente sul gel montato in modo da lucidarlo, idratarlo.
Questo quando hai fretta.
Penno yaqi sintetico.
Dopobarba il nivea sensitive quello bianco va benissimo, ma che ripara, calma e lenisce il post shave, il migliore è L'Oreal Hydrasensitive quello all'estratto di betulla.
PS: creme in tubo, la Noxzema gialla. E' un filo più dura delle classiche creme in tubo Proraso o Palmolive, ma è spettacolare in termini di protezione e scorrevolezza. Montata in ciotola. Io quando voglio il massimo confort e un post shave dolce, tutto Noxzema, pre, sapone e balsamo AS
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Meglio una crema brushless.
La peggiore è meglio di un gel.
Utente BANNATO
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Ma cambiare pennello e sapone?
Mi vengono in mente pennelli Yaqi ed un sapone specifico per pelli delicate (Haslinger per esempio).
Con poca spesa non si abbandona il piacere del WS .....
Roberto
Principe1971

ischiapp ha scritto:Meglio una crema brushless.
La peggiore è meglio di un gel.
Per creme brushless si intendono quelle creme pensate per essere utilizzate anche senza pennello ? Oppure si devono intendere anche le creme in barattolo come per esempio Tobs, Cyril Salter, Bullfrog ?
Accutron

Messaggio da Accutron »

La prima che hai detto! ;)
Anche se a differenza di Ischiapp, trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti e con pochi effetti negativi nel post (quali secchezza ecc.)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
El Calvo

Messaggio da El Calvo »

Accutron ha scritto:La prima che hai detto! ;)
Anche se a differenza di Ischiapp, trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti e con pochi effetti negativi nel post (quali secchezza ecc.)
+1
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
fp1369

Messaggio da fp1369 »

@principe, a Lecce esiste da Coin In piazza mazzini nel settore profumeria, un Corner di Originali Toilettries dove puoi trovare i pennelli Yaqi (costo medio dei sintetici 20/22 euro circa credo invece di 10/14 mediamente del sito Aliexpress con attesa di una quindicina di giorni). In questo angolo di paradiso consiglio di portare pochi soldi con sè , altrimenti si rischia di uscire senza camicia :D . Ci sono prodotti di altissimo livello che, giustamente, non hanno un prezzo popolare (sono i prezzi ovviamente onesti e giusti per quei prodotti ben lontani tuttavia da un euro e cinquanta di una palmolive in tubo).
Ci sono le creme Cyril and Salter (21 euro) , le tobs (14 euro) , Mitchel wool fat (mi pare 20 euro) , TFS vecchia Torino, le creme Bulfrost, tutta la linea Fine, la linea Saponificio Varesino ecc, ecc, ecc..
Ci sono anche i rasoi Yaqi, i pennelli Kent ed altro. Esistono anche creme da rasatura brushless da applicare quindi senza pennello per risparmio di tempo.

Esiste anche un buon negozio di taglio più "professionale". Tana, articoli per parrucchieri. Si trova in viale Otranto 46. Lì puoi trovare certamente tutta la linea proraso classica e parte di quella single blade (certamente la wood and spice) oltre a altri articoli come la vescica Vitos o il panetto da chilo tradizionale Vitos. Forse hanno anche un prodotto Vitos per la rasatura immediata (tipo gel).

Nei negozi per forniture di parrucchieri puoi trovare altro. Ad esempio a Leverano sulla via per Porto Cesareo esiste Blaco che è un grosso rivenditore all'ingrosso e dettaglio di articoli per parrucchieri e estetisti e lì puoi trovare altri prodotti, peraltro a prezzi abbastanza bassi.

Non esiste, credo, una concreta differenza oggettiva tra creme, saponi duri e semiduri quanto a protezione e prestazioni. UNa crema può essere migliore di un sapone duro e viceversa, non dipende quindi dalla consistenza, ma dalla qualità del prodotto e da come lo stesso viene utilizzato.

Per un sapone da barba con cui andare sul sicuro potrei consigliarti, se vuoi investire una somma media, una crema Tobs o una Cyril and Salter (le trovi da Coin). Da Tana posso consigliarti per una spesa minima una vescica di Vitos al tabacco, poca spesa e tanta resa, oppure una vescica di proraso single blade Wood and Spice. Prenderei anche una lozione proraso dopo barba (bianca dal sentore agrumato o blu con sentori lievi di liquirizia). Sono molto buone per lenire.

Se invece vuoi un sapone duro direi di acquistare, ma a Lecce non credo li abbia nessuno, un Haslinger al latte di capra o alla calendula oppure, se ti piaccino i floreali, un Osma Tradition refil a poco più di 12 euro che ho trovato eccellente, oppure ancora un Lea Classic (troverai il refill da 100 grammi a circa 6 euro). Tutti saponi mediamente economici e molto molto efficaci; consiglio per comodità l'utilizzo come fossero Stick da barba.
Ovviamente ti ho segnalato prodotti dal prezzo accessibile. Se non hai limiti di budget compra un saponifico Varesino (circa 38 euro)
Ci sono innumerevoli altre opzioni per saponi e creme, ma se vuoi comprarle a Lecce, andrei su queste perchè le trovi dove ti ho detto.

Come post shave non utilizzerei prodotti alcolici, ma per pelli sensibili. O i proraso di cui sopra, o nivea sensitive (la trovi nei supermercati), o un paio di gocce di olio di argan o jojoba emulsionate con acqua nel palmo della mano e passate sul viso umido... pochi minuti ed avrai la pelle di un bambino.

Pennello sintetico più morbido possibile (non prendere i tuxedo.. sono quelli neri con le punte grige chiaro.. sono un pochino più rigidi, ma certamente molto più soffici di un pennello in setola di maiale).
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Dimenticavo.... Potresti prendere anche un tubetto di noxzema gialla... La trovi nei supermercati doc (p.zza mazzini o centro commerciale centrum) a 1.79 euro.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti
L'aggiunta di componenti che mitigano (o mistificano, per essere precisi) le limitazioni della scarna formulazione, non le eliminano.

Chi ha una pelle normale può non accorgersene.
Io ho pelle grassa e reattiva, quindi in caso di secchezza indotta dal prodotto ho un riscontro marcato.

Per questo i gel non li uso e non li consiglio.
Anche se costano poco, valgono mooooolto di meno.
Utente BANNATO
Principe1971

Per rispondere all'amico che mi ha dato tanti consigli sulla Coin, su Tana e via discorrendo, dico subito che ho due Tobs:sandalwood e almond. Due Cyril R. Salter: Indian Sandalwood e French Vetiver. La Maca Root di The Body Shop, Cella, la vescica professionale di Proraso, la linea completa di Woody and Spice, The bluebards revenge. Ho la crema liquida Proraso blu e tre balsami: Nivea per pelli sensibili, Proraso woody and spice e Fine per pelli sensibili. A questo punto mi manca proprio il pennello. Tra gli Yaqi cosa mi consigliate ?
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

@principe
Quindi è colpa del pennello se non ti radi bene?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
fp1369

Messaggio da fp1369 »

@principe, perdono.. non sapevo avessi già una dotazione ragguardevole e mi sono dilungato in un consiglio inutile.
Per il pennello Yaqi: non so se da Coin troverai molti modelli.
Se il desiderio è avere un pennello ultra delicato dovresti optare per un pennello in fibra Cachemire o artic.
Il più soffice che ho è un mew brown nodo 24, molto buono, ed a seguire un pennello con fibre timber wolf.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Sono ormai alcuni giorni che uso il residuo di crema rimasta sul pennello dopo aver completato la sbarbata.
Lo applico sulla pelle risciacquata lasciandolo "in posa" per tutto il tempo necessario alla manutenzione, pulizia e asciugatura dell'hardware.
Mi sembra che la morbidezza della pelle ne tragga un qualche beneficio.
Dopo il risciacquo con acqua calda e fredda applico il mix di oli che uso come pre, aromatizzato al patchouly.
Roberto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In gergo, passata di cortesia.
Utile con:
1. Saponi equilibrati e ricchi, dalle marcate attività condizionanti
2. Pelle normale, poco reattiva

Se non ci sono entrambi i requisiti ... meglio un trattamento balsamo / lozione dopobarba. ;)
Utente BANNATO
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Con i saponi di qualità, per me la passata di cortesia è praticamente obbligatoria.
Un piacere davvero notevole!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Scusate l'ignoranza e l'uso di giri di parole per definire la "passata di cortesia".
In ogni caso anche per il sottoscritto e' diventata una piacevole consuetudine.
Cerco nel mio piccolo di usare solo saponi che ritengo di qualita'.
Roberto
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... saponi che ritengo di qualità.
Non mi riferisco alla tecnica di produzione.
Ma alla composizione.

In pratica, il superingrassamento (superfatting)
viewtopic.php?t=2600
Utente BANNATO
Principe1971

Barba scura e folta. Ricrescita veloce, se sto due giorni senza farmi la barba sembra che non me lo stia tagliando da quattro-cinque giorni. Pelle grassa e sensibile. Praticamente non mi manca niente. Le ho provate tutte sia in materia di creme e saponi che di pennelli che di rasoi (soprattutto multilama). Ogni giorno pulisco il viso con un gel detergente acquistato in farmacia, Effaclar di La Roche Posay, Niente creme, fluidi o balsami perché la mia pelle non riesce ad assorbirli. Ho provato tante creme e/o saponi sia economici che costosi, vari pennelli tutti in setola e tanti multilama, dai costosissimi Fusion Proglide , ai gloriosi Mach3 agli economici bilama usa e getta di plastica. Il risultato è sempre lo stesso. Una sola passata, in direzione del pelo, per evitare scorticamenti vari ma anche per ragioni di tempo. Mi rimane sempre un velo scuro sulle guance e sul collo,la base del collo si riempie di puntini rossi e dopo un'ora circa l'effetto del post rasatura è già svanito, comincia subito la ricrescita. Inoltre ho sempre quella sgradevole sensazione di pelle incollaticcia, sudaticcia. Non uso prebarba, solo il gel detergente di cui ho parlato prima e tanta acqua calda che non vado mai ad asciugare né tamponare ma applico direttamente la crema o il sapone. Mi ero dimenticato: una volta alla settimana uno scrub. Barba solo due-tre volte a settimana. Datemi dei consigli. Per favore !
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Perdonami @Principe1971, ma qual'e' la domanda?
Roberto
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

Vedo che la maggior parte di voi ha pelle grassa, io invece ho problema opposto, la rasatura riesco a farla solo con saponi superingrassati, meglio ancora con un velo d’olio come prebarba.
Odio poi sentire l’indomani la pelle secca, che tira, come se avessi usato l’allume senza risciacquare.
Ho provato la sera varie creme, burri, oli, eccetera...ma la mia pelle è secca.
Sono l’unico in questa situazione?
Lino

Messaggio da Lino »

Diversi anni fa avevo la pelle molto secca e l'ho migliorata usando ( abbastanza saltuariamente ma con una certa continuità nel medio-lungo termine ) delle creme idratanti ( anche quelle generalmente rivolte ad un pubblico prettamente femminile ) e con il tempo la situazione è molto migliorata, sino al punto che ora anche se per qualche mese non uso nessun idratante la pelle continua a non tornare alla 'secchezza': ma non è detto che questo possa succedere a tutti, ognuno di noi ha la propria pelle, la casa riscaldata in un certo modo e le proprie abitudini, per esempio, alimentari, senza contare che un tempo bevevo poca acqua rispetto a quanto non faccia oggi.

Una crema molto utile per aiutare la desquamazione della pelle ( io ne soffrivo, non so tu ) è quella de La Roche Posay Kerium DS, un prodotto eccellente che trovi in farmacia per una decina di euro: io ti consiglio questa perchè l'ho usata ai tempi e l'ho apprezzata, magari ora hanno prodotti anche migliori, ma questa marca rimane una garanzia.

Per quanto riguarda la rasatura, se non l'hai già provata, ti consiglierei la crema da barba The Maca Root di The Body Shop che, tra quelle che conosco direttamente, è una delle migliori e certamente la più grassa.

Per la secchezza poi, abbandonerei le lozioni alcoliche e andrei sempre di balsamo e, tra questi, ti consiglierei quello Weleda ( hanno anche un'ottima lozione alcolica ma per te non andrebbe bene ) che si assorbe bene se usato nella giusta quantità ma tu potresti abbondare senza problemi, immagino.

Ma ciò che conta è che tu idrati profondamente e con continuità, direi quotidiana, la tua pelle, magari facendoti vedere, se non l'hai già fatto, da un dermatologo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

Lino davvero grazie per i preziosi consigli.
Lino

Messaggio da Lino »

Ci mancherebbe, siamo qui per condividere le esperienze fatte ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HangTheDj
Consigli per principiante...

Messaggio da HangTheDj »

Ciao a tutti.
Confesso di essere totalmente ignorante in ambito di rasatura. Spero di non farmi odiare ma io detesto la barba e nel mio look quotidiano vorrei tenerla il più lontano possibile e rimanere liscio e pulito come il culetto di un bambino. Voglio fare qualcosa ma non so da dove partire quindi spero che possiate aiutarmi...

Uso totalmente a caso Gilette Mach3 e un gel sempre della Gilette per radermi. Il problema principale è che a rasatura completa mi ritrovo sempre con il fastidioso "alone grigio" post rasatura che si vede nonostante stia ore a eliminare tutti i peli. Inoltre la barba mi ricresce quasi istantaneamente ed è dura e pungente e mi fa schifo anche solo toccarmi. Purtroppo non ho tempo per radermi tutti i giorni...

Gli obiettivi che vorrei raggiungere (e per questo vi chiedo una mano):
- Trovare prodotti (lamette, schiuma, creme ecc..) che possano risolvere il problema dell' alone.
- Far si che la ricrescità sia più contenuta e soprattutto più morbida.
- Mantenere la pelle il più pulita e luminosa.

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”