Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Maury
Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta
Per parere personale, la parte migliore della rasatura, è proprio il dovermi insaponare il viso con il pennello e il sapone da montare.
Solo per questo motivo, non amo le bombolette già pronte all'uso. Amo montare il sapone e spalmarlo con il pennello.
Dunque in coclusione, sono a favore dei saponi da montare.
Solo per questo motivo, non amo le bombolette già pronte all'uso. Amo montare il sapone e spalmarlo con il pennello.
Dunque in coclusione, sono a favore dei saponi da montare.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
- Barbablu58
Se parliamo di piacere nell'insaponarsi va bene, però a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze.
Usando lo stesso rasoio e lametta la rasatura è praticamente identica, cambia solo la velocità della schiuma rispetto alla preparazione del sapone.
Se poi leggi di certi riti con i rasoi a ML diventa tutto soggettivo.
Una buona schiuma equivale un buon sapone e pennello.
Usando lo stesso rasoio e lametta la rasatura è praticamente identica, cambia solo la velocità della schiuma rispetto alla preparazione del sapone.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
- macosavuoi
Su di me questa cosa non vale. Mai riuscito a radermi in maniera soddisfacente con l'ausilio della bomboletta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@BB58
Ma non la meccanica.
Con il pennello, grazie al montaggio in volto (face lathering), il pelo è lavorato.
Al contrario degli altri metodi.
Per non parlare della qualità della schiuma.
Lubrificazione, protezione, condizionamento.
Impossibile paragonare la bombola.
Anche sullo stesso prodotto economico, ci sono differenze tecniche.
Il tubo funziona meglio della bombola.
Ma non la meccanica.

Con il pennello, grazie al montaggio in volto (face lathering), il pelo è lavorato.
Al contrario degli altri metodi.
Per non parlare della qualità della schiuma.
Anche sullo stesso prodotto economico, ci sono differenze tecniche.
Utente BANNATO
- Sanà
Visto che la rasatura bagnata contempla pennello e sapone/crema non può essere solo una cosa edonistica. E' però vero che i nuovi gell sono studiati per lavorarte in sinergia con i multilama.Barbablu58 ha scritto:Se parliamo di piacere nell'insaponarsi va bene, però a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze.
A Sanà non la si fa
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ma non in sinergia con la pelle. 

Utente BANNATO
- Barbablu58
Sto provando da diversi giorni, ed ogni giorno mi convinco che le differenze sono impercettibili.ischiapp ha scritto:@BB58
Per esempio il tubo di Proraso Rossa mi da sensazione sulla pelle peggiori di quelle che ottengo con la relativa bomboletta.
L'unico sapone che finora mi ha dato una bella sensazione è la ciotola CELLA, ma, a parte il bellissimo profumo, è equiparabile a quello della Noxzema con Olio di Argan (bomboletta marrone).
Però proverò almeno fino alla fine delle ciotole/tubi che ho comperato, quindi ne ho per diversi mesi

Finora per i miei gusti Bomboletta=Sapone
con il vantaggio della bomboletta per quanto riguarda il tempo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
- Barbablu58
Purtroppo sono sempre convinto che la differenza sia nel rito.Sanà ha scritto: Visto che la rasatura bagnata contempla pennello e sapone/crema non può essere solo una cosa edonistica. E' però vero che i nuovi gell sono studiati per lavorarte in sinergia con i multilama.
Faccio un esempio: non tutti hanno a disposizione 1 ora di tempo tutte lemattine per passare il rasoio sulla coramella, poi mettere a bagno il penneo, montare il sapone, passare l'acqua sul sapone, capovolgere la ciotola ed aspettare due ore prima di chiuderla, passare il panno caldo, il gel preparba, poi ecc.ecc. ecc.
io lo vedo un rito più che procedura per ottenere un'ottima sbarbata.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@BB58
Il vantaggio della velocità è innegabile.
Tutti abbiamo una bomboletta di schiuma per le urgenze.
O qualche brushless.
Nel 2016

Nel 2015

Nel 2014

In quei casi, ottima l'accoppiata con i multilama.
Ma nel tempo, vedrai la differenza.
Poco dal punto di vista meccanico.
Tanto nel condizionamento della pelle.
Ed il tempo necessario è di un paio di minuti di differenza.
Quando avrai preso la mano.
Il vantaggio della velocità è innegabile.
Tutti abbiamo una bomboletta di schiuma per le urgenze.
O qualche brushless.
Nel 2016
Nel 2015
Nel 2014
In quei casi, ottima l'accoppiata con i multilama.
Ma nel tempo, vedrai la differenza.
Poco dal punto di vista meccanico.
Tanto nel condizionamento della pelle.
Utente BANNATO
- Barbablu58
La differenze è di 10 minuti, montare il sapone è faticosoischiapp ha scritto:@BB58

Sai se esiste qualche bomboletta con il profumo del CELLA, mi piace tantissimo ed è anche fresco.
Quanto tempo è consigliabile spennellarsi?
- Lino
Solo se non si sanno usare gli strumenti.Barbablu58 ha scritto:a livello di qualità di rasatura, profondità, dolcezza ecc. ecc. tra schiuma e sapone e pennello non ci sono grosse differenze
La schiuma pronta, per quanto la si applichi con cura, spalmandola e rispalmandola, non potrà mai avere l'effetto del sapone applicato con pennello, vuoi in FL che in BL, perchè le setole, naturali o meno, smuovono i peli in ogni direzione più di quanto non possano fare le dita, anche se molti di noi usano saltuariamente la bomboletta per motivi di tempo ( a me è successo pochi giorni fa ).
Per non parlare dell'effetto post rasatura, fase nella quale la miglior schiuma pronta non potrà offrire nulla di nulla, a differenza di un buon sapone di quelli che non sono venduti nella GDO.
Inoltre alcuni, che hanno la pelle del viso particolarmente sensibile, possono essere, a volte, irritati dal passaggio continuato del pennello ( soprattutto se di setole di maiale ), ma non ho mai letto di nessuno che sia rimasto irritato dall'applicazione in viso della spray, fatto salvo il caso di un'accertata allergia individuale nei confronti di un determinato componente della schiuma pronta, molto spesso di origine chimica.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Barbablu58
Purtroppo è come parlare delle lamette, ognuno ha la sua preferita, come ognuno la usa per 1-2-3-4-5-6-7-8-9 rasature, non esiste una regola aurea valida per tutti.Lino ha scritto: - Solo se non si sanno usare gli strumenti.
- La schiuma pronta, per quanto la si applichi con cura, spalmandola e rispalmandola, non potrà mai avere l'effetto del sapone applicato con pennello
- Per non parlare dell'effetto post rasatura,
Non nego che la sensazione durante l'insaponatura col CELLA sia piacevole, ma se dovessi insaponarmi tutte le mattine col PRORASO ROSSO (senza profumazione) non so quanto potrei resistere.
Dopo l'insaponatura con sapone o schiuma il comfort durante la rasatura è identico, come lo è il post, tanto ci pensa il FLOID a dare il colpo di grazia (in positivo)
Finora ho provato questi saponi:
Proraso ROSSO (non mi soddisfa)
Proraso Verde (mi soddisfa)
Cella (mi piace e mi soddisfa)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Lo ribadisco.Barbablu58 ha scritto:La differenze è di 10 minutiischiapp ha scritto:Quando avrai preso la mano.
Se continuerai, vedrai.
Io sceglierei un buon pennello sintetico.
Aiuta molto!!
@Lino
Anche in GDO ci sono prodotti validi.
Non le eccellenze, ovviamente.
Ma sapendo scegliere, ci sono buone opzioni.
Utente BANNATO
- Barbablu58
Ho preso un Omega 48 perchè sul forum me l'avevano consigliato.ischiapp ha scritto: Io sceglierei un buon pennello sintetico.
Quale sintetico consigli?
Che differenza c'è con un buon tasso?
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Facilità, costo, scelta, precisione del risultato (non soggetto al mutevole prodotto naturale).
Utente BANNATO
- Barbablu58
okischiapp ha scritto:Facilità, costo, scelta, precisione del risultato (non soggetto al mutevole prodotto naturale).
- Lino
Pier, mi riferivo proprio alle eccellenze e, nello specifico, a quelle italiane.ischiapp ha scritto:Anche in GDO ci sono prodotti validi.
Non le eccellenze, ovviamente
Poi, sono del tutto d'accordo con te che la differenza di prezzo tra un tubo di Palmolive ed una "eccellenza" è più che proporzionale alla differenza delle prestazioni ( e infatti, in cambusa, un tubo di Palmolive e di Proraso ce l'ho sempre e li uso con soddisfazione ) ma, se si vuole un post che ti permette ( ipoteticamente, perchè non lo farei mai ) di rinunciare al dopobarba, devi andare sulle eccellenze che non trovi nella GDO.
Ci pensavo proprio stamattina dopo aver usato un Cosmo SV: non era schiuma, era vera e propria crema, come sai bene anche tu.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Lino
Il settore lamette è quello più soggettivo di quel regno della soggettività assoluta che è la rasatura tradizionale, figuriamoci.Barbablu58 ha scritto:Purtroppo è come parlare delle lamette, ognuno ha la sua preferita, come ognuno la usa per 1-2-3-4-5-6-7-8-9 rasature, non esiste una regola aurea valida per tutti
Giustamente, BB, tu dici che ognuno ha le sue preferite ma alcune cose sono oggettive: le Elios sono inferiori a molte lamette, nonostante qualcuno le usi con soddisfazione ed è altrettanto oggettivo che non è possibile paragonare le funzionalità meccaniche di una schiuma spray con quelle che ti offrono pennello e sapone.
Ma se ci si può radere benissimo anche con la Elios e la bomboletta, su questo non ci piove, e infatti quando sono in debito con il tempo la bomboletta la uso eccome.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Utile discussione senza andare Off-Topic: viewtopic.php?f=32&t=2428" onclick="window.open(this.href);return false;Barbablu58 ha scritto:Quale sintetico consigli?
Che differenza c'è con un buon tasso?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Bob65
Appunto esistono millemila creme e saponi da provare, testare ed odorare ....Barbablu58 ha scritto:Non nego che la sensazione durante l'insaponatura col CELLA sia piacevole, ma se dovessi insaponarmi tutte le mattine col PRORASO ROSSO (senza profumazione) non so quanto potrei resistere.
Se ti fermi alla Proraso ci posso pure credere .....
Come esperienza personale, anche con una Proraso, il comfort durante e post rasatura non sono assolutamente paragonabili.Barbablu58 ha scritto:Dopo l'insaponatura con sapone o schiuma il comfort durante la rasatura è identico, come lo è il post, tanto ci pensa il FLOID a dare il colpo di grazia (in positivo)
Se poi sali un pochino di livello, e' proprio parlare di due cose diverse....
Ultima modifica di ares56 il 03/03/2019, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Motivazione: Corretto QUOTE
Roberto
- Barbablu58
Oggi ho usato il sapone in ciotola PRORASO VERDE e sinceramente non ho notato grandi differenze se lo paragono alla schiuma della stessa marca.Bob65 ha scritto: Come esperienza personale, anche con una Proraso, il comfort durante e post rasatura non sono assolutamente paragonabili.
Se poi sali un pochino di livello, e' proprio parlare di due cose diverse....
Puoi consiglare un sapone di alto livello dove, probabilmente, potrei trovare la grande differenza con la schiuma ?
-
Anch'io quando uso creme o saponi commerciali come per esempio Proraso, Palmolive o Figaro non noto differenze con le schiume. Stesso post rasatura un po' deludente. Ci sarà un motivo per il quale creme e saponi di qualità superiore costano mediamente dieci volte tanto, se non anche di più, dei commerciali.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ci sono anche opzioni più semplici.
Uno stick La Toja o un sapone Haslinger, hanno una migliore qualità.
Ma comunque economica.
Uno stick La Toja o un sapone Haslinger, hanno una migliore qualità.
Ma comunque economica.
Utente BANNATO
- Bob65
Se vogliamo parlare di prodotto commerciale con una qualita' degna di nota, segnalerei De Vergulde Hand.
Poco piu' di 3 euro per 75 gr. di sapone duro in una bel barattolo di plastica colorata, meccanica degna dei migliori, post ottimo.
E non si consuma mai.
Poi di proposte salendo un pochino ce ne sono in abbondanza....
Poco piu' di 3 euro per 75 gr. di sapone duro in una bel barattolo di plastica colorata, meccanica degna dei migliori, post ottimo.
E non si consuma mai.
Poi di proposte salendo un pochino ce ne sono in abbondanza....
Roberto
- Accutron
Io aggiungerei gli Haslinger, grende resa poca spesa!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )