Comfort dopo la prima rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nolby

Comfort dopo la prima rasatura

Messaggio da nolby »

Ciao a tutti, ho notato che quasi sempre il miglior comfort lo trovo oltre la prima rasatura. Montando una lametta nuova la trovo sempre molto aggressiva con la pelle e mi crea irritazioni in zona collo.

Utilizzo esclusivamente shavette, con ogni lametta faccio dalle 3 alle 5 rasature e la prima è sempre la più taumatica. Come lamette uso quelle che trovo nei vari centri commerciali in zona per cui Gilette (che non uso da un paio di anni almeno dato che non le vedo più in giro), Wilkinson o BIC.

La mia domanda è semplicissima. Dato che nonostante le usi da 7/8 anni non mi sono mai messo ad indagare sulle varie caratteristiche nè a cercare prodotti diversi in negozi specifici dovrei cercare lamette meno aggressive? o forse è un problema di tecnica?
fp1369

Re: comfort dopo la prima rasatura

Messaggio da fp1369 »

Per esperienza comune non esiste una lametta aggressiva in assoluto, ma esiste quella che lo è per te e che per un altro può essere dolcissima. Anche io uso quasi solo shavette e per me il primo uso è sempre il migliore e difficilmente vado oltre i due utilizzi per ciascun lato della lametta. Credo che non ti resti che provare più lamette possibili per trovare la tua o le tue preferite, magari leggendo tutti, o quasi :), i post sul forum e cominciando i test da quelle che raccolgono in prevalenza commenti positivi (e Wilkinson e bic sono invece tra quelle più discusse per gli opposti pareri). Ci sono siti internet che vendono anche lamette singole, (http://www.razorbladesclub.com" onclick="window.open(this.href);return false;) anche se sarebbe meglio provarne almeno due o tre per ciascun tipo. In generale molti siti vendono dei samples con selezioni di lamette. Comunque la sensazione di miglioramento dopo il primo uso è comune a tanti, quindi non direi che è strano provarla. Potresti quindi sentirla anche con tutte le lamette.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Comfort dopo la prima rasatura

Messaggio da ares56 »

nolby ha scritto:Ciao a tutti, ho notato che quasi sempre il miglior comfort lo trovo oltre la prima rasatura. ...
...
dovrei cercare lamette meno aggressive? o forse è un problema di tecnica?
Sperimentare più lamette è un passaggio doveroso per trovare quelle più adatte alla propria pelle/barba. Per questo sono utili i sample pack.
Per quanto riguarda il comfort dopo la prima rasatura, se leggi le varie discussioni trovi numerose esperienze che mettono in evidenza come alcune lamette migliorino a partire dal secondo utilizzo, diventando più morbide ma senza perdere in profondità di taglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”