Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lino
Re: Fatip
Io ci ho pensato alcuni mesi, quindi hai tutto il tempo che vuoi, Bob 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Io ho fatto la "pazzia" del Fatip OC, prima di Natale e onestamente sono stati i soldi meglio spesi fino ad ora!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- Davide84
Qualsiasi finitura prenda, sarà ottimo
Io volevo spendere poco (avevo già il Muhle R41 e il Fatip mi sembrava un doppione) e così per 13 euro ho preso il nichelato grande con 10 derby blu in omaggio.
Penso che anche per me siano stati i soldi spesi meglio

Io volevo spendere poco (avevo già il Muhle R41 e il Fatip mi sembrava un doppione) e così per 13 euro ho preso il nichelato grande con 10 derby blu in omaggio.
Penso che anche per me siano stati i soldi spesi meglio

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Handre84
Praticamente idem come Davide: avevo già R41 ma ho voluto prendere il Fatip OC (l’ho preso dorato).
La finitura per ora non presenta nessun problema.
All’inizio, sulle ali dell’entusiasmo, avevo esagerato dicendo che R41 non mi sarebbe più servito dato che il Fatip tagliava altrettanto bene risultando più delicato.
Con il tempo ho ripreso in mano R41 e adesso l’opinione è leggermente cambiata.
Fatip rade benissimo ma non va in profondità quando R41 (parliamo di misure infinitesimali, ovviamente, ma la sensazione c’è). Inoltre, con una tecnica adeguata, R41 non è poi così più “cattivo” del Fatip, sulla pelle.
Quindi, per concludere, anche i miei sono stati (tutto sommato) soldi ben spesi, ma del Fatip potrei farne a meno, dell’R41 no.
La finitura per ora non presenta nessun problema.
All’inizio, sulle ali dell’entusiasmo, avevo esagerato dicendo che R41 non mi sarebbe più servito dato che il Fatip tagliava altrettanto bene risultando più delicato.
Con il tempo ho ripreso in mano R41 e adesso l’opinione è leggermente cambiata.
Fatip rade benissimo ma non va in profondità quando R41 (parliamo di misure infinitesimali, ovviamente, ma la sensazione c’è). Inoltre, con una tecnica adeguata, R41 non è poi così più “cattivo” del Fatip, sulla pelle.
Quindi, per concludere, anche i miei sono stati (tutto sommato) soldi ben spesi, ma del Fatip potrei farne a meno, dell’R41 no.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- Handre84
Intendevo sensazione al tatto
A fine rasatura sei liscio, ma con R41 "quel pochissimissimo più liscio" 

- Davide84
Da me è anche abbastanza visiva come cosa, sta mattina (R41) mi sembrava di avere messo un filtro "bellezza" mentre mi specchiavo perchè di peli non ve ne era nemmeno l'ombra 

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Handre84
Per me vale (quasi) il contrario 

- Maestro di Provincia
Ho un wood ulivo testina originale.
Ho preso anche un Black Tie testina gentile (mi piace un sacco l'accostamento nero-cromato)
Come uso quotidiano preferisco il pettine aperto.
La testina del gentile, a riprova dell'artigianalità delle lavorazioni Fatip, no richiede un allineamento manuale.
Risultato. adesso utilizzo manico e testina del Black tie, ma pettine dell'Oc. Ed è una bomba.
Ho preso anche un Black Tie testina gentile (mi piace un sacco l'accostamento nero-cromato)
Come uso quotidiano preferisco il pettine aperto.
La testina del gentile, a riprova dell'artigianalità delle lavorazioni Fatip, no richiede un allineamento manuale.
Risultato. adesso utilizzo manico e testina del Black tie, ma pettine dell'Oc. Ed è una bomba.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
-
Devo dire che il mio fatip special edition (quindi con manico piccolo, brunito e base dorata) si può definire autocentrante... la lametta di posiziona sempre e senza mai nessuna eccezione in maniera perfetta... al contrario del mio originale manico grande nichelato che richiede il solito (facile) sistema del controllo alle estremità con le dita della lametta in fase di serraggio.
- Davide84
Il mio nichelato grande, non presenta difetti di allineamento che il mio occhio possa notare
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Maestro di Provincia
Lpho scritto probabilmente male.ischiapp ha scritto:In che senso?
Il Black Tie è una produzione più nuova del wood che già avevo.
Probabilmente il cap è lavorato con maggiore precisione e, di fatto, è quasi autocentrante, comunque richiede un aggiustamento quasi nullo, rispetto al cap del wood. Va da sé che preferisca utilizzare, sia con la base Originale che con quella Gentile, il cap che non richieda aggiustamenti.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
-
Per esperienza personale, ritengo che il fatip testina gentile possa essere utilizzato da un neofita.. Ovviamente dopo aver preso la mano con rasoi più dolci, tipo wilkinson Classic o Edwin jagger
-
Secondo il mio personalissimo parere, il fatip open comb è più adatto a chi inizia rispetto al gentile che, sebbene abbia la guardia, presenta una certa distanza tra lama e base che accresce l'aggressività. Chi è già pratico gestisce bene questa caratteristica e, in fondo, potrebbe trovare che il gentile sia più delicato (e dico potrebbe, non essendone certo). L'open comb, a parte l'aspetto più aggressivo, ha una lametta quasi senza distanza dalla base e questo aumenta la dolcezza. Non dico che sia un rasoio con cui è impossibile tagliarsi, ma secondo me anche chi inizia, con qualche precauzione, molta delicatezza e leggendo bene tutta la discussione sul forum per far proprie le esperienze di chi lo utilizza (ad esempio è essenziale utilizzare un angolo un pò più aperto durante la rasatura), può avere soddisfazione da un rasoio che, di fatto, potrebbe anche essere definitivo (al netto di passioni sfrenate, scimmie fameliche o voglia di collezionismo).
Lo special edition ha il manico piccolo e, a detta di molti, lo rende un pò più aggressivo (il manico è in metallo pieno e quindi più pesante del grande). Personalmente non ho riscontrato particolari differenze nell'uso (anche se preferisco il grande per comodità di impugnatura pur avendo le mani piccole).
Diciamo che per chi ha il grande o per chi ha il piccolo non è necessario avere anche l'altro non essendoci, a mio avviso, differenze eclatanti tali da giustificare il doppio acquisto (io li ho, dimostrando di possedere una scimmia poco morigerata nei costumi).
Lo special edition ha il manico piccolo e, a detta di molti, lo rende un pò più aggressivo (il manico è in metallo pieno e quindi più pesante del grande). Personalmente non ho riscontrato particolari differenze nell'uso (anche se preferisco il grande per comodità di impugnatura pur avendo le mani piccole).
Diciamo che per chi ha il grande o per chi ha il piccolo non è necessario avere anche l'altro non essendoci, a mio avviso, differenze eclatanti tali da giustificare il doppio acquisto (io li ho, dimostrando di possedere una scimmia poco morigerata nei costumi).