Come tanti, sono vittima di acquisti compulsivi nei primi mesi di questa esperienza. Ho acquistato davvero tanto (per fortuna autolimitandomi sui prodotti oggettivamente costosi) con la conseguenza di avere adesso una trentina di saponi nell'armadietto (evito accuratamente di contarli) . In realtà.. erano anche di più

, ma appena percepisco un pò di interesse per il wetshaving in qualche amico, mi affretto a regalargli tutto l'occorrente per iniziare e, in questo modo, ho smaltito un pò di saponi, rasoi, lamette e pennelli (oltre che tutti i prebarba che avevo acquistato e che ho scoperto non avere alcuna utilità per me). Penso quindi che, una volta spesi i soldi per acquisti compulsivi, il modo migliore per metterli a frutto e quello di regalare un'occasione di "conoscenza" ad amici (ne ho convertito dal multilama già più di uno in questo modo). Così evito di provare fastidio vedendo prodotti inutilizzati perchè magari di scarso gradimento e provo soddisfazione per aver aiutato un amico ad uscire dal tunnel del multilama

.
In realtà, se potessi tornare indietro, seguirei un altro percorso negli acquisti che sarebbero più mirati, con minori sprechi e senza inutili "doppioni", ma con target economico anche più elevato di quello che mi ero autimposto all'inizio.
Probabilmente inizierei con un tubo di proraso blu o rossa, o cin una vescica di vitos. Proseguirei con Hasslinger (che trovo eccellenti) e con proraso single blade. Poi magari un Tobs (che in effetti rappresenta quasi un punto di riferimento nella fascia media di prezzo) e uno o due razorock per provare profumazioni più intense della media per poi passare a PAA (ottimi), saponificio Varesino e credo ci si potrebbe fermare anche qui (anche perchè mi vengono in mente già una decina di altri saponi

) . Insomma una rapida carrellata di prodotti eccellenti nelle loro fasce di prezzo e con sei o sette saponi formare una rotazione soddisfacente senza eccessi. Ma è utopia

e mi tengo i miei oltre trenta saponi in attesa di regalarne qualcuno e sentirmi autorizzato psicologicamente ad acquistarne altri.