T.A.O.S.A.B. ( The Art of Shaving and Book ) 27/01/2019

Rasoio a Mano Libera Carlos Jungmeister
Pennello Omega feat Accademia Scapicchio
Sapone Cella Antica Formulazione ( non in foto )
Dopobarba Cella
Libro: Cowboy di Ramon F. Adams.
Questo libro rappresenta una sorta di documentario da leggere, alla stregua, per in intendersi, di Prateria di William Least Heat-Moon. Si descrive la vita dei Cawboy, ma non di quelli di cui siamo sempre stati abituati ad apprezzarne le gesta in TV o al cinema. La vita dei Cawboy è dura e grama. La differenza che intercorre tra il Mandriano idealizzato nel mondo Occidentale e quello descritto nel libro è la stessa che vi è tra la Natura Virgiliana e quella di Faulkner: la prima possiede un'aurea di sacralità che accompagna l'uomo nelle sue vicende quotidiane e lo aiuta tramite il fato, la seconda rappresenta la fatica, è intrisa del sudore scaturito dal lavorare terreni aridi e ci si incammina in paesaggi e luoghi impervi.
Tornando all'Opera in questione, alle vicissitudini quotidiane del Cowboy si intrecciano storie reali trascritte dall'autore dopo aver recuperato documenti da archivi, di una donna che abbandona la ricca famiglia londinese perchè affascinata dalla vita dei mandriani del Kansas e del Texas, ma si accorgerà presto che certi stili di vita non fanno per lei.
Si narra di colui che in soli sessanta giorni, spuntando dal nulla ( forse dall'Olanda ), come lo "straniero senza nome" fonda la città di Abilene, la cui ricchezza dipenderà dal commercio di bovini.
Si descrivono: i sistemi di cura del bestiame, i pericoli derivanti da erbe velenose per i capi di bestiame e dai crotali.
La nascita delle ferrovie e la decimazione dei popoli Indiani e dei Bufali.
Le ballate cantate nelle osterie.
Le torture inferte ai ladri di bestiame e le impiccagioni dei fuorilegge.
Tempeste di sabbia per le quali potevi morire soffocato e di come invece Bill Jones sopravvisse alla tormenta peggiore del secolo.
Della prima Drug Queen che si esibiva nei Saloon e veniva davvero scambiata per una donna e per "Lei" gli uomini si uccidevano a pistolettate.
La rasatura condotta con saponi derivanti dallo zoccolo di bovino adulto, e un olio pre barba, utilizzato anche nell'epoca vittoriana, derivante dai semi di uva.
Frequente era l'uso di cantori nelle barberie.