Sono Davide, mi sono iscritto da poco e spero di aver individuato il punto giusto in cui scrivere

Mi sono letteralmente gettato a capofitto nella lettura di molti argomenti sul forum e sono rimasto molto affascinato soprattutto dai rasoi a mano libera, tant'è che avrei deciso di provare questa esperienza.
Dalle discussioni che ho letto però non sono riuscito ad individuare un caso esattamente uguale al mio quindi ho pensato potesse essere utile scriverlo per ricevere qualche consiglio.
Dunque partiamo dall'inizio: ho cominciato a fare la barba a 13 anni con i classici bilama che non mi hanno mai dato soddisfazione. In breve tempo sono arrivato ad usare l'ormai ben noto gilette fusion 5+1 trovandomi solo discretamente bene: a fine rasatura c'erano sempre tagli e rossore diffuso soprattutto nella regione del collo. Adesso ho 22 anni, uso ancora lo stesso rasoio e riservo il rito al solo sabato mattina, pur avendo una barba già ben evidente il giorno dopo la rasatura. Ho provato effettivamente a fare la barba due volte la settimana ma mi taglio tantissimo e sono tutto irritato. Pur non avendo problemi facendolo solo il sabato non sono comunque soddisfatto perché in molti punti del mio viso rimangono dei fastidiosi peli tronchi difficili da rimuovere, che regolarmente lascio dove sono per evitare altre problematiche di irritazione. Ho pensato quindi che per avere il miglior risultato forse serve un rasoio diverso, magari l'ML! Da cui la fatidica domanda: secondo voi vale la pena di provare? Considerando anche il fatto che è una spesa di una certa consistenza...
Intanto vi aggiungo che non faccio mai la barba dal mio barbiere perché mi taglia che sembro uno scolapasta (sono io o è lui il problema?) e che uso come sapone, pennello, pre e dopobarba tutti i prodotti Proraso, con i quali mi trovo splendidamente (prima del forum avevo solo una vaga idea dell'esistenza di questi accessori importanti che mi hanno migliorato tantissimo nel comfort e nei risultati).
Per cui le domande sono:
1) Vale la pena tentare?
2) Anche qualche altro tra di voi ha la pelle sensibile come la mia ma riesce a radersi più volte a settimana?
3) Conviene prendere un altro tipo di rasoio prima del ML per non fare un passaggio troppo brusco?
Spero di essere stato esaustivo anche se un pò prolisso, e spero anche di non avervi annoiato troppo!
Grazie in anticipo per le risposte
LordFazzamort