FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

esattamente quello che volevo capire
credo a naso richieda però una costante ed alta attenzione, che forse non ho voglia di metterci ne ora ne quando avrò fatto la mano col DE... a giudicare dai video taglia da far paura :D
grazie a ischiapp e picone ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:credo a naso richieda però una costante ed alta attenzione
No.
Esattamente il contrario.
Il mio è in pakkawood, con resistenza uguale alla resina impregnante.
https://www.hunker.com/12003642/what-is-pakkawood

Leggendo le caratteristiche del dettaglio specifico, si capisce che è meglio non andare a naso. :idea:

PS:
Qualsiasi oggetto tagliente richiede attenzione.
In realtà più il filo è tagliente e più è facile la rasatura, con la giusta tecnica.
In aggiunta le lame injector pro hanno anche un modello protetto da guardie per aumentare la sicurezza ed il comfort.
viewtopic.php?f=97&t=2141
viewtopic.php?f=97&t=11456
viewtopic.php?f=97&t=10225
Utente BANNATO
Picone

Messaggio da Picone »

Resta, comunque, empiricamente dimostrabile che uno shavette richiede “più attenzione” di un ML a parità di tecnica.
Come accennato, poi, in precedenza, si può discutere sul grado di gravità e sul codice di P.S. ( :D ) dei danni inferti dalle due tipologie di lama causati da imperizia/disattenzione ;)
Cerchiamo di non confondere le idee ai neofiti del settore. :!: ;)
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

E' un dato di fatto che un Kai con lamette con guardia, taglia meno delle lamette di un DE (a parità di disattenzione).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Picone

Messaggio da Picone »

Trepassate ha scritto:E' un dato di fatto che un Kai con lamette con guardia, taglia meno delle lamette di un DE (a parità di disattenzione).
Infatti. Il paragone era con un ML.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

In linea generica sono concorde.

Ma con questi particolari shavette, come altri con lame spesse e rigide, la situazione cambia.
Per non parlare di quella specifica in cui su questi si usano le lame con guardia.

Sono diversi rispetto ad un mano libera, ma non tanto quando un classico shavette con lame sottili.
Già uno shavette con lame sottili lunghe è più gestibile dal neofita rispetto ad uno che usa le semplici DE.
Ed uno a lama DE spezzata è ancora più disgraziato.
Soprattutto se molto leggero.

Di tutti i rasoi a lama scoperta che ho, questo è l'unico con cui devo fare attenzione anche nei punti più semplici.
Infatti lo uso molto sporadicamente, nonostante mi piaccia esteticamente. :lol:
39403
Utente BANNATO
Picone

Messaggio da Picone »

Usato in passato anche io. Concordo. Quello lì è davvero una carogna!!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Quello è un esempio.
Tutti i rasoi leggeri, con scarsa tenuta della lama spezzata e conseguente scarsa rigidità, sono più difficili da gestire.
Purtroppo sono anche i più economici, quindi target preferenziale di molti utenti che approcciano la rasatura classica.
Utente BANNATO
Picone

Messaggio da Picone »

A mio avviso esempio calzante, ma estremo. Un Feather AC, continuerò a sostenerlo, è, ad ogni modo, più difficile da gestire di un ML. Riflettici.. usi entrambi.. è così.
Il più o il meno, poi, è frutto della succitata soggettività. :)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Picone ha scritto:Un Feather AC, continuerò a sostenerlo, è, ad ogni modo, più difficile da gestire di un ML.
Possibile, ma non scontato.
Dipende dai dettagli in analisi.

Mi spiego.
Nello shavette metto una Feather Super, e lo paragono ad una lama wedge pesante (tipo il mio W&B FBU) ... allora è più aggressivo.
Se uso le Kai ProTouch, al paragone con un extra hollow leggero (come il mio H.Boker Arbolito) è più permissivo.
Questa è la mia sensazione.

Motivo per cui ho venduto il Kai Japan Style.
Al suo posto ho preso quello più pesante, di tipo occidentale (folding) e lame più protettive.
Per unire il meglio dei due mondi.
E la scelta l'ho molto apprezzata!!
Utente BANNATO
Picone

Messaggio da Picone »

Parallelo interessante..
Ad ogni buon modo, personalmente, ritengo che le sensazioni dei ML e la permissività che queste lame ti offrono nelle loro varie declinazioni (con le giuste e dovute eccezioni che, comunque, confermano una sorta di regola) sono irriproducibili. Poi, si può discutere delle prestazioni..etc.. etc.
Il mio discorso di partenza, per cercare di soddisfare una curiosità espressa dal nostro amico/utente, conteneva una premessa; e, cioè, che questi attrezzi si possono, a mio avviso, "avvicinare" ad una lama libera, ma per concezione, materiali e tecnica di costruzione, sono evidentemente attrezzi diversi.. secondo me, molto più assimilabili ad uno shavette che ad un ML (sia nella versione folding che in quella kamisori style).
Sasulini

Messaggio da Sasulini »

per chi volesse un clone senza spese di spedizione lo trova qui
Sasulini

Messaggio da Sasulini »

ne ho travati altri 2: uno stile ML ed uno stile kamisori
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Feather AC clone: KureNai N06

Messaggio da ischiapp »

Quindi lo stesso prodotto clone di Feather AC (KureNai N06), stesso negozio (HRico, Aliexpress 130402), ma ora senza spedizione capestro.
mata_66 ha scritto:
[riga][img]https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1sbrwXsfrK1RkSmLyq6xGApXaG/N06-Straight-Edge-Razor-Folding-Shaver-Knife-Barber-Razor-Wooden-Handle-Facial-Hair-Eyebrow-Beard-Shave.jpg/source[/img]|[img]https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1YK2AXzDuK1RjSszdq6xGLpXaW.jpg/source[/img][/riga]
https://www.aliexpress.com/store/produc ... 87044.html
Ci sono anche altre cose carine ...
Utente BANNATO
Sasulini

Messaggio da Sasulini »

Confesso di aver scritto al venditore nei giorni scorsi, facendo notare l'assurdità del costo delle spese di spedizione. Pare abbia recepito.
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Non mi interessa questa copia cinese, non mi interessa, non voglio provare questo tipo di lame, ho troppi rasoi, mi rado solo una volta al giorno, li consumerò in un'altra vita, inutile spendere soldi, ho già quasi venti rasoi, arriverà tra un mese e lo avrò anche dimenticato, è una copia cinese, sarà orribile, sicuramente non taglia, si smarrirà la spedizione, non mi interessa, non lo comprerò mai, mi cancello dal forum, in fondo è solo barba, in fondo è solo rasatura, ma a che cosa servirà mai, in fondo se proprio dovesse tagliare... taglierebbe come tutti gli altri, una lametta è una lametta.. che differenza vuoi che ci sia..... non lo compro.. non lo compro.. non lo com.....

:twisted: Scimmia: "sei proprio sicuro sicuro? "

:( comprato :( :( :( :( :(
klopp

Messaggio da klopp »

ahahahha

che lamette ci monterai su?
fp1369

Messaggio da fp1369 »

bhè.. nell'acquisto ho optato per l'offerta con un pacchetto di feather soft guard (sperando siano originali).
Inizierei con quelle e poi vedrò (e non ne parliamo più.. altrimenti compro tutto quello che offre il mercato delle lame prima ancora che arrivi il rasoio). :D
che brutta malattia !! :D :D
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione trovi varie esperienze.
Io mi trovo benissimo con queste.
viewtopic.php?f=97&t=10225
Utente BANNATO
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Grazie.. tanto conoscendomi.. con il tempo le proverò tutte.. a meno che non riesca nell'intento di cancellarmi da questo forum :D
Ma queste da te indicate sono le prime che volevo acquistare...
attenderò comunque l'arrivo del rasoio e lo proverò con quelle in dotazione... poi si vedrà.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:attenderò comunque l'arrivo del rasoio e lo proverò con quelle in dotazione ... poi si vedrà.
Le ho provate.
Mi ci sono trovato bene.
Questi i dettagli. (vedi qui)
Utente BANNATO
klopp

Messaggio da klopp »

questa particolare tipologia di lamette a differenza di quelle per DE (alcuni pacchetti vanno alla grande altri danno la sensazione di essere fallati) sono sempre costanti nella resa?
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Grazie.. .si avevo già letto il tuo intervento...
Ho deciso di prendere il rasoio perchè quello originale mi sembrava troppo costoso per comprarlo dando sfogo alla Scimmia senza avere nessuna esperienza di questo tipo di lame. Il prezzo di questo clone ovviamente mi ha fatto rompere i freni inibitori (che pure ho tentato di opporre vanamente). Non mi aspetto ovviamente cura delle finiture, ma spero sia efficace ed efficiente come i rasoi cinesi che ho avuto modo di provare (restando sempre impressionato dal rapporto qualità prezzo).
Inoltre... ho già comprato tre ML e, so che sarò linciato e che vado fuori dal coro, ma francamente non sono rimasto impressionato nè dal taglio nè, soprattutto, dal confort. Ok.. ovviamente all'inizio non pretendevo risultati ottimali per la tecnica acerba, ma in realtà è che proprio non sono impressionato favorevolmente dal taglio (almeno di quelli che ho che comunque non sono scarti e sono stati acquistati da utenti esperti già realmente shave ready, quindi non dipende da affilatura approssimativa). Se a questo poi si aggiunge che si deve imparare ad affilarli, la spesa per le pietre ecc... .. bhè.. mi sono detto.. meglio testare prima questa modalità di rasatura (visto che con gli shavette mi trovo perfettamente) e poi, in seguito, mi riconcentrerò sugli ML. In fondo la soggettività della rasatura è anche questo... non è detto che il mano libera piaccia a tutti e vada bene a tutti.
Ok.. vado OT quindi chiudo con le mie considerazioni.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:sono sempre costanti nella resa?
Nella mia esperienza, sì.
fp1369 ha scritto:... poi, in seguito, mi riconcentrerò sugli ML.
Ottimo.
Utente BANNATO
Egli

Messaggio da Egli »

Ebbene sì, la scimmietta ha colpito anche il sottoscritto: acquistato un folding. Ero tentato, dato il basso prezzo e la dicitura shave ready, di acquistare anche un ML ma poi ho desistito...faccio fare da cavia qualcun altro :)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”