Secondo me il meglio lo da proprio con le barbe lunghe, dai 4-5 giorni in avantigyonny ha scritto:Non teme nemmeno le barbe lunghe e trascurate...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Secondo me il meglio lo da proprio con le barbe lunghe, dai 4-5 giorni in avantigyonny ha scritto:Non teme nemmeno le barbe lunghe e trascurate...
Certamente!Handre84 ha scritto:Secondo me il meglio lo da proprio con le barbe lunghe, dai 4-5 giorni in avanti
A volte è l'eccesso di cure a rovinare un prodotto.L.B. ha scritto:I miei rasoi li tratto tutti con grande cura.
Faccio esattamente quello che hai scritto.ischiapp ha scritto:A volte è l'eccesso di cure a rovinare un prodotto.L.B. ha scritto:I miei rasoi li tratto tutti con grande cura.
Ho avuto una R41, ed ho una EJ89 da anni.
Entrambi con buona qualità della cromatura.
La pulizia dopo la rasatura la faccio in modo semplice:
1. acqua calda, per togliere residui di sapone
2. acqua fredda, per togliere il calcare
3. acsiugamano, per asciugare
4. panno in microfibra, per togliere l'umidità residua
Lascio a riposo i rasoi sempre senza lama.
Quello è un tallone d'Achille.
Sottoscrivo tutto, anzi secondo me il Muhle si rende in qualche modo conto di quando è in zona mento e labbra: 'sente' l'odore del sangue e si risveglia il suo istinto assassino !gyonny ha scritto:Anche dopo tanti utilizzi rimane pur sempre un rasoio da usare con attenzione, specialmente nel mento e vicino le le labbra
Rispetto a questo post di qualche mese fa, ho cambiato idea: ho imparato ad usarlo e ora posso radermi, con molta cautela, anche il cranio. Per il momento l'ho usato solo con le Astra Blu che, istintivamente, mi danno più confidenza.Animalunga ha scritto:Dopo quasi un anno di utilizzo, mi permetto di dare un MIO giudizio sul mio R41 Grande (versione 2013).
Provenivo dal Gillette G1000 con cui mi radevo testa e barba (pizzo e baffi esclusi) circa una volta ogni 3 gg; barba normale e pelle tendenzialmente grassa.
1^ rasatura: solita doccia, solita insaponata in FL, solita lametta Wilkinson (nuova per l'occasione) e la presunzione di quasi 30 anni di rasatura tradizionale anche con diversi shavette....
4 tagli nella parte nascosta della testa e una sensazione di bruciore su guance e collo per un giorno intero.
Ok, ricominciamo da zero!
Per la testa ripresi il G1000 e per la barba sono entrato in modalità "mano piumata" e da allora è stato un crescendo positivo.
Ora, per la barba, è il mio unico rasoio... Faccio pelo, contropelo e un paio di ritocchini in un paio di punti difficili; provato abitualmente con Feather, Astra Verdi/Blu (le gradisco di più), sto provando le Personna (ancora presto per un giudizio), ho scartato Wilkinson, Elios, Muster. Prossimamente proverò Kai e darò l'ultima possibilità alle Bic.
Usandolo, ho sperimentato il "taglio indolore dei rasoi": senti il rasoio che si impunta impercettibilmente e, quando ti cade di nuovo l'occhio in quel punto, vedi che hai fatto danno!
Il manico, pur non avendo il grip del mio attuale Timor TTO per la testa, non scivola ( per paura che scivolasse l'ho anche guarnito con una decina di O Ring in gomma, poi risultati inutili).
Bisogna stare leggeri e al resto pensa lui.
Quello che non ho letto in questa discussione, che invece vale per me, è che va controllato "a vista": bisogna guardare molto bene dove si sta andando a tagliare perché pialla tutto; quindi, nel mio caso, non va bene per la testa perché mi rado a tatto e ho diversi piccoli angiomi e un paio di cicatrici.
Nel caso della mia barba, il giorno dopo non c'è niente di serio da tagliare e i giorni tra una rasatura e l'altra sono aumentati a 4; comunque ho tagliato tranquillamente e senza intoppi anche la barba di un mese.
Mi piace il suono della lametta mentre taglia la barba, l'impronta dei dentini in contropelo sulla schiuma e la sensazione di pienezza in mano.
Ottimo livello di finiture e di accoppiamenti: fai cadere la lametta sulla testina, metti la guardia, avviti e vai.
Nel mio caso non ho avuto differenze con i vari saponi, rasature serali o mattutine, a digiuno o "già mangiato", con doccia o solo inumidito: risultati ottimi in ogni condizione.
Per quanto mi riguarda l'R41 Grande è perfetto così.
Allora Auguri!Handre84 ha scritto:Sbarbata speciale, era il mio 35esimo compleanno