Merkur Futur
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Merkur Futur
E un offerta Futur+suocera non scorporabile?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- bartokk
- Contatta:
Nemmeno per idea, di suocera mi basta quella che ho. Basterebbe ad esaurire la sopportazione di quattro mariti, per tre vite.

Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
- Fabio87
Dai non dire così! Trattala bene, potresti beneficiare in "futur" di articoli per la rasatura! Tua suocera ha fatto un investimento a lungo termine! Ahahah! Anche la mia sa dove e come colpire!Caramon77 ha scritto:E un offerta Futur+suocera non scorporabile?
Il mio psicologo scodinzola!
-
In verità è una buona suocera.
-
Stamattina avevo una fretta dannata, quindi cosa uso? L'Edwin Jagger? Ovviamente no, son qui, quindi Futur e come lo uso? Considerate che il lato shtupido della Forza è potente in me. Una Astor alla sesta barba. E come lo regolo? A 6 per tutta la rasatura.
Era ora di finirla, io e 'sta zappa dovevamo capirci e dovevo vincere io.
Forse per merito della Astor ho avuto una rasatura dall'efficacia inaudita, viso liscio come un disco di Casadei anche premendo un po' col dito. Qual'è il merito della Astor? Che anche il confort è stato accettabile in senso assoluto (qualche puntino rosso nel collo subito cancellato dall'allume la cui applicazione ha pizzicato un po', ma niente di sconvolgente) e notevolissimo considerando la profondità ottenuta. In particolare zero arrossamenti ed irritazioni. Gran lama anche su Futur.
Ora con una profondità del genere voglio vedere quando si avverte la ricrescita che ieri, dopo la rasatura con l'Hawk, era già notevole nel primo pomeriggio.
Era ora di finirla, io e 'sta zappa dovevamo capirci e dovevo vincere io.
Forse per merito della Astor ho avuto una rasatura dall'efficacia inaudita, viso liscio come un disco di Casadei anche premendo un po' col dito. Qual'è il merito della Astor? Che anche il confort è stato accettabile in senso assoluto (qualche puntino rosso nel collo subito cancellato dall'allume la cui applicazione ha pizzicato un po', ma niente di sconvolgente) e notevolissimo considerando la profondità ottenuta. In particolare zero arrossamenti ed irritazioni. Gran lama anche su Futur.
Ora con una profondità del genere voglio vedere quando si avverte la ricrescita che ieri, dopo la rasatura con l'Hawk, era già notevole nel primo pomeriggio.
- Fabio87
-
Tornato al futur dopo mesi di separati in casa.
Ottima rasatura. Devo stare molto attento, col progress invece potrei andare ad occhi chiusi.
Morale della favola il gioco vale la candela raramente...
Per tutto il resto, ho altri rasoi...
Ottima rasatura. Devo stare molto attento, col progress invece potrei andare ad occhi chiusi.
Morale della favola il gioco vale la candela raramente...
Per tutto il resto, ho altri rasoi...
-
Io non sono mai stato amico del Futur, ma ultimamente provando e riprovando devo dire che ho sviluppato una manualità tale da radermi con soddisfazione anche a regolazioni elevate. Chiaro che bisogna stare attenti, ma si può ottenere una profondità notevolissima.
Se me lo metti a confronto con il Progress non vale, è un rasoio fenomenale
Se me lo metti a confronto con il Progress non vale, è un rasoio fenomenale

- Fabio87
Ecco, secondo me, il 50% di un lavoro ben riuscito è appunto un'ottima manualità e scioltezza dei movimenti. Tanto paziente allenamento.
-
Esatto e poi... boh forse dico una stroooouuupidata, ma mi pare che tra sciacquare poco e molto il rasoio la faccenda cambi come dal giorno alla notte...
Comunque il Futur, almeno con le mie lame preferite, è domato e meno male perché ho già regalato il Qshave.
Comunque il Futur, almeno con le mie lame preferite, è domato e meno male perché ho già regalato il Qshave.
-
Re: [CLUB] - The Adjustables
Ti capisco benissimo, è la critica che ho sempre mosso al Futur. Sei regolabile, vedi di esserlo davvero, dal settaggio più soft a quello più hard, sei pure a vite che ti costa iniziare mezzo mm più indietro?Maestro di Provincia http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=297012#p297012 ha scritto:...
Semplicemente, non amo rasoi così aggressivi, anche ai settaggi bassi. altri avranno gradito più di me, sicuramente.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Nella discussione sul Futur è chiaro.
Come in quella sul Parthenon.
Acquistate senza conoscere i dettagli può essere spiacevole.
Ma non soggetto a critiche!!
Le alternative sono due progetti diversi.
Rispettivamente, Merkur Progress e Weishi Nostalgic.
Come in quella sul Parthenon.
Acquistate senza conoscere i dettagli può essere spiacevole.
Ma non soggetto a critiche!!
Le alternative sono due progetti diversi.
Rispettivamente, Merkur Progress e Weishi Nostalgic.
Utente BANNATO
-
Mica tutti leggono questo forum. Ci sarà gente che va al negozio, lo compra e poi scopre che il Futur non è un rasoio totale. Per me è meritevole di critiche, in quanto a regolazione i cinesi han fatto di meglio, tanto le regolazioni dalla 3 in su sono del tutto inutili. Questo secondo me, su di me, eccetera.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Merkur 761 Futur Shiny Chrome
Questa è la fotografia della mia storia con il Merkur Futur.
Appena arrivato, sulla scorta dell'infatuazione l'ho usato varie volte.
Ma il peso e le dimensioni, ed in misura minore anche l'aggressività, spesso mi fanno preferire altre soluzioni.
Più per una remora ideologica, dato che fino ad oggi l'ho sempre usato in modo canonico:
• WTG @6
• ATG @3
• XTGR @1
Avendo poco tempo, oggi l'ho usato al minimo (sotto 1), con la tecnica One Pass Shave.
viewtopic.php?f=33&t=7786
E l'esperienza è stata assolutamente piacevole nella perfezione del B&W.
Continuo a preferire rasoi più snelli, leggeri e dolci.
E soprattutto continuo a sconsigliare questo rasoio a chi (come me) preferisca la ricerca del comfort a quella della prestazione.
Sarebbe perfetto per il colonnello Jessep ed il "pugno di ferro in guanto di velluto".
Però ora capisco meglio tutti coloro che lo reputano il miglior rasoio in commercio.
Appena arrivato, sulla scorta dell'infatuazione l'ho usato varie volte.
Ma il peso e le dimensioni, ed in misura minore anche l'aggressività, spesso mi fanno preferire altre soluzioni.
Più per una remora ideologica, dato che fino ad oggi l'ho sempre usato in modo canonico:
• WTG @6
• ATG @3
• XTGR @1
Avendo poco tempo, oggi l'ho usato al minimo (sotto 1), con la tecnica One Pass Shave.
viewtopic.php?f=33&t=7786
E l'esperienza è stata assolutamente piacevole nella perfezione del B&W.
Continuo a preferire rasoi più snelli, leggeri e dolci.
E soprattutto continuo a sconsigliare questo rasoio a chi (come me) preferisca la ricerca del comfort a quella della prestazione.
Sarebbe perfetto per il colonnello Jessep ed il "pugno di ferro in guanto di velluto".
Però ora capisco meglio tutti coloro che lo reputano il miglior rasoio in commercio.
Utente BANNATO
-
Io amo una rasatura confortevole e per me il Futur a bassi o bassissimi settaggi ha una efficienza altissima, sia in termini di risultati che di comfort
Mi piace anche esteticamente, l'unico neo per me è il sistema di ritenuta del coprilama a molla, funziona benissimo ma dal punto di vista della filosofia di progettazione non mi piace
Mi piace anche esteticamente, l'unico neo per me è il sistema di ritenuta del coprilama a molla, funziona benissimo ma dal punto di vista della filosofia di progettazione non mi piace
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Nel senso che preferisci una soluzione che funziona malissimo??Claudio59 ha scritto:... il sistema di ritenuta del coprilama a molla, funziona benissimo ma dal punto di vista della filosofia di progettazione non mi piace.

Utente BANNATO
-
L'unico problema del Futur è che esiste il Progress.
-
No, ma concettualmente mi piace di più una ritenuta a vite piuttosto che a mollaischiapp ha scritto:Nel senso che preferisci una soluzione che funziona malissimo??Claudio59 ha scritto:... il sistema di ritenuta del coprilama a molla, funziona benissimo ma dal punto di vista della filosofia di progettazione non mi piace.
-
io sarei felicissimo se nel Progress mettessero regolazione e sistema di ritenuta del Futur.
-
Pensa un po', del Futur ho già detto cosa non apprezzo e del Progress non digerisco il fatto che la molla non la si possa smontare per una totale pulizia.
Nonostante questo, sia il Progress che il Futur li ritengo i migliori rasoi che ho!
Nonostante questo, sia il Progress che il Futur li ritengo i migliori rasoi che ho!
- ktulukai
Salve, ho una domanda sul Merkur Futur che mi è appena arrivato, è normale che la ghiera vada anche a meno di 1, in pratica arriva quasi alla mezza tacca prima dell'1. Mentre a fine corsa si ferma a 6 normalmente.
-
Io ed il Futur cominciamo ad intenderci. Adesso lo uso bene a 3 senza traumi.
-
Come ho già avuto modo di scrivere, la mia esperienza con il Futur è stata una "folle storia d'amore finita malissimo": quando ho iniziato a radermi con i DE, nei primi anni '90, dalla mie parti si trovavano solo i Wilkinson Classic e Gillette G1000. Avevo scartato subito il WC, troppo plasticone e, del G1000, detestavo il manico blu.
In un periodo di permanenza a Milano lo vidi casualmente in un negozio in una traversa di p.zza Duomo e fu subito amore: lo acquistai a un prezzo folle per le mie finanze di allora (se non ricordo male una 90ina di mila lire) ma era perfetto per i miei gusti: argento lucido, pesantissimo e col meccanismo di regolazione che mi ricordava il Gillette Adjustable di mio zio di quando ero piccolo. Da subito non mi era piaciuto il tanto decantato meccanismo brevettato di ritenzione della lama, così senza motivo, perché comunque ha sempre funzionato benissimo. Poi ho notato che in zona baffi, la testa così grossa era veramente scomoda e la mia rada barba di 20enne già veniva via in posizione 1, negandomi la soddisfazione di vedere come erano le rimanenti regolazioni.
Circa un anno dopo, a Bologna, vidi il fratello satinato (che costava pure meno) e che l'anno prima avrebbe rappresentato il TOP.... Delusione cocente.
Ho continuato ad usarlo più che altro per ammortizzare la spesa, finché non si è spezzato il fermo della ghiera di regolazione dei settaggi. Funzionava lo stesso ma, ormai, l'amore era finito.
L'ho accantonato e sono ritornato al G1000; mi è ricapitato fra le mani qualche anno fa, prima di conoscere questo sito e non ricordo se l'ho relegato in un posto ancora più nascosto o se l'ho buttato. Peccato: mi sarebbe piaciuto dargli un'altra possibilità adesso.
In un periodo di permanenza a Milano lo vidi casualmente in un negozio in una traversa di p.zza Duomo e fu subito amore: lo acquistai a un prezzo folle per le mie finanze di allora (se non ricordo male una 90ina di mila lire) ma era perfetto per i miei gusti: argento lucido, pesantissimo e col meccanismo di regolazione che mi ricordava il Gillette Adjustable di mio zio di quando ero piccolo. Da subito non mi era piaciuto il tanto decantato meccanismo brevettato di ritenzione della lama, così senza motivo, perché comunque ha sempre funzionato benissimo. Poi ho notato che in zona baffi, la testa così grossa era veramente scomoda e la mia rada barba di 20enne già veniva via in posizione 1, negandomi la soddisfazione di vedere come erano le rimanenti regolazioni.
Circa un anno dopo, a Bologna, vidi il fratello satinato (che costava pure meno) e che l'anno prima avrebbe rappresentato il TOP.... Delusione cocente.
Ho continuato ad usarlo più che altro per ammortizzare la spesa, finché non si è spezzato il fermo della ghiera di regolazione dei settaggi. Funzionava lo stesso ma, ormai, l'amore era finito.
L'ho accantonato e sono ritornato al G1000; mi è ricapitato fra le mani qualche anno fa, prima di conoscere questo sito e non ricordo se l'ho relegato in un posto ancora più nascosto o se l'ho buttato. Peccato: mi sarebbe piaciuto dargli un'altra possibilità adesso.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- Fabio87
Guardate gli effetti dell'inflazione e del cambio moneta: 90.000 lire contro circa 70 €.
Peccato averlo perso, magari si sarebbe aggiustato...mai buttare via niente!!! (Dicono i nostri vecchi).
Peccato averlo perso, magari si sarebbe aggiustato...mai buttare via niente!!! (Dicono i nostri vecchi).