Con questa foto vorrei partecipare al Concorso indetto per il mese di agosto.
Il tema proposto (rasatura classica) l'ho voluto interpretare come rasatura anche e sostanzialmente essenziale. Alla base della nostra passione (il wet shaving) c'e' l'acqua, ho deciso quindi di immortalare i tre elementi base: acqua appunto, nuda pietra ed il rasoio.
Quello ritratto è un Iwasaki 60mm in Tamahgane (questo ultimo termine identifica il tipo di acciaio utilizzato per forgiarlo). A tal proposito vorrei ringraziare l'amico James per avermelo prestato (anzi riprestato, fa' parte della sua collezione) e l'amico Ura che, consentendomi di utilizzare il suo Iwasaki 50mm in Swedish steel, mi ha permesso di capire cosa il cuore (e la faccia) prediligessero tra un Nichogake ed un Ichogake. Piccola e brevissima parentesi: entrambi i termini si riferiscono alle dimensioni della lama di un rasoio Iwasaki (la prima indica una lama di 60mm usata dai giapponesi per rasare la testa ed il sencondo una lama da 50mm usata tradizionalmente per rasare barba e baffi).
Tornando ai tre elementi...la pietra combinata all'acqua ci consente, dapprima, di portare il nostro strumento al massimo delle potenzialità, ovvero affilarlo a regola d'arte. L'acqua serve poi per favorire la recisione del pelo...senza troppi orpelli e fronzoli (come ho voluto immortalare nello scatto), uno Rasoio come questo, probabilmente e molto spartanamente (io non ci ho ancora provato), potrebbe consentirci di raderci usando sola acqua (sempre che sia affilato correttamente).
La foto è stata scattata in località Limone sul Garda (provincia di Brescia) dove vive la mia dolce metà. Si trova proprio sulla sponda nord-occidentale del lago di Garda, sullo sfondo la costa di Malecesine ed il Monte Baldo (quello più a destra tra le due "alture"). Lo strumento utilizzato per realizzare lo scatto è una (ormai obsoleta) Canon Ixus 5.0 (che però funziona ancora benissimo per le mie esigenze che non sono quelle della carta patinata e dei giochi di luce artificiali, preferisco la spontaneità anche nelle immagini). Spero vi piaccia.
Buone barbe a tutti!