Peperoncino
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- rasoiokia
Re: Peperoncino
Sono di Salerno (zona carmine) trapiantato a Roma; quando ero giù per me il basilico era sempre 4 stagioni ...col peperoncino non ho mai provato.
Qui a Roma comunque la vedo più dura svernarli
Qui a Roma comunque la vedo più dura svernarli
Anche la fortuna conta

- Mauroflx
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
- Romagnolo
l'anno scorso avevo messo su i trinidad moruga scorpion... ne ho sentoto solo uno... quest'anno son tornato al classico Habanero 

- rasoiokia
Il Carolina R. , consideralo solo estetico. Quest'anno io ho il trinidad moruga yellow , ma anche questo non penso di mangiarlo ...quantomeno non fresco.
Anche la fortuna conta

- Accutron
Visto che siete esperti..cosa mi consigliate per fare un olio piccante, i classici italiani oppure? 

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- rasoiokia
Quest'anno io ho provato il cedrino ottimo profumo discreta piccantezza. Provali
Anche la fortuna conta

- Accutron
Grazie, mi metto alla ricerca..sono quelli tutti gialli 

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- paciccio
- Contatta:
io pianto sempre solo quelli, ogni produttore gli da il suo nome però la razza è la stessaAccutron ha scritto:i classici italiani oppure?
qualche anno fa ho preso dai fratelli ingegnoli i semi "etna" che sono quelli piccoli e rossi
a mio avviso sono quelli con il sapore più gustoso, e con la piccantezza "giusta"
anche se per molti di voi saranno leggerini

Li coltivo con una certa soddisfazione anche in versione "emigrante"

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Io sono 3/4 anni che lo coltivo, sempre con grande soddisfazionerasoiokia ha scritto:Quest'anno io ho provato il cedrino ottimo profumo discreta piccantezza. Provali
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- rasoiokia
Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza.
Sicuramente sono più belli esteticamente, la pianta è molto ornamentale.
Il cedrino è veramente buono e con un discreto piglio, però devo essere sincero, la piantina è generalmente più ramificata e disordinata.
Ovvio che io tengo mediamente una decina di varietà per anno, per cui li scelgo anche a seconda delle occasioni , se invece si opta per unico esemplare non è semplice decidere.
Il cedrino è veramente buono e con un discreto piglio, però devo essere sincero, la piantina è generalmente più ramificata e disordinata.
Ovvio che io tengo mediamente una decina di varietà per anno, per cui li scelgo anche a seconda delle occasioni , se invece si opta per unico esemplare non è semplice decidere.
Anche la fortuna conta

- paciccio
- Contatta:
7rasoiokia ha scritto:Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza...
Immaginavo che per molti erano leggeri

1 piatto di pasta 1 peperoncino

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
-
Personalmente ho ridotto negli anni il numero di varietà/piante. Dalle prime 20, alle 3 di questa stagione (2 cedrino e un dedo de mocha).rasoiokia ha scritto:Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza.
Credo che resterà il mio numero massimo perché è l'unico compatibile con il mio tempo libero!
Razor: Edwin Jagger DE89
-
Ho appena scoperto con molto piacere questo tread.....
non pensavo che qui' avrei trovato altri appassionati del piccante!!!
non pensavo che qui' avrei trovato altri appassionati del piccante!!!