Ieri sono andato dal mio barbiere per un taglio capelli e con la scusa gli ho raccontato dell'acquisto del Dovo 101!
Bene, mentre operava con le forbici Solingen, si è fermato, mi ha guardato dallo specchio ed ha esclamato:
" Ti sei lanciato? Mi raccomando, presta massima attenzione, non è così semplice!"
La conversazione ha poi preso piede e mi sono fatto raccontare la sua storia ed esperienza (40 anni di attività).
Aveva 14 anni quando iniziò ad aiutare suo padre (barbiere del reggimento durante la guerra) in bottega.
Disponevano di 10 rasoi a mano libera che utilizzavano per tutta una settimana. Al lunedì, ricorda bene, suo padre ci metteva più di 2 o 3 ore per affilarli tutti.
Poi, con il passare degl'anni, hanno dovuto utilizzare solo più shavette in quanto entrarono in vigore le normative sull'igiene.
Ora quei "gioiellini" sono in vetrina.
Mi ha spiegato come provò ad affilare anche lui ma con scarsi risultati. Non ebbe più tempo per potersi esercitare e lasciò perdere.
Nel negozio c'erano altri clienti per cui abbiamo dovuto ridurre le chiacchiere.
Pago e mi tira fuori le pietre di suo padre.
Una scura, molto scura, larga solo 3 cm e lunga circa 20, un'altra grigio-chiaro larga circa 5 cm e lunga solo 17 ed infine la mitica belga gialla (l'ho riconosciuta)! 4 o 5 cm per 17, visibilmente usurata tant'è che in centro inizia a scorgersi il nero della parte nera sottostante. Praticamente è diventata un'arco! Tutte le pietre sono su sostegno in legno con maniglia.
Poi 2 coramelle con tenditore talmente dure che si spezzerebbero come biscotti.
Mi mostra brevemente come passarci il rasoio sopra tenendola in mano (belga gialla). Ed io osservo "già" informato a forza di tutorial su you-tube. Ma lui non lo sa

Ne prende uno con manico bianco e lama visibilmente puntinata di ruggine (non sono riuscito a leggere di che modello si tratta, non mi insultate).
"Sempre controfilo! Mi raccomando, sennò non taglia nulla! Almeno 15 - 20 minuti ed usa l'olio per le macchine da cucire. Poi provi con i peli del braccio, se non taglia ancora bene inizi da capo".
Che strano, olio su belga gialla? Ho sempre letto che è meglio l'acqua...
Poi pago e ci salutiamo. Giustamente vuole sapere come andrà la mia rasatura!
Bene, proprio di quella non ho ancora avuto tempo questa settimana.
Mi son giusto rasato con Fatip 2 volte solo in pelo. Rimanderò alla prossima domenica.
Ciao!