dal 30 Settembre al Primo Ottobre 2018 si terrà l' International Barber Convention a Roma*. Vi saranno presenti, come ospiti d'onore, alla luce dei loro successi, anche Doronzo Emanuele, Presidente dell' AAec ( Associazione Arrotini e Coltellerie ) con alcuni arrotini e l' Accademia Scapicchio. Entrambe queste realtà collaborano con il Nostro Forum e Associazione Culturale.
E' stata redatta per il pubblico una sintesi di metallurgia di nuova generazione dato che gli strumenti ad uso dei barbieri, parrucchieri, acconciatori sono sempre più sofisticati, come le forbici in VG10, ad esempio.
Il suddetto testo è stato scritto da me e Fabrizio con l'aiuto degli arrotini dell'AAeC e di Luigi Scapicchio.
Dei riferimenti più ampi potete trovarli qui e qui, se interessati, grazie.
Verranno inserite nel testo anche delle immagini dei Nostri Rasoi Medusa** e del Documento che attesta la Donazione di alcuni strumenti al Museo della Scienza e Tecnologia di Leonardo da Vinci, che ci ha sempre sostenuto ( esempi ).
Siamo stati infatti i pionieri delle tecnologie concernenti gli argomenti di cui sopra, e nella loro applicazione su determinati spessori e geometrie. I risultati ottenuti sono stati utilizzati in altri campi ( quali la metallurgia da protesi, turbine, parti meccaniche di veicoli ).Queste sono anche le motivazioni che hanno spinto il Museo della Scienza e Tecnologia ad acquisire i nostri oggetti e alcuni mezzi per lavorarli e mantenerli ( gentilmente donati da Fabrizio e dall'AAeC con cui da sempre collaboriamo per una innovazione dell'artigianato ).
Io non potrò andare all' Evento, ma parlerò a Settembre con il proprietario per vedere se è possibile far avere qualche pass gratuito a qualche membro del Forum interessato.
Ringrazio tutti per la collaborazione e auguro a voi un buon proseguimento di giornata e buona domenica a voi e ai vostri cari,
Andrea
*( Palacavicchi Roma, via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130 ).
** I rasoi dal vivo si possono visionare presso lo Stand dell' Accademia Scapicchio come accade solitamente quando Luigi si sposta in Italia o all'estero.