Mitico....gigetto ha scritto:aggressivasse
Franken Razors: I Nostri Assemblaggi
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Trepassate
Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per chi è del nord ...
https://sv.wiktionary.org/wiki/aggressivare" onclick="window.open(this.href);return false;
https://sv.wiktionary.org/wiki/aggressivare" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
- mata_66
- Contatta:
Re: Frankenrazor: TheVip3raTip
Ecco, così adesso mi tocca comprare il Fatip doratoischiapp ha scritto: • testa bloccalama - FaTip 42115 "Originale Grande Classico 2.0 Gold Metal"

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Tolto il libero arbitrio
... sono tutti uguali le finiture di Originale.
Basta che non prendi Black Metal, che non tiene.
Ed a vedere le foto ultime del mio, anche Gold al sole si scioglie.
Meglio il classico Nickel.

Basta che non prendi Black Metal, che non tiene.
Ed a vedere le foto ultime del mio, anche Gold al sole si scioglie.
Meglio il classico Nickel.
Utente BANNATO
- mata_66
- Contatta:
Il classico Grande nichel ce l'ho già e l'adoro, e' che mi piaceva il contrasto cromatico tipo gradiente oro/gunmetal/nero visto nello Shave Of The Day
• testa bloccalama fatip "gold" - manca
• base portalama - Maggard V3A Cobbled "gunmetal" - celo
• manico - Aluminium o brass "Black" - celo
• testa bloccalama fatip "gold" - manca
• base portalama - Maggard V3A Cobbled "gunmetal" - celo
• manico - Aluminium o brass "Black" - celo
-
Questa mattina ho usato la testina del Muhle R41 con il manico in acciaio inox Pharos (105 gr). Armato con una nuova lametta Personna Platinum, mi ha regalato una sbarbata davvero confortevole e profonda. Dolcissima, con allume e splash alcolico (Aqua Velva) non percepito...
L'abbinamento suddetto, a mio avviso, è molto funzionale, ma richiede qualche attenzione in più nell'uso a causa del sensibile incremento del peso complessivo del rasoio. Il leggero sbilanciamento del peso verso il manico, mitiga in parte l'aggressivita della testina Muhle R41, senza però alterare significativamente la sua efficacia. Inoltre, grazie ad una maggiore lunghezza, diametro e grip (portentoso) del manico Pharos rispetto a quello Muhle, la percezione di pieno controllo del rasoio è alta. Occhio!
L'abbinamento suddetto, a mio avviso, è molto funzionale, ma richiede qualche attenzione in più nell'uso a causa del sensibile incremento del peso complessivo del rasoio. Il leggero sbilanciamento del peso verso il manico, mitiga in parte l'aggressivita della testina Muhle R41, senza però alterare significativamente la sua efficacia. Inoltre, grazie ad una maggiore lunghezza, diametro e grip (portentoso) del manico Pharos rispetto a quello Muhle, la percezione di pieno controllo del rasoio è alta. Occhio!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Errata corrige ... spero.ischiapp ha scritto:Ed a vedere le foto ultime del mio, anche Gold al sole si scioglie.

viewtopic.php?p=291618#p291618
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Frankenrazor: TheVip3raTip
Dopo qualche giorno di prove, credo che in teoria sia migliorata.ischiapp ha scritto:... sembra che la profondità sia rimasta identica, o addirittura con un minimo miglioramento.
In pratica però il mantenimento del migliore angolo incidente è più difficoltoso, viste fenditura (gap) ed arcuatura della lama.
Questo limita la costanza della prestazione, ovvero la paga con un livello di concentrazione che reputo eccessivo.
Quindi, anche se il TheVip3raTip è molto gradevole alla vista e piacevole nell'uso, lo trovo meno valido del Generale Fatip.
Comunque la precedente versione Vip3rA Generale rimane la mia preferita.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Franken Razor: TheMellonTip
Rimettendo a posto le parti del precedente ibrido, vedo che la curvatura del Fatip Originale e del Yaqi Mellon combaciano perfettamente.
Quindi per questo fortuito caso nasce TheMellonTip:
• FaTip 42115 "Originale Grande Classico 2.0 Gold Metal" (testa)
• Yaqi 1712-02 “Mellon” Chrome (base)
• Colonial Razors "The General" Aluminium 6061 Black Anodized B1 (manico)

La fenditura (gap) è minima, tanto che sembra quasi che la lama non ci sia.
Questo lo si deve soprattutto all'elevata arcuatura e rigidità che la geometria impone.
Il tutto si trasforma in una profondità nella media anche grazie al peso moderato, e soprattutto in una dolcezza sorprendente.
Ed anche in una muto piacere ad ogni passata, dato che praticamente non produce alcun suono.
Visto che io prediligo il comfort, per me è un esperimento ben riuscito.
Quindi per questo fortuito caso nasce TheMellonTip:
• FaTip 42115 "Originale Grande Classico 2.0 Gold Metal" (testa)
• Colonial Razors "The General" Aluminium 6061 Black Anodized B1 (manico)
La fenditura (gap) è minima, tanto che sembra quasi che la lama non ci sia.
Questo lo si deve soprattutto all'elevata arcuatura e rigidità che la geometria impone.
Il tutto si trasforma in una profondità nella media anche grazie al peso moderato, e soprattutto in una dolcezza sorprendente.
Ed anche in una muto piacere ad ogni passata, dato che praticamente non produce alcun suono.
Visto che io prediligo il comfort, per me è un esperimento ben riuscito.

Utente BANNATO
- Accutron
Grande Pierpaolo..molto interessante!!
sei sempre fonte di ispirazione per tutti noi, o almeno per me!
non ci avrei mai pensato da solo, invece ora vedendo quello che hai fatto ,
mi ci butto a pesce e alla prossima barba anch'io andrò di MellonTip,
stessa testa e base però non avendo il manico del Colonial
ripiegherò sul più proletario Yaqi in alluminio
sei sempre fonte di ispirazione per tutti noi, o almeno per me!

non ci avrei mai pensato da solo, invece ora vedendo quello che hai fatto ,
mi ci butto a pesce e alla prossima barba anch'io andrò di MellonTip,
stessa testa e base però non avendo il manico del Colonial
ripiegherò sul più proletario Yaqi in alluminio

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Lo Yaqi è stata la mia prima scelta, ma per la foto ci stava meglio quello scuro.Accutron ha scritto: ...non avendo il manico del Colonial ripiegherò sul più proletario Yaqi in alluminio

Utente BANNATO
- Accutron
Provata la mia versione del MellonTip di Ischiapp
Ottimo feeling con questa assemblaggio:
• FaTip "Originale Grande Classico chrome" (testa)
• Yaqi alluminio 91 mm x 12 mm ,45gr (manico)
ne viene fuori uno strumento assolutamente agile e comodo nell'uso,
grande comfort a discapito di una maggiore profondità di taglio
che comunque rimane molto buona..
Per me un ottima soluzione per sbarbate anche quotidiane, in tranquillità..

Ottimo feeling con questa assemblaggio:
• FaTip "Originale Grande Classico chrome" (testa)
• Yaqi alluminio 91 mm x 12 mm ,45gr (manico)
ne viene fuori uno strumento assolutamente agile e comodo nell'uso,
grande comfort a discapito di una maggiore profondità di taglio
che comunque rimane molto buona..
Per me un ottima soluzione per sbarbate anche quotidiane, in tranquillità..

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Con i pezzi rimasti, già era praticamente composto l'ibrido che Yaqi chiama Mellon Cob.
Avendo io la versione di Maggard della base cobbled (V3A, ribattezzata Vip3rA), nasce il Mellon Vip:
• Yaqi 1712-02 “Mellon” Chrome Alluminium 12x98mm 48g
• Maggard V3A Cobbled Closed Comb Aggressive

La testa sottile del Mellon accentua ulteriormente le caratteristiche della V3A, creando una bestiola decisamente affamata.
Anche grazie alla scelta di una lama molto aggressiva al suo primo utilizzo, l'esperienza odierna è stata veramente stressante.
Nonostante tanta ma tanta attenzione, dovuta ad un feedback allucinante della lama sulla pelle, ho mancato clamorosamente il comfort ricercato.
Irritazione e granatura della pelle fino alla impietosa decapitazione di un brufolo sottopelle.
Erano anni che non uscivo sanguinante dal bagno.
Sicuramente questo ibrido richiede maggiore rispetto ed attenzione.
@Accutron
André, ma te pozzino dà tanti ma tanti baci.
Avendo io la versione di Maggard della base cobbled (V3A, ribattezzata Vip3rA), nasce il Mellon Vip:
• Yaqi 1712-02 “Mellon” Chrome Alluminium 12x98mm 48g
• Maggard V3A Cobbled Closed Comb Aggressive
La testa sottile del Mellon accentua ulteriormente le caratteristiche della V3A, creando una bestiola decisamente affamata.
Anche grazie alla scelta di una lama molto aggressiva al suo primo utilizzo, l'esperienza odierna è stata veramente stressante.
Nonostante tanta ma tanta attenzione, dovuta ad un feedback allucinante della lama sulla pelle, ho mancato clamorosamente il comfort ricercato.
Irritazione e granatura della pelle fino alla impietosa decapitazione di un brufolo sottopelle.
Erano anni che non uscivo sanguinante dal bagno.
Sicuramente questo ibrido richiede maggiore rispetto ed attenzione.

@Accutron

André, ma te pozzino dà tanti ma tanti baci.
Utente BANNATO
- Accutron
Pierpaolo abbandona l'ibrido Mellon/Cobbleb finchè sei in tempo..o ti rovinerai la faccia!!

Comunque vedo che io inseguo te e tu me con questi assemblaggi Franken,
alle volte si hanno piacevoli sorprese,come nel Mellon Tip
altre volte invece..meglio lasciar perdere!!

Comunque vedo che io inseguo te e tu me con questi assemblaggi Franken,
alle volte si hanno piacevoli sorprese,come nel Mellon Tip
altre volte invece..meglio lasciar perdere!!

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Franken Razor: Mellon Vip
Non credo proprio.Accutron ha scritto:... meglio lasciar perdere!!
È l'utente ad adattarsi allo strumento, e con le giuste condizioni tutti gli strumenti sono buoni.
Tutto sta a capirle.
Poi può piacere o meno, ma questo è un altro discorso.

Utente BANNATO
-
Manico a parte è il mio setup23c-hybridmellon e stamane, pur saltellando per scarsa affilatura la lametta, la reputo una combo assai gradevole, adatta, con lame affilate anche a sbarbate quotidiane con buon confort e mano leggera, per nulla aggressive, imho.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Franken Razor: Mellon Vip
Netto passo avanti.
Giocando un po' sul software, il comfort odierno è stato migliore.
Non al livello al quale sono abituato, ma decente.
Il problema è la difficoltà di tenuta dell'angolo incidente.
La fenditura (gap) elevata tende a portare automaticamente l'angolo oltre i livelli di comfort.
Quindi ci vuole un po' di sensibilità e tanta ma tanta attenzione.
Ed anche una lama non troppo esigente.
Giocando un po' sul software, il comfort odierno è stato migliore.
Non al livello al quale sono abituato, ma decente.
Il problema è la difficoltà di tenuta dell'angolo incidente.
La fenditura (gap) elevata tende a portare automaticamente l'angolo oltre i livelli di comfort.
Quindi ci vuole un po' di sensibilità e tanta ma tanta attenzione.
Ed anche una lama non troppo esigente.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Dopo aver fatto conoscenza per vari giorni, io e la bestiola ci siamo capiti.
Sicuramente è un rasoio divertente.
Abbina una profondità mostruosa (grazie alla cobbled), ad una scorrevolezza eccellente (grazie alla mellon).
Quando passa canta come una soprano, ed il feedback è elevatissimo. Anche maggiore di vari shavette.
Una volta capito come raggiungere e soprattutto mantenere il giusto angolo incidente, è anche comfortevole.
Ma tutto questo richiede uno stress di concentrazione che non ho più intenzione di regalare.
Quindi se in teoria può essere un'ottima scelta, per me in pratica è inutilizzabile.
Sicuramente è un rasoio divertente.
Abbina una profondità mostruosa (grazie alla cobbled), ad una scorrevolezza eccellente (grazie alla mellon).
Quando passa canta come una soprano, ed il feedback è elevatissimo. Anche maggiore di vari shavette.
Una volta capito come raggiungere e soprattutto mantenere il giusto angolo incidente, è anche comfortevole.
Ma tutto questo richiede uno stress di concentrazione che non ho più intenzione di regalare.
Quindi se in teoria può essere un'ottima scelta, per me in pratica è inutilizzabile.

Utente BANNATO
-
Allora... presi una cobbled e una hybrid cobbled per "sfida" a Luglio. Arrivò in tempo record il tutto. E il tutto si tradusse in pezzi che ahimè non quagliavano troppo gli uni con gli altri.Non entrando in nessun manico. Pagati poco. Messomi a limare ecco che gli unici accoppiamenti possibili erano inversi rispetto all'originale combo della testina. E il risultato dapprima con manico corto fu che era una testina "usabile" mentre con manico lungo era addirittura un rasoio Franken quotidiano nella mia rotazione.
Tutto questo per dire che forse ci sono difformità di produzione, vista anche l'alta richiesta (la mellon non hybrid era non disponibile) la mia Mellonhybrid23c regala sbarbate serene (e non ho tutta sta tecnica, trovo maschi anche troppo alcuni rasoi giudicati Friendly e non ho più usato un rasoio dal nome amichevole)-
Verificherò col rasoio completo, onde evitare altri rosari ai santi con la testina, la mellon mellon, ma per me la mellon Cobbled non è per nulla ostica. Poi ognuno ha la sua barbaccia pellaccia. Se il suo coprilama entrasse nei manici proverei la differenza coprilama mellon- coprilama di serie ma così non è.
Tutto questo per dire che forse ci sono difformità di produzione, vista anche l'alta richiesta (la mellon non hybrid era non disponibile) la mia Mellonhybrid23c regala sbarbate serene (e non ho tutta sta tecnica, trovo maschi anche troppo alcuni rasoi giudicati Friendly e non ho più usato un rasoio dal nome amichevole)-
Verificherò col rasoio completo, onde evitare altri rosari ai santi con la testina, la mellon mellon, ma per me la mellon Cobbled non è per nulla ostica. Poi ognuno ha la sua barbaccia pellaccia. Se il suo coprilama entrasse nei manici proverei la differenza coprilama mellon- coprilama di serie ma così non è.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Credo che la base cobbled di Maggard sia la stessa di Yaqi, ma non ho esperienza diretta.gigetto ha scritto:... per me la mellon Cobbled non è per nulla ostica.
Guardando la foto di Accutron, non mi sembra ci siano differenze strutturali.
Comunque le immagini del mio ibrido parlano chiaro: è aggressivo.
Sarebbe interessante confrontarle in pose simili con quelle del tuo, e magari anche quello di Accutron.

Utente BANNATO
-
Farò le foto devo capire l'angolo...
-
Franken G&F 34cs-Hybridcobbled23c
Propongo un piccolo parallelo di due "scoperte" recenti " e usate questa estate.
avendo una hybrid Cobbled l'ho montata sul manico 23c del Merkur e ne è scaturito un rasoio adattissimo a molteplici scopi, con la lama giusta (ossia molto affilata).
Non trovo che con questo rasoio ci si debba concentrare più di tanto, io lo trovo confortevole, forse perchè ben bilanciato e non troppo pesante. Barba di 1 gg o di più giorni non fa differenza, due passate e ci si ritrova con un bel post, nessuna irritazione, qualche punto rosso può capitare ma nulla di così traumatico.
La stessa testina sul corto manico G&F era sin troppo aggressiva mentre su manico lungo il tutto si addolcisce regalando anche un pò di confort. Nel complesso l'uso è similare a quello di rasoi come 37c sia per la profondità di rasatura che per l'aggressività.
L'ibrido della testa Merkur 23c sul manico G&F fanno l'opposto, ossia regalano un pò di piglio in più ad una testina, Merkur, molto ben studiata, non è aggressiva ma il manico corto la rende più presente e profonda nei suoi passaggi sulla pelle. Mentre col manico lungo era sì più neutra ma tendeva a mio modo di vedere ad essere irritante a lungo andare ripetendo le operazioni di rasatura ogni mattina. Anche per questo Franken, che uso in viaggio, la testina alla lunga tende a dare sensibilizzazioni, ma per viaggi brevi ci sta....
avendo una hybrid Cobbled l'ho montata sul manico 23c del Merkur e ne è scaturito un rasoio adattissimo a molteplici scopi, con la lama giusta (ossia molto affilata).
Non trovo che con questo rasoio ci si debba concentrare più di tanto, io lo trovo confortevole, forse perchè ben bilanciato e non troppo pesante. Barba di 1 gg o di più giorni non fa differenza, due passate e ci si ritrova con un bel post, nessuna irritazione, qualche punto rosso può capitare ma nulla di così traumatico.
La stessa testina sul corto manico G&F era sin troppo aggressiva mentre su manico lungo il tutto si addolcisce regalando anche un pò di confort. Nel complesso l'uso è similare a quello di rasoi come 37c sia per la profondità di rasatura che per l'aggressività.
L'ibrido della testa Merkur 23c sul manico G&F fanno l'opposto, ossia regalano un pò di piglio in più ad una testina, Merkur, molto ben studiata, non è aggressiva ma il manico corto la rende più presente e profonda nei suoi passaggi sulla pelle. Mentre col manico lungo era sì più neutra ma tendeva a mio modo di vedere ad essere irritante a lungo andare ripetendo le operazioni di rasatura ogni mattina. Anche per questo Franken, che uso in viaggio, la testina alla lunga tende a dare sensibilizzazioni, ma per viaggi brevi ci sta....
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Sto pensando di incollare un ciuffo tuxedo su un Progress, così mentre mi rado applico già il sapone per la passata successiva 

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
LAME: Gillette Platinum.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Franken Razors: Vip3rA Light
Oggi verdetto definitivo.
Il Vip3rA Light è il mio nuovo favorito.
Ed anche in foto se la cava decisamente bene.
Tenuto conto che rispetto al mio precedente campione, è leggermente più lungo (1mm) e più pesante (1g), il nome sembra strano.
In realtà si riferisce all'azione, dove si conferma più delicato ma ugualmente efficace.
In poche parole, un'efficienza spettacolare.
Unico dettaglio negativo, seppur assolutamente marginale, è stato il primo contatto con il manico Maggard Razors MR14.
Evidentemente la lavorazione dell'alluminio è fatta a macchina e con poco controllo.
Infatti la filettatura non era assolutamente dolce, come invece lo è il Colonial Razors The General.
Ma con un po' di prove, e molta gentilezza seppur decisa, ha velocemente fatto la faccia.
E già al secondo utilizzo era assolutamente perfetto!!
Il Vip3rA Light è il mio nuovo favorito.
Ed anche in foto se la cava decisamente bene.

Tenuto conto che rispetto al mio precedente campione, è leggermente più lungo (1mm) e più pesante (1g), il nome sembra strano.
In realtà si riferisce all'azione, dove si conferma più delicato ma ugualmente efficace.
In poche parole, un'efficienza spettacolare.
Unico dettaglio negativo, seppur assolutamente marginale, è stato il primo contatto con il manico Maggard Razors MR14.
Evidentemente la lavorazione dell'alluminio è fatta a macchina e con poco controllo.
Infatti la filettatura non era assolutamente dolce, come invece lo è il Colonial Razors The General.
Ma con un po' di prove, e molta gentilezza seppur decisa, ha velocemente fatto la faccia.
E già al secondo utilizzo era assolutamente perfetto!!
Utente BANNATO
-
Proprio belli, come ti trovi come bilanciamento?