Handre84 ha scritto:L’ultima barba l’ho fatta domenica e la sto facendo crescere appositamente in quanto sabato mattina andrò da Preattoni a prendere un Fatip Grande Gold Testina Originale.
Lo utilizzerò per la sbarbata di domenica, quindi una settimana.
Voglio vedere come si comporta nelle stesse condizioni di utilizzo di R41 (che uso per barbe lunghe solo dai 3 o 4 giorni in su).
Ho letto (si, confermo, ho letto) TUTTE le 193 pagine di discussione.
Le mie aspettative? Rasatura di pochissimo meno profonda di R41 ma con notevolmente maggior comfort **
Vi farò sapere come andrà
** Considerando che si tratta di un nuovo rasoio (dove c’è da imparare una nuova tecnica di utilizzo) non mi aspetto meraviglie al primo uso, ma almeno sentire il passaggio della lama in viso più “genitile”, quello si. Partirò con il mio TOP, quindi o Perma Sharp o Gillette Platinum, SV 70° Anniversario ecc. Insomma, il meglio in mio possesso

Prima di tutto mi scuso per la probabile lunghezza del post.
Mi auoto-quoto.
Sabato mattina, come accennato, sono andato da Preattoni.
La ragazza al banco (simpaticissima e gentilissima) mi ha "servito" (lo metto tra virgolette perché odio questo termine) benissimo. Sconto del 10% applicato senza nessun problema (stavo per introdurre l'argomento quando lei mi ha chiesto "sei iscritto al forum?" "si" "Ok, allora hai lo sconto del 10%).
Ho potuto vedere la vivo il rasoio ML Medusa (
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t ... sa#p235011" onclick="window.open(this.href);return false; ) ed è veramente un'opera d'arte
Torno a casa e mi guardo il rasoio. Prima di tutto: ammazza quanto pesa! Controllo le finiture: mi soddisfano, sono contento dell'acquisto. Il manico lo immaginavo un po' più lungo, invece è più corto di quello dell'R41. Ma nell'utilizzo... sorpresona! E' assolutamente perfetto!
Eccomi arrivato a questa mattina. Barba di una settimana. Faccio tutto con calma e nel miglior modo possibile.
Pre: Proraso Verde
Sapone: SV 70° Anniversario
Pennello: quello del SV
Lametta: Perma Sharp nuova
Monto la lametta. Decentrata di qualche micro millimetro. Allento, tengo ferma la lametta, riavvito: decentrata di qualche mini-micro-millimetro. Ma chi se ne frega, va benissimo così.
Parto con la rasatura.
Sarà che ho usato l'R41 per diversi mesi, ma ho SUBITO trovato il feeling giusto con il Fatip. Angolo di taglio, movimenti... TUTTO veniva naturale. E poi... che MUSICA! "Crrrrr Crrrrr" e la barba veniva via alla grandissima.
Ho finito la prima passata WTG con il 90% della barba già asportata ed un sorriso grande come una casa.
Ah già, QUESTO si che non si impasta di pelo e sapone: la sua testina mi fa impazzire, con i denti in bella vista e la parte sotto completamente aperta (niente "canali di scolo" come su CC ed R41, qui c'è la massima libertà).
Vado con le altre due passate, XTG e ATG. Mi sono anche preso il lusso di fare qualche leggero ritocchino nella zona bassa del collo.
Splashate d'acqua calda / fredda, passata di cortesia... tutto il rito completo. Mi prendo a schiaffi con il Mennen bello fresco (ormai lo tengo in frigo da quando l'ho comprato) e mi guardo allo specchio.
Faccia liscia in modo favoloso. Zero punti rossi. Zero tagli. Zero irritazioni. Zero zone arrossate. Profondità di rasatura pari ad R41. Ma... comfort a livelli PAZZESCHI, roba che il tedescone ne esce sconfitto per distacco. Molto distacco.
Sono INNAMORATO di questo rasoio dopo solo un utilizzo. QUESTA è una rasatura profonda e confortevole. L'R41 taglia alla grande ma a questo punto lo trovo inutilmente "cattivo". Il Fatip raggiunge lo stesso risultato con una carezza, perché R41 deve prendermi a pugni?
Ovviamente l'ho smontato, pulito, rimontato e messo nel cassetto. Al momento non trovo NESSUNA ragione per utilizzarlo nuovamente. Però è un bell'oggetto. Se lo terrò, lo farò solo perché è bello da vedere. Forse lo metterò in vendita, chissà.
Ragazzi io non ho parole, questo Fatip è praticamente un EJ che taglia TUTTO senza il minimo sforzo.
I 19 euro meglio spesi da quando sono entrato in questo mondo.
PRO:
Bello
Solido
Efficace
Efficiente
Gentile sulla pelle
CONTRO:
Perché l'ho scoperto solo così tardi?