Rasatura quotidiana?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- bartokk
- Contatta:
Re: Rasatura quotidiana?
Al momento non ho slant, alterno EJ e Fatip OC.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
-
Io alternavo i Closed con il Piccolo, quando non avevo slant, questo poichè radendomi quotidianamente con un closed Merkur alla lunga qualche brufolo sul collo si presentava. Con l'open usato sporadicamente, un Fatip Piccolo poi sparivano.
- bartokk
- Contatta:
Nel mio caso il problema non è la rasutura in sè, ma la ricrescita. Il giorno dopo ho quasi sempre un po' di irritazione sul collo, sul lato destro, soprattutto in questo periodo, con il caldo e il sudore.
Mi rado con tutte le attenzioni del caso, seguo il mio face mapping, ma qualche puntino rosso, il giorno dopo, viene sempre fuori. Sto cominciando a pensare che sia un problema di idratazione della pelle, come se in quel punto fosse troppo dura e i peli facessero fatica ad uscire.
Devo provare ad usare un prodotto idratante, pensavo all'olio di argan.
Mi rado con tutte le attenzioni del caso, seguo il mio face mapping, ma qualche puntino rosso, il giorno dopo, viene sempre fuori. Sto cominciando a pensare che sia un problema di idratazione della pelle, come se in quel punto fosse troppo dura e i peli facessero fatica ad uscire.
Devo provare ad usare un prodotto idratante, pensavo all'olio di argan.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
- Trepassate
Non può essere invece che la pressione della lama sia diversa sui due lati del collo. Anche se tu non lo percepisci.....il tuo collo sì.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- bartokk
- Contatta:
Intendi dire che dal quel lato rado più a fondo? Tutto è possibile...
Come ho scritto, a fine rasatura la pelle è perfetta; il problema si presenta il giorno seguente, con la ricrescita, e soprattutto ora che comincia a fare caldo.
Quest'inverno (ho cominciato ad usare i DE a gennaio, quando ho tagliato la barba che portavo da quasi quattro anni) non si presentava.
Come ho scritto, a fine rasatura la pelle è perfetta; il problema si presenta il giorno seguente, con la ricrescita, e soprattutto ora che comincia a fare caldo.
Quest'inverno (ho cominciato ad usare i DE a gennaio, quando ho tagliato la barba che portavo da quasi quattro anni) non si presentava.
- Accutron
Fai una prova su quel lato del collo con problemi, solo una passata verso del pelo, per due tre barbe..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Ipotesi molto intelligente. Senza averne conseguenze nefaste io ho notato che per me è così, dopotutto la posizione cambia in modo sensibile.Trepassate ha scritto:Non può essere invece che la pressione della lama sia diversa sui due lati del collo. Anche se tu non lo percepisci.....il tuo collo sì.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
-
Nessuno si rade come con lo shavette, ossia utilizzando ambedue le mani per i due lati del viso?
- macosavuoi
- bartokk
- Contatta:
Con la sinistra non riesco. Ho provato, ma non sono proprio capace 

- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
guai! io con la sinistra non riesco nemmeno a fare una O con un bicchiere, come si dice 

"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Con lo shavette, causa un infortunio alla spalla lo usavo da ambo i lati, il DE boh, per abitudine mono mano destra.
-
Premetto che non mi rado tutti i giorni, ma solo 3 volte la settimana. Già questo è il massimo che la mia pelle riesce a sopportare, pena abrasioni e rossori a gogo.
Da quello che posso dire dopo soli sei mesi di DE è che l'importante è la tecnica in primis, in secondo luogo è molto importante trovare la combinazione giusta tra rasoio/lametta e un sapone che sia giusto per la propria pelle.
Personalmente l'unica sbarbata mattieniera è quella della domenica, le altre le effettuo alla sera più per necessità "lavorative", lavorando in una legatoria senza a/c, caldo, sudore e polvere di carta sono la costante. Se mi radessi al mattino, sarebbe un calvario di irritazioni e rossori.
Da quello che posso dire dopo soli sei mesi di DE è che l'importante è la tecnica in primis, in secondo luogo è molto importante trovare la combinazione giusta tra rasoio/lametta e un sapone che sia giusto per la propria pelle.
Personalmente l'unica sbarbata mattieniera è quella della domenica, le altre le effettuo alla sera più per necessità "lavorative", lavorando in una legatoria senza a/c, caldo, sudore e polvere di carta sono la costante. Se mi radessi al mattino, sarebbe un calvario di irritazioni e rossori.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
Assolutamente
- PicklesMacCarthy
Certamente,forse qualche difficolta' sulle prime due ,tre sbarbate,e' diventato il mio DE preferito per la testa.SpitFire ha scritto:Che debba togliermi questo pregiudizio dalla mente?
Riky,dicesi anche "I con un righello".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
dipende. Innanzitutto dalla tua pelle/barba e dalla tua mano. Poi dal rasoio. Ve ne sono di molti tipi, tutti idonei ad un uso specifico. Lo slant permette nel mio caso una rasatura confortevole in due passate quindi meno stress, di solito mi rado quotidianamente anzi ultimamente ho notato che il giorno settimanale di riposo non mi migliora la sensazione di rilassatezza della pelle, non più.SpitFire ha scritto:Sento tantissimo parlare di rasoi slant, non so perché ma mi spaventano un po' forse perché mi sembrano particolarmente aggressivi. Che debba togliermi questo pregiudizio dalla mente?
Ci sono slant di due tipi. I primi sono quelli che torcono la lametta, Merkur 37c, Above the tie, Windrose, Ikon B1, x3.
Altri che hanno semplicemente la testina inclinata come Ikon 102sc.
Il grado di aggressività è differente, più elevato per gli Ikon B1 e x3 molto mild anche se non eccessivamente poco aggressicvo il 102sc i Merkur stanno nel mezzzo e lì dipende dalla mano, il più gentile e delicato di tutti dovrebbe essere ATT S1.
Adatti a chi ha ricrescite omnidirezionali della barba, con un closed o un Open si è costretti a più passaggi che con uno slant
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
hahaha, me la segno!PicklesMacCarthy ha scritto:
Riky,dicesi anche "I con un righello".

"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- Fabio87
Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro! Per ora utilizzo solo DE, merkur futur alla domenica e fatip piccolo a metà settimana. Ho la barba talmente dura che dovrei premere provocando irritazione pazzesche. Meglio lasciarla crescere un Po.
Il mio psicologo scodinzola!
- mago58
- Utente Bannato
Datti tempo. È spesso una questione di tecnica e sicurezza. Cioè di esperienza.Fabio87 ha scritto:Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
-
Io ora con prodotti idonei, e acquisendo tecnica trovo la rasatura a giorni alterni più stressante che quella quotidiana.
Sulla tecnica non posso darti consigli, è del tutto soggettiva.
Ti consiglio vivamente un prebarba, migliora molto sopratutto il post. Poi sui rasoi io mi sto orientando su quelli cosiddetti gentili e su lamette molto affilate, li alterno slant e closed, il Piccolo OC non lo uso più.
Sui saponi consiglio quelli col tallow, spesso belli scorrevoli.
Sulla tecnica non posso darti consigli, è del tutto soggettiva.
Ti consiglio vivamente un prebarba, migliora molto sopratutto il post. Poi sui rasoi io mi sto orientando su quelli cosiddetti gentili e su lamette molto affilate, li alterno slant e closed, il Piccolo OC non lo uso più.
Sui saponi consiglio quelli col tallow, spesso belli scorrevoli.
- Fabio87
Facilmente anche la tua pelle, gigetto, si è abituata così. Non uso mai il pre barba, vado diretto di sapone o crema non troppo secca, più liquida. Ottengo migliori risultati con il best badger. In ogni caso, per poco tempo a disposizione, credo che non proverò la rasatura giornaliera...per 5 giorni la settimana preferisco dormire mezz'ora in più...
Il mio psicologo scodinzola!
-
Questione di abitudine, molte volte io la barba la faccio la sera. Poi ho sempre l'elettrico...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Fuori da questo Forum...!!gigetto ha scritto:Poi ho sempre l'elettrico...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Fabio87
-
Son due attrezzi feroci. Fatti un EJ con lame Astra Blu o monta le Astor sul Fatip, vedrai che puoi raderti ogni 12 ore...Fabio87 ha scritto:Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro! Per ora utilizzo solo DE, merkur futur alla domenica e fatip piccolo a metà settimana. Ho la barba talmente dura che dovrei premere provocando irritazione pazzesche. Meglio lasciarla crescere un Po.