Dopobarba sul collo
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Dopobarba sul collo
buongiorno, mi ricordo che anni fa quando ancora andavo dal barbiere (sigh) l'amico barbiere diceva sempre che il dopobarba non va mai messo sul collo. probabilmente, anzi sicuramente, lui usava dopobarba alcolici. Vi risulta questa regola? e se sì, solo per gli alcolici?
Grazie
Grazie
-
Assolutamente no.
L'aftershave lo usi su tutta la pelle che hai rasato. Altrimenti che Aftershave è? Diverso è distinguere un Aftershave alcolico da un balsamo. Se uno si irrita perché deve affinare la tecnica o per altri mille motivo, allora all'inizio può essere utile l'utilizzo di un balsamo. Io ad oggi uso prima un alcolico e poi un balsamo per idratare la pelle. A volte i barbieri hanno le loro fisse. I miei cugini sono fissati con "mai il contropelo" che per me personalmente è un'eresia. Nella rasatura le cose sono molto soggettive. Bisognerebbe adattare il metodo alla tipologia di pelle e barba ^_^
L'aftershave lo usi su tutta la pelle che hai rasato. Altrimenti che Aftershave è? Diverso è distinguere un Aftershave alcolico da un balsamo. Se uno si irrita perché deve affinare la tecnica o per altri mille motivo, allora all'inizio può essere utile l'utilizzo di un balsamo. Io ad oggi uso prima un alcolico e poi un balsamo per idratare la pelle. A volte i barbieri hanno le loro fisse. I miei cugini sono fissati con "mai il contropelo" che per me personalmente è un'eresia. Nella rasatura le cose sono molto soggettive. Bisognerebbe adattare il metodo alla tipologia di pelle e barba ^_^
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Dopobarba sul collo
L'unico posto dove non metterei il dopobarba alcolico è nelle mutande. Se parli dei non alcolici non c'è nemmeno questa limitazione 

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
LAME: Gillette Platinum.
-
Sempre applicato il dopobarba (alcolico e non) sul collo. Non potrei farne a meno!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- Accutron
Messo sempre dappertutto, non capisco il motivo per cui il collo dovrebbe essere esente..
Anzi ultimamente metto sia l'AS alcolico che il balsamo in crema anche se non ho ancora deciso bene in quale ordine preferisco farlo!

Anzi ultimamente metto sia l'AS alcolico che il balsamo in crema anche se non ho ancora deciso bene in quale ordine preferisco farlo!

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Ormai si legge di tutto e il contrario di tutto .
Quando da ragazzino , 35anni or sono ,mio papà mi portava dal barbiere per tagliare i capelli , l'immancabile generosa spruzzata di floid nel collo era un rito .
Bei tempi ,quando avevo ancora i capelli
Quando da ragazzino , 35anni or sono ,mio papà mi portava dal barbiere per tagliare i capelli , l'immancabile generosa spruzzata di floid nel collo era un rito .

- mark1976
Rapido ot:io a volte mi facevo fare la "frizione"...il profumo durava due giorni!enrico75 ha scritto:Ormai si legge di tutto e il contrario di tutto .
- Trepassate
Farsi massaggiare cuoio capelluto e capelli con liquido o balsamo.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- mark1976
Sì...erano delle piccole fiale di una lozione molto profumata che andava massaggiata sul cuoio capelluto...ma parliamo di più di 30 anni fa!
-
vi ringrazio per le risposte e scusatemi se non l'ho fatto prima, ma non avevo spuntato l'avviso via mail di ricevuta risposta.
Quindi con buona pace di Enzo il barbiere, vai di dopobarba ovunque!
grazie ancora
Quindi con buona pace di Enzo il barbiere, vai di dopobarba ovunque!
grazie ancora
- stf77no
io mi ricordo il profumo della frizione "palette" che usava mio padre per non far ingiallite i capelli bianchi..... Che ricordi.mark1976 ha scritto:Sì...erano delle piccole fiale di una lozione molto profumata che andava massaggiata sul cuoio capelluto...ma parliamo di più di 30 anni fa!