1. Non so se è la sezione giusta
2. Lunghezza del post
Qualche giorno fa, pensavo una cosa tra me e me.
Ho sempre utilizzato l’EJ per una rasatura “alla buona”, cioè buona profondità pur lasciando in giro qualche peletto sparso. Non un BBS perfetto ma rasatura confortevole al 100%.
Quando invece, con una barba di 4 o più giorni, volevo un viso completamente liscio, andavo di R41.
Qualche sera fa, invece, barba di 3 giorni, mediamente folta: EJ + Personna Red. Risultato: BBS perfetto (al pari di un R41, praticamente) con zero irritazioni, tagli, punti rossi, bruciori. Praticamente il non plus ultra della rasatura.
Sarà stata fortuna, saranno stati miglioramenti di tecnica, ma tant’è.
Ora, mi domando... che senso ha tenere l’R41 quando con un EJ sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati? Certo, con R41 la rasatura risulta più profonda per più tempo, ma una mezza giornata in più di pelle liscia vale il “prezzo”? Non ho particolari problemi con R41 ma il post è sempre più “bruciacchiante” di EJ.
Ed ora la vera domanda

Sono sempre stato scettico sull’acquisto del Fatip per due problemi principali: finiture “grezze” (mi piace la versione nera ma ho letto che dopo qualche mese la colorazione sparisce...) e problemi di allineamento della lametta. Vedo però che di estimatori ne ha tantissimi e il 99% degli utilizzatori ne tesse le lodi.
Domandone: con il Fatip riesco ad ottenere i risultati dell’R41 ma con meno “aggressività”? Potrebbe essere il ponte tra un EJ ed un R41?
Mi rendo conto che alcune domande trovano risposta in discussioni sparse, ma dato che la mia è più o meno una riflessione personale scritta... ho voluto racchiudere in un unico post i miei dubbi e le mie perplessità.
Grazie per l’attenzione, per le risposte e per la pazienza per essere arrivati fino alla fine

Andrea