Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- HxH
Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Molto belli i manici della serie R35x.
Io a questa lista aggiungerei il Kelvin,che è forse l'unico Edwin Jagger a manico corto.
Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a Doppia Lama, Argento - 102 g https://www.amazon.it/dp/B00K6Z24SK/ref ... gBbJAS15CM" onclick="window.open(this.href);return false;
Io a questa lista aggiungerei il Kelvin,che è forse l'unico Edwin Jagger a manico corto.
Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a Doppia Lama, Argento - 102 g https://www.amazon.it/dp/B00K6Z24SK/ref ... gBbJAS15CM" onclick="window.open(this.href);return false;
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Nel lavorare le immagini, ieri un paio di modelli m'hanno colpito per i dettagli della manifattura.
Sicuramente i Barley, soprattutto il mio preferito in assoluto con manico Chatsworth.
Un mito già visto ed apprezzato è l'Octagonal Black & Gold.
Ma anche le forme morbide, soprattutto il Bulbous Chrome ed il R353 Blue.
Ho inserito le immagini anche sui server del forum.

Sicuramente i Barley, soprattutto il mio preferito in assoluto con manico Chatsworth.
Un mito già visto ed apprezzato è l'Octagonal Black & Gold.
Ma anche le forme morbide, soprattutto il Bulbous Chrome ed il R353 Blue.
Ho inserito le immagini anche sui server del forum.
Utente BANNATO
- HxH
Mi piacciono tutti 

- Rossocuore
Design impeccabile. Tutti bellissimi. Un chiarimento: il modello DE89KN14BL, è in pratica il Kelvin in vendita su Amazon o differisce per dimensioni/dettagli? Grazie.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
No, quello è il Knurled ed è un altro modello. Il Kelvin è un'esclusiva Amazon e la sigla è DES89KNBLAMZ:

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Rossocuore
Ah ecco.. due modelli diversi quindi.
- bartokk
- Contatta:
Così tanti manici e una sola testa, peccato.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Oltre le finiture, cambia la lunghezza del manico.Rossocuore ha scritto:due modelli diversi
Kelvin è corto (73mm) e con "anelli" lisci a separare il resto.
Knurled è più lungo (misura standard 85mm) e con uguale zigrinatura ma completa eccetto il pomello.
I lunghi (Classic e Pearl) hanno manico da 90mm, con le varie finiture.

Utente BANNATO
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Però è perfetta. Lo avessi comprato prima... ha prestazioni pazzesche non fa desiderare altro.bartokk ha scritto:Così tanti manici e una sola testa, peccato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- Trepassate
Ma non dicevi la stessa cosa del Qshave?Caramon77 ha scritto:Lo avessi comprato prima... ha prestazioni pazzesche non fa desiderare altro.
Riscrivendolo più e più volte dappertutto?
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
-
Esattamente. Non ho cambiato idea sul Qshave, è uno strumento eccellente, come l'EJ. Direi che EJ e Qshave700 sono i rasoi migliori che mi siano passati per le mani. Solo che qui si parla di EJ, pertanto, per rimanere in topic, fammi dire nuovamente, si sa mai che non si fosse capito, che è squisito, al limite della perfezione, una testina geniale, casomai da accoppiare a manici diversi se lo si desidera.
- Handre84
Caramon, a questo punto devi aggiornare la firma! 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
-
Eh già! 

-
Volevo riferire la sbarbata con assoluto protagonista l'EJ89 cromato liscio.
Ieri barba di 2 giorni, non lunga ma distribuita.
Pre: olio di mandorle dolci + viso umido con buon massaggio manuale.
EJ89+Lametta kai (1)
Montato in FL con Yaqi Sagrada Familia uno Stirling Agar al sego bovino.
2 passate, pelo e pelo traverso.
AS Floid vigoroso.
Impressioni, dall'alto della mia immensa esperienza (seeeeee.....come no)
Lo Stirling, montato, mi sembra proprio ottimo in faccia, la profumazione è particolarissima
e mi piace parecchio, bell'acquisto. Si, certo, è una constatazione personale, ma tant'è. Complice il tempo fresco di ieri..'na goduria.
La lametta kai stavolta non l'ho proprio sentita, ma proprio nisba. Fantastica.
L'EJ89 sa il fatto suo, delicato ma incisivo, ieri mi è proprio piaciuto un sacco. E la barbaccia di 2 giorni mi da sempre un gran fastidio, nè lunga nè corta...ma qui neanche il collo ha subito la minima irritazione.
Non ho raggiunto il BBS ma..chetteledicoaffare, una rasata meravigliosa.
Allume, l'ho sentito un po' (2 secondi) solo sui baffi e sulle mandibole.
Tuttavia l'AS è stata una manna, mi ha lasciato la pelle morbidissima e bella idradata (a sensazione).
Una dozzina di ore dopo ancora nessun sentore di ricrescita.
Grande combinazione.
Ieri barba di 2 giorni, non lunga ma distribuita.
Pre: olio di mandorle dolci + viso umido con buon massaggio manuale.
EJ89+Lametta kai (1)
Montato in FL con Yaqi Sagrada Familia uno Stirling Agar al sego bovino.
2 passate, pelo e pelo traverso.
AS Floid vigoroso.
Impressioni, dall'alto della mia immensa esperienza (seeeeee.....come no)
Lo Stirling, montato, mi sembra proprio ottimo in faccia, la profumazione è particolarissima
e mi piace parecchio, bell'acquisto. Si, certo, è una constatazione personale, ma tant'è. Complice il tempo fresco di ieri..'na goduria.
La lametta kai stavolta non l'ho proprio sentita, ma proprio nisba. Fantastica.
L'EJ89 sa il fatto suo, delicato ma incisivo, ieri mi è proprio piaciuto un sacco. E la barbaccia di 2 giorni mi da sempre un gran fastidio, nè lunga nè corta...ma qui neanche il collo ha subito la minima irritazione.
Non ho raggiunto il BBS ma..chetteledicoaffare, una rasata meravigliosa.
Allume, l'ho sentito un po' (2 secondi) solo sui baffi e sulle mandibole.
Tuttavia l'AS è stata una manna, mi ha lasciato la pelle morbidissima e bella idradata (a sensazione).
Una dozzina di ore dopo ancora nessun sentore di ricrescita.
Grande combinazione.
- antenor
Ho letto la tua entusiastica recensione, che mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano (dopo lungo tempo) l'Edwin Jagger DE89.Hutch2000 ha scritto:Volevo riferire la sbarbata con assoluto protagonista l'EJ89 cromato liscio.
...Non ho raggiunto il BBS ma..chetteledicoaffare, una rasata meravigliosa...
Pre barba Proraso Verde
Sapone Truefitt & Hill Sandalwood
Lametta Derby Premium Black
Tre passate ma risultato insoddisfacente, che mi ha fatto ricordare come mai avevo da tempo accantonato questo rasoio: troppo mild, non riesco a radermi a fondo.
Certo non ci si taglia né si hanno irritazioni di sorta, ma davvero troppo delicato.
- Davide84
Sei sicuro di utilizzare una tecnica corretta?
Hai fatto altre prove con lamette/saponi differenti?
Io e molti altri con EJ otteniamo un ottimo BBS, non la stessa profondità di taglio del Muhle R41, per esempio, ma comunque più che soddisfacente.
E' vero che ognuno ha la sua barba e pelle ma io trovo sempre strano che un rasoio non faccia bene il suo dovere (a parte quelli fallati)
Hai fatto altre prove con lamette/saponi differenti?
Io e molti altri con EJ otteniamo un ottimo BBS, non la stessa profondità di taglio del Muhle R41, per esempio, ma comunque più che soddisfacente.
E' vero che ognuno ha la sua barba e pelle ma io trovo sempre strano che un rasoio non faccia bene il suo dovere (a parte quelli fallati)

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- mc297
Prova con una lametta feather, vedrai che cambia.
Le derby sono poco affilate e si sposano male con i closed comb.
- Davide84
Beh, io con le Derby verdi (che erano incluse nella confezione di EJ) ricordo di essermici fatto delle ottime sbarbate 

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
Io con le Gillette Platinum su EJ non sono molto soddisfatto, mentre le Astra blu sono perfette: profondità notevolissima e buon confort.
-
La kai è forse la migliore lametta che io abbia mai provato, giusta l'osservazione di chi diceva che potresti cambiare la derby...così, per provare.antenor ha scritto:
Ho letto la tua entusiastica recensione, che mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano (dopo lungo tempo) l'Edwin Jagger DE89.
Pre barba Proraso Verde
Sapone Truefitt & Hill Sandalwood
Lametta Derby Premium Black
Tre passate ma risultato insoddisfacente, che mi ha fatto ricordare come mai avevo da tempo accantonato questo rasoio: troppo mild, non riesco a radermi a fondo.
Certo non ci si taglia né si hanno irritazioni di sorta, ma davvero troppo delicato.
Potrei dirti che lame di tal fatta (le kai) su un "mild" come l'EJ89 (buona definizione, secondo me) danno una ottima risposta in termini di efficacia: lama curvata, gap giusto per la mia mano...
E quindi esaltano molto il rasoio in questione.
Il tutto, ovviamente, è subordinato alla tua tecnica, alle sensazioni ed alla voglia che hai quando ti radi, alla velocità delle tue passate, ai tragitti che compi sul tuo volto: tutte cose che noi non sapremo mai valutare o giudicare.
Per dirti, lo stirling che ho usato aveva per me un profumo così inebriante, che molto probabilmente mi ha messo nella condizione di procedere con la rasatura con un piglio ben al di sopra del solito. Sapendo poi di avere in mano un bell' EJ89 sapevo di controllare al massimo la sbarbata.
Vista da così, due o tre passate sono un aspetto secondario.
Infine due appunti, del tutto personali (mi si perdoni l'invadenza):
- il proraso verde (eucalipto?) come pre- non lo sopporto, c'è qualcosa che me lo fa odiare
- il sego, personalmente, lo vedo come la chiave centrale per una boost performance clamorosa del rasoio, senza dubbio
-
Personalmente ho trovato ottime performances anche in certe formulazioni prive di sego. Certamente il grasso animale è un componente fantastico per le proprietà meccaniche e, presumo, anche economico, poiché credo che sia uno scarto.
Come pre a me piace il Proraso bianco. Lo uso per il profumo, non è che io noti chissà quali miglioramenti, ma io sono un rasatore anomalo, uso acqua fredda, spesso evito il pre ed effettuo ogni giorno tre passate più ritocchi, dopodiché splash di Denim. Penso che la mia pelle sia rassegnata...
Come pre a me piace il Proraso bianco. Lo uso per il profumo, non è che io noti chissà quali miglioramenti, ma io sono un rasatore anomalo, uso acqua fredda, spesso evito il pre ed effettuo ogni giorno tre passate più ritocchi, dopodiché splash di Denim. Penso che la mia pelle sia rassegnata...
- antenor
Beh, se il suo dovere è sbarbare non in profondità, allora il suo dovere lo fa senz'altroDavide84 ha scritto:…..

Al di là della battuta, al netto di tecnica e setup, ogni rasoio ha delle proprie caratteristiche ed un livello di efficienza (e aggressività) sue specifiche.
Quindi direi che ognuno fa il suo dovere a suo modo, cioè in base alla propria struttura.
Ho provato con varie lamette ma mai con Feather o Kai, forse con una lama di questo tipo (cioè più incisiva), qualcosa in più si potrà ottenere, ma non penso che si possano superare alcuni limiti (o meglio caratteristiche) oggettivi propri dell'Edwin Jagger (a mio avviso, ovviamente).mc297 ha scritto:Prova con una lametta feather, vedrai che cambia.
La bellezza di questa passione: elementi oggetti ed elementi soggettivi che si uniscono per creare un unicumHutch2000 ha scritto:….
Il tutto, ovviamente, è subordinato alla tua tecnica, alle sensazioni ed alla voglia che hai quando ti radi, alla velocità delle tue passate, ai tragitti che compi sul tuo volto: tutte cose che noi non sapremo mai valutare o giudicare….

-
OT a me risulta invece che il sego sia molto caro, parecchi saponi sono infatti riformulati....Caramon77 ha scritto: Certamente il grasso animale è un componente fantastico per le proprietà meccaniche e, presumo, anche economico, poiché credo che sia uno scarto.
.

-
Onestamente non lo so. Sarebbe interessante saperlo.
-
Per giudicare l'EJ, per me, va provato con le Astra Blu. Ottengo risultati molto meno entusiastici sia con le Derby fornite che con le Gillette Platinum.