Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Concordo, forse con l'eccezione della trazione della pelle che è cosa molto personale. Io son cicciobomba (ma son molto bello) e la mia pelle è tesa. Ho provato a tirarla, ma non ho ottenuto differenze apprezzabili e vorrei evitare di trovarmi, da anziano, con un muso stile Braccobaldo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Non credo.Caramon77 ha scritto:la trazione della pelle è cosa molto personale
Basta guardare un professionista che usa una lama scoperta.
Della mia esperienza, questi sono i dettagli.
Utente BANNATO
-
Si, ho letto, ma nel mio caso, forse perché tengo il pizzo, ottengo facilmente il BBS con tre passate ogni giorno, senza affettamenti o rossori. E senza tirare la pelle. Comunque approfondirò, ho visto i mapping indicati e non corrispondono col mio, ma i concetti sono sempre validi. Nel mio caso, unicamente per il confort in zona collo, è fondamentale la scelta della lama.
-
Ciao,Maestro di Provincia ha scritto:Ho acquistato la piastra più aggressiva compatibile con i rasoi EJ (e un po' con tutti i tre pezzi) di cui si diceva sopra.
A confronto con quella standard del mio DE86BL, la lametta ha un bel po' più di spazio. Non l'ho ancora testata, ma dovrebbe esserci una bella differenza.
...
l'articolo mi interessa e sono tentato di acquistarlo. Però non ho ben compreso di quanto il rasoio diventa più efficiente rispetto alla base originale?
Qualora tu avessi provato a spessorare la testina originale con delle lamette prive di filo, con quante lamette si raggiunge la parità con quella by goodfellas?
Ti ringrazio per le informazioni che spero vorrai fornirci.

Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
-
Avendo visto che su Amazon perdurava l'offerta a 15€ spedito ho ordinato un 89 con manico nero. Motivo? E' molto bello, sono malato di mente e, soprattutto, ora i miei acquisti devono incrementare le mie conoscenze quindi questa diffusissima testina, a questo prezzo non si può non provare. Sono molto curioso di vedere come va rispetto al Gentile che ho dato via. Se rade ancora meno allora il Gentile non era fallato e l'89 lo posso usare come martello in garage, se rade abbastanza allora il mio Gentile (che non taglia, come dice anche l'amico a cui l'ho regalato) era fallato e mi tocca di prenderne un'altro.
A ripensarci... in ogni caso ho fatto un pessimo affare
A ripensarci... in ogni caso ho fatto un pessimo affare

- Accutron
Hai fatto bene,
ancora devo trovare un rasoio con la cromatura migliore di quella di EJ.
Anche solo da tenere come soprammobile!

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Davide84
Manico nero sembra molto bello.
Io ho quello cromato ma per 15 eurini ci faccio un pensiero
Io ho quello cromato ma per 15 eurini ci faccio un pensiero

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
-
In foto il nero e cromo pare stupendo, poi sono mesi che faccio il filo a quella testina con i suoi piccagli che finiscono perfettamente in linea con la base del portalama... davvero belli. Avendo capito che la testina è la medesima del Muhle mi son convinto.
-
Concordo!Accutron ha scritto:Hai fatto bene,
L'accuratezza di produzione, insieme ad una cromatura di livello superiore rispetto alla concorrenza, ne fanno un oggetto molto bello che ben si presta per un'idea regalo. Lo scorso anno, infatti, ne ho presi ben sei su Amazon ed erano tutti impeccabili...
P.S. Stavo facendo un pensierino di prendere la guardia aggressiva venduta su Amazon...
Shavette: Dovo e Focus.
- bartokk
- Contatta:
Concordo sulla bellezza della cromatura, e ti assicuro che per tagliare, taglia, anche se non è una rasatura profondissima. Giusto per ripicca, visto che per colpa tua ho deciso di comprare il Qshave, ti informo che con la basetta aftermarket "aggressiva" è un po' più efficace
. Ieri l'ho usato con piacere e soddisfazione.
@L.B. io rispondevo a @Caramon, ma quanto detto può interessare anche te.

@L.B. io rispondevo a @Caramon, ma quanto detto può interessare anche te.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
-
Io utilizzo giornalmente EJ con manico nero abbinato alle astra verdi ed ottengo un ottima rasatura, sono molto soddisfatto, tra una settima provo EJ con le personna red label e vi saprò dire se trovo delle differenze...
-
@bartokk: statento, eh che ti incenso il Futur e poi son dolori!! 
Comunque l'EJ arriva oggi e naturalmente sono molto interessato all'altra testina... Poi ho anche visto la testina Muhle 41. Come detto più volte immagino sia probabilmente compatibile col manico EJ, no?

Comunque l'EJ arriva oggi e naturalmente sono molto interessato all'altra testina... Poi ho anche visto la testina Muhle 41. Come detto più volte immagino sia probabilmente compatibile col manico EJ, no?
- bartokk
- Contatta:
Si, la testina dell'R41 è compatibile con il manico EJ.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
-
Ottimo, grazie. Intanto è arrivato. Com'è piccolo! E sbilanciato sulla testa... sono proprio curioso di metterlo alla prova.
-
Ieri sera in testa: rasatura eccellente. Piacevole, profonda, post ottimo. Davvero uno dei migliori strumenti per radersi il cranio.
Oggi in viso: rasatura piacevole nell'esecuzione (è un rasoio gustoso da usare, non so se mi spiego), con qualche difetto di profondità (curiosamente BBS sul collo e non sulla linea di mascella... boh...) e qualche difetto di post e confort, ma ci sta, perché non solo era il primo uso (in viso), ma gli avevo caricato una Gillette Platinum che, chissà perché, ultimamente risulta assai meno dolce di quanto mi ricordassi. E ne ho prese 100... vabé in testa vanno benissimo...
Lo voglio provare con le Astra SS. Anche di queste ne ho 100
C'è da dire che ho usato due saponi diversi, Proraso rosso in testa e Figaro rosso in viso. Domani provo in viso il Proraso, oppure uso il Figaro, ma con le Astra.
Ora, però, è accaduta una cosa: questo EJ è più efficace del Fatip Gentile. Ditemi voi se significa che il Gentile che avevo io era fallato.
Oggi in viso: rasatura piacevole nell'esecuzione (è un rasoio gustoso da usare, non so se mi spiego), con qualche difetto di profondità (curiosamente BBS sul collo e non sulla linea di mascella... boh...) e qualche difetto di post e confort, ma ci sta, perché non solo era il primo uso (in viso), ma gli avevo caricato una Gillette Platinum che, chissà perché, ultimamente risulta assai meno dolce di quanto mi ricordassi. E ne ho prese 100... vabé in testa vanno benissimo...
Lo voglio provare con le Astra SS. Anche di queste ne ho 100

C'è da dire che ho usato due saponi diversi, Proraso rosso in testa e Figaro rosso in viso. Domani provo in viso il Proraso, oppure uso il Figaro, ma con le Astra.
Ora, però, è accaduta una cosa: questo EJ è più efficace del Fatip Gentile. Ditemi voi se significa che il Gentile che avevo io era fallato.
- DiegoDA
Da 20gg circa posseggo di un EJ89 con cui passo delle piacevoli mezz'orette mattutine. Malgrado la mia poca esperienza nell'arte della rasatura (il primo DE è un Weishi preso a febbraio) riesco ad apprezzare la migliore qualità dell'EJ con cui testo varie lamette e che utilizzo con la linea Proraso (che trovo ottima) dal "pre al post". Adesso l'obiettivo è di cercare di migliorare la tecnica, con calma.
A proposito, temevo la presunta scivolosità del manico liscio ma, come scritto da qualcuno, nessun problema...presa salda anche da bagnato.
A proposito, temevo la presunta scivolosità del manico liscio ma, come scritto da qualcuno, nessun problema...presa salda anche da bagnato.

-
Anche io no ho problemi di grip con il nero liscio. E anche io trovo che, pur avendo provato vari saponi, Proraso sia difficile da battere.
Ecco perché con due soldi si può avere un kit di rasatura tradizionale che garantisce grande soddisfazione: EJ (o Fatip), Proraso (quello preferito, io dico blu o rosso in tubo), lametta a piacere (io dico Astra SS).
Ecco perché con due soldi si può avere un kit di rasatura tradizionale che garantisce grande soddisfazione: EJ (o Fatip), Proraso (quello preferito, io dico blu o rosso in tubo), lametta a piacere (io dico Astra SS).
- Handre84
A me invece, con la mano bagnata, l’EJ (manico “standard” cromato) scivola. Ma scivola anche l’R41 con il suo manico zigrinato.
In ogni caso, come abitudine, ho quella di asciugarmi le mani prima di impugnare ed utilizzare il rasoio: in questo modo non ho problemi di scivolamento e non sgocciolo acqua in giro per il bagno
In ogni caso, come abitudine, ho quella di asciugarmi le mani prima di impugnare ed utilizzare il rasoio: in questo modo non ho problemi di scivolamento e non sgocciolo acqua in giro per il bagno

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
- Romagnolo
puoi passarti la mano sull'allume, aumenta il grip in modo pazzesco
- Handre84
Ho letto di questo metodo, ma risolverei solo uno dei due problemi: avrei grip ma con la mano bagnata sparerei acqua in giro per il bagno. Quindi preferisco asciugarmi le mani e via 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
-
Stamattina, ragazzi l'EJ mi ha donato una sbarbata esemplare, totalmente profonda e confortevole. Che grandissimo rasoio!
Su di me non è assolutamente un rasoio "conservativo" sega i peli con una profondità del 98%, giusto quello che serve a rispettare la pelle e radere alla grande.
Su di me non è assolutamente un rasoio "conservativo" sega i peli con una profondità del 98%, giusto quello che serve a rispettare la pelle e radere alla grande.
- Davide84
Ottimo rasoio...
Dolce, efficace, bello
Dolce, efficace, bello

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Oggi il DE87BL (come il DE89 ma con il manico coperto in resina color avorio) è stato come sempre perfetto.
Due passate (ATG / XTGR) più ritocchi, in pochi minuti ho ottenuto una rasatura dolce, profonda e che ha mantenuto per tutto il giorno in pieno comfort.
Probabilmente la buona lama e l'ottimo sapone hanno aiutato.
Ma soprattutto, una tecnica affinata con l'esperienza.
Due passate (ATG / XTGR) più ritocchi, in pochi minuti ho ottenuto una rasatura dolce, profonda e che ha mantenuto per tutto il giorno in pieno comfort.
Probabilmente la buona lama e l'ottimo sapone hanno aiutato.
Ma soprattutto, una tecnica affinata con l'esperienza.

Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Edwin Jagger 2018 : Closed Comb 3-pezzi
Come già fatto per Muhle, inserisco un riassunto delle collezioni 2018.
Utente BANNATO
-
Bello il diamond black.