Incuriosito dalla recensione di
ischiapp e intrigato dal prezzo decisamente abbordabile ho acquistato il refill (in realtà sono due refill)
La Maison du Barbier e dopo averlo adeguatamente riconfezionato ieri l'ho finalmente usato:
Non posso confermare che si tratti dello stesso sapone
Plisson/Joris in quanto, almeno per quello che si può leggere dai siti dei produttori la lista degli ingredienti del LMDB è "simile" ma non la stessa del Plisson e lo Joris ha un'altra fragranza.
A "complicare" la cosa un'evoluzione negli ultimi anni relativa sia alla composizione che alla fragranza dei tre prodotti che rende difficile la comparazione...ma per quanto mi riguarda, in realtà, non ne sono particolarmente interessato. L'unica cosa che posso dire è che la base è la stessa dei saponi duri
Taylor of Old Bond Street ed infatti è realizzato da una delle più antiche fabbriche di saponi tradizionali inglesi.
Il
LMDB si presenta come un disco di sapone duro con la base a semisfera appiattita e diametro di circa 9cm. Come per il refill del sapone
L'Occitane CADE, calza perfettamente nei barattoli della crema
NIVEA Nutrimento Intenso (grazie all'amico Spidy per la dritta:
viewtopic.php?p=188088#p188088" onclick="window.open(this.href);return false;).
La composizione è quella già riportata da
ischiapp che per completezza indico anche nel mio intervento:
Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua (water), Parfum (Fragance), Palm Kernel Fatty Acid, Sodium Chloride, Cl77891(Titanium Dioxide), Citral, Eugenol, Hexyl Cinnamaldehyde, Limonene, Linalool, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate.
Dal punto di vista meccanico il
LMDB ha poco da invidiare ad altri saponi duri a base vegetale/glicerica, adeguatamente montato forma una schiuma compatta che non perde idratazione durante la rasatura e garantisce un'ottima lubrificazione. Il risultato finale è una rasatura profonda e un post di grande comfort con la pelle molto morbida.
Per quanto riguarda la fragranza, non aspettiamoci chissà che profumo...infatti le note legnose ed erbacee sono molto lievi e confermano la descrizione riportata sul sito della casa madre: "
Delicate and discreet scent!".
In conclusione un altro ottimo sapone solido, dal profumo delicato, dalle caratteristiche meccaniche decisamente valide e proposto ad un prezzo accattivante.