Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Whitebyzantine53
Re: Fatip
A vostro avviso passare dalle tre canoniche passate (pelo, obliquo, contro) al solo pelo e contro diminuirà l'efficacia della rasatura? Personalmente non riesco ad ottenere grossi benefici dal pelo obliquo, specialmente sul collo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
-
Ho usato la stessa combinazione lama-rasoio (fatip grande original + kai) proprio questa mattina. Come sapone, invece, ho utilizzato il classico Cella applicato in f.l. con un pennello Edwin Jagger.Markus ha scritto:Provato questa mattina con le KAI, l’abbinamento risulta troppo aggressivo, almeno per me. Nonostante non mi sia procurato tagli il post è stato uno di quelli che bruciano un po’. Mi è rimasta quella sensazione di pelle leggermente irritata.
Rasatura eccellente!
Le Kai sono lame molto affilate. Perdonano poco (soprattutto l'angolo di taglio) e richiedono una mano piuma. Una volta comprese, però, a mio avviso sono LE LAMETTE! Per me sono le numero uno...
P.S. Non demordere, vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni le Kai.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
- Accutron
Whitebyzantine53 ha scritto:A vostro avviso passare dalle tre canoniche passate (pelo, obliquo, contro) al solo pelo e contro diminuirà l'efficacia della rasatura? Personalmente non riesco ad ottenere grossi benefici dal pelo obliquo, specialmente sul collo
Bisogna sperimentare per dirlo.
prova tu e vedi se migliora o no..

Ognuno deve trovare il giusto compromesso fra efficacia e comfort sulla propria pelle/barba.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Io ultimamente sto avendo problemi con le astra verdi su gentile.
Dovrò riprovare le personna.... qualcuno ha testato de derby verdi?
Dovrò riprovare le personna.... qualcuno ha testato de derby verdi?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- Whitebyzantine53
Stamattina con il gentile ho fatto solo due passate, pelo e contro, più qualche ritocco e ho ottenuto un risultato quasi identico a quando ne faccio tre con l'obliquo ed una pelle mooolto più rilassata. Vedremo con il Grande Open che succedeAccutron ha scritto:Whitebyzantine53 ha scritto:A vostro avviso passare dalle tre canoniche passate (pelo, obliquo, contro) al solo pelo e contro diminuirà l'efficacia della rasatura? Personalmente non riesco ad ottenere grossi benefici dal pelo obliquo, specialmente sul collo
Bisogna sperimentare per dirlo.
prova tu e vedi se migliora o no..![]()
Ognuno deve trovare il giusto compromesso fra efficacia e comfort sulla propria pelle/barba.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
- bartokk
- Contatta:
Coraggio, siamo tutti inguaiati allo stesso modo. Stanno per arrivarmi 150 lamette, due pennelli e una base "aggressiva" per EJ. Ah, e un tubo di Proraso blu, per completare l'ordine 

Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
-
Ottime lame, le Personna Platinum. Non sono affilatissime come per esempio le Feather o le Kai, ma tagliano bene e scorrono sulla pelle con estrema dolcezza.Rinosuke ha scritto:ho provato le personna e devo dire che le ho trovate davvero ottime, sono riuscito a fare anche 3 passate (di norma riesco a farne 2) senza la minima irritazione
-
Aspetta e spera...gigetto ha scritto:Qualche notizia dello slant o del nuovo Piccolo?
Le attese troppo lunghe mi snervano e poi finisco per perdere l'interesse...

-
Ahahah...io ormai ho raggiunto la pace dei sensi! Il fatip OC è ormai da tempo il mio rasoio definitivo. Alterno il piccolo ed il grande. Il piccolo lo trovo un pò più "tecnico" cioè un pochino più impegnativo da utilizzare per via del peso davvero notevole e le dimensioni molto ridotte, quindi lo uso quando so di poter dedicare 3 minuti in più al rituale. Il grande lo trovo invece molto easy ed ottimo anche per sbarbate più "rapide". Per fortuna mi diverto ancora cambiando qualche lametta, perchè anche a livello di saponi e quant'altro ho fatto le mie scelte definitive.
-
Sapevo così prendevo l'originale OC come primo DE
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Tanto non ti saresti fermato lì, bisogna provarne diversi, prima di capire cosa ti piace.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
-
Al momento, non avendo uno stipendio ma solo uscite, credo che mi terrò l'attuale rasoio fino a data da destinarsi =)
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Idea eccellente, tanto alla fine anche io con 5 rasoi posso raggiungere un ottimo DFS indipendentemente dallo strumento, quindi averne tanti non serve. E se proprio dovessi sceglierne uno solo potrebbe pure essere il Fatip.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.