Dopo averli provati per benino (tre sbarbate per ogni tipologia) concludo il test sul Cucamelon, Inseparabili e Lince.
Inizio subito dicendo che la prova su strada ha confermato le prime impressioni provate durante l'unboxing: qui siamo di fronte a dei prodotti artigianali di indubbia qualità, ben strutturati e dalla notevole efficenza.
Meccanicamente gli Inseparabili ed il Cucamelon sono molto molto simili, estremamente protettivi e dalla schiuma ben densa (anzi chiamarla schiuma è fuorviante, direi piuttosto una crema). So che la base del cucamelon è una evoluzione di quella realizzata per gli Inseparabili ma io devo dire che non sono stato in grado di cogliere le differenze né durante la rasatura né in fase di post, reputando entrambi ottimi.
Una grossa differenza invece l'ho notata circa la persistenza della profumazione a favore del Cucamelon. Forse più che a favore direi a discapito ... e mi spiego: la persistenza è così elevata che risulta difficile abbinare un dopobarba. A prescindere di quanto piaccia la profumazione (e a me piace molto, fresca ed estiva) la persistenza è tale che si ha bisogno di un AS al ... Cucamelon

per evitare che fragranze diverse possano dare vita ad un mix difficilmente gestibile. Ritengo, da questo punto di vista, molto più gestibile gli Inseparabili. La fragranza avvolge bene sia durante la fase di montaggio che durante la rasatura per lasciare poi il posto, in maniera discreta, a qualsivoglia AS di preferenza.
Dei tre saponi provati il Lince è quello che si discosta dagli altri due. Attenzione, non sto dicendo che sia migliore o peggiore, semplicemente diverso. Ugualmente protettivo ma con una schiuma di diversa consistenza, un pelino più leggera e spumosa. La consistenza è leggermente più morbida ed è l'unico dei tre che ho montato senza problemi col pennello di tasso (mentre per gli altri due mi sono trovato meglio con un pennello leggermente più duro).
Il migliore? E' soggettivo.
Per me, ma ripeto solo per me, calcolando sia le proprietà meccaniche che la profumazione, gli Inseparabili è stato il sapone che mi è piaciuto di più, ma ognuno ha la propria pelle ed il proprio naso
Comunque, in sostanza ....... bravo Fabio.