Provato oggi, a mesi dall'acquisto, il sapone della mano dorata. Dopo aver terminato qualche crema e vista la soleggiata e calda mattina olandese, mi sono finalmente lanciato ad aprire la scatola del De Vergulde Hand.
Che dire, il primo impatto col profumo m'ha fatto pensare "sono ancora una schiappa con l'olandese, devo aver comprato il sapone per lavare i panni"

A dire il vero, dopo qualche secondo il profumo m'ha ricordato un prodotto per la rasatura (non ricordo quale, però) che mio padre ha usato fino a qualche anno fa
Insomma, dopo poco ho fatto pace col profumo, che è abbastanza evanescente, e mi sono messo a "grattugiare" la saponetta in faccia, come mi piace fare con i saponi duri.
Dal punto di vista tecnico, sono rimasto soddisfatto perchè, nonostante fosse un "esordio" e dovessi quindi prendere le misure con l'acqua necessaria, ho prodotto velocemente una bella schiuma dalla buona consistenza. Ho usato, invero dopo parecchio tempo, una Feather, quindi evito i classici "wow, la lametta scorreva alla grande" (ci mancherebbe pure, con una lametta così affilata

) ma indubbiamente non ho avuto problemi. L'ho anche trovata sufficientemente protettiva, quindi non vedo motivo di appunti particolari alla mia esperienza.
Che dire, personalmente comincio a volermi disfare di molte creme da barba in favore dei saponi duri (non so, sarà la consistenza, il risultato che mi appaga praticamente sempre, la durata molto maggiore rispetto alle creme...boh) e questo Vergulde potrebbe facilmente prendere il posto della Proraso bianca come sapone primaverile/estivo. Ovviamente gioca a favore il fatto che lo possa reperire molto facilmente ed a prezzo irrisorio (scrissi qualche tempo fa a riguardo in questo thread), al contrario della Proraso che, ammesso la trovi, sarebbe molto più costosa.
Non è un sapone che fa gridare al miracolo, ma sono molto soddisfatto dell'acquisto, considerato appunto il prezzo basso