Ho bisogno di un consiglio dopo il "pasticcio" che ha combinato il barbiere locale.
Da 4 mesi faccio crescere la barba (non è la prima volta ma questa volta sono determinato). Pochi giorni fa (dopo aver provveduto io stesso a delimitare i contorni con un de, e devo dire con ottimi risultati) sono andato dal barbiere pregandolo di definire i bordi.
Gli ho spiegato più volte (almeno otto....) che non avevo alcuna intenzione di tagliare la barba e che volevo farla crescere.
Lui pareva (ripeto pareva) aver capito e mi sono accomodato sulla poltrona. In men che non si dica mi ha spiegato che avrebbe solo "aggiustato" la crescita ribelle e ha subito messo mano al tosatore elettrico....
La faccio breve.... pareva soltanto aver capito ed ora devo in pratica aspettare altri 4 mesi per riavere la mia barba come prima.... ha accorciato la barba alla base del collo (nessuno glielo aveva chiesto) ed altrettanto sulle guance, per motivi che ignoro (era troppo tardi per protestare ormai) ha accorciato anche il mento e i baffi.... in poche parole, sembrava soltanto che avesse capito...
Non ho protestato, il tempo mi ridarà la mia barba ma non il buon rapporto che c'è fra noi laddove gli avessi detto quello che pensavo circa la sua comprensione delle mie parole (per altro chiarissime e ripetute diverse volte)
Ora vi chiederete di cosa ho bisogno...
Ebbene, vorrei un consiglio: vorrei che qualcuno mi indicasse un barbiere (posso spostarmi in tutto il nord italia) in grado di curare la mia barba in modo professionale, magari a forbice e che sopratutto gli sappia dare la forma adeguata al mio viso.
In questo link:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... Xa8oNKmgkA" onclick="window.open(this.href);return false;
potrete vedere uno dei molti video di un barbiere che considero un mito, peccato che sia un poco lontano.

Non ho problemi a spostarmi, tanto si tratterebbe di farlo una volta all' anno....
Grazie molte a chi mi vorrà aiutare ed anche a chi mi legge e comprende.