mi prendo però tutta la responsabilità!
Da bravo principiante, nonostante tutte le cose lette e sentite, decido di verificare da me la veridicità di tutte le nozioni acquisite.
Bene! preso dalla scimmia mi appresto ad affilare il rasoio vintage appena arrivato sulla belga gialla nuova di pacca. cerco di capire come appoggiare la lama per coprire tutto il filo senza precipitare fuori dai bordi... un po di passate.... ok taglia!
Visto che la coramella made by Paciccio non era ancora nelle mie mani decido comunque di fare un tentativo. scoramello sul palmo della mano facendo attenzione... un bel po di passate.... vai con le danze!
la lama tagliava ma in maniera alquanto burbera. la parte piu critica del mio viso è sotto il labbro inferiore. infatti pulendo intorno alla "mosca" mi sono sgranato tutta la pelle!!! tante belle goccioline di sangue erano li ad ammonirmi per la mia testardaggine. sul collo non è andato meglio... il giorno dopo era tutto punticchiato di bolle...
il rasoio è stato messo a posto fino a stasera. ci ho dato qualche altra passata sulla belga perchè facendo pratica qualche sera fa ho fatto un po di casino.
stavolta una bella e generosa passata ambo i lati sulla coramella made by Paciccio.
tutta un'altra storia!
stavolta la lama tagliava il pelo senza aggredire la pelle. siccome sono masochista, mi sono ardito anche in un contropelo!
risultato: la pelle pizzica un po come quando uso lo shavette ma non ho nessun taglio, niente sgranature e se passo la mano sul collo non si sente un pelo! con shavette e astra platinum un minimo si sentivano.
Per quanto possa sembrare incredibile, quel pezzo di cuoio ha un importanza estrema: il cuoio piega ed addomestica il freddo e duro acciao.
La morale della favola, miei cari parigradi, è: la rasatura ha le sue regole e vanno rispettate. Se improvvisate poi sperimentate letteralmente sulla vostra pelle!
il prossimo passo è imparare a montare il sapone da barba, perchè mi sono accorto di essere alquanto carente!
