Buongiorno a tutti
Sono ormai 6 mesi che rado il cranio con un DE, una volta alla settimana.
Ho preso, come da vs consiglio, un Qshave, poi sono passato al pennello, e al sapone da barba, prima il proraso, poi il Cella alla Mandorla. E tante lamette.
LA prima e fondamentale considerazione è che mi piace questo nuovo sistema di rasatura (considerando che mi faccio pelato da 15 anni, non era scontato che mi trovassi bene passando dal ProGlide ad un DE...). Mi piace in primis perchè finalmente il rasoio non si intasa quando mi rado dopo una settimana. Prima con il multilama ero costretto ad una prima passata col rasoio elettrico, e poi a rifinire con il ml. Ora ho quasi dimezzato i tempi.
Poi, ultimamente con il ProGlide mi sono scorticato pesantemente, circa, in cm (non mm!!) 1x5... una bella "fetta".
E il DE ha costi, lo diciamo per alleviare il ns senso di colpa, più bassi
Ho preso confidenza con l'inclinazione corretta rasoio-pelle, e riesco a radermi con disinvoluta tutto il cranio alla cieca, senza specchi.
Uso poi un mano libera, un "semplicissimo" good fellas inferno in plastica, per rifarmi il collo e i bordi dritti della barba, che porto ormai lunga una 15ina di cm da qualche anno.
Ho abbandonato fin quasi da subito il sapone da barba e la relativa montatura.... tutto bello, da fare raramente, ma con una schiuma in lattina faccio prima, perdonatemi
Ora vorrei passare al livello successivo.
In particolare del Qshave non apprezzo particolarmente la maneggevolezza (spesso rischia di cadermi, se ho la mani insaponate, troppo liscio....).
Inoltre lo tengo sempre settato tra 4 e 5, in base al filo della lametta: se nuova lo tengo a 4, se usata 1 o 2 volte lo tengo a 5. Inizialmente col contropelo stavo un numero in meno, ultimamente invece lascio la stesso impostazione del "lungo pelo".
Mai un graffio o irritazione (mai.... non considero ora quando mi "scappa" di lato, ma questo è un problema mio, non del rasoio!!).
Pensavo quindi a qualcosa di diverso, ed è proprio qui che chiedo a voi un consiglio.
- Merkur futur (70 o 90?), simile al qshave (pardon.... qshave simile al merkur!), anche se forse, dopo aver visto che tengo il regolabile sempre a 4-5, mi dovrei orientare su un "fisso".
- Merkur 20, più semplice
- Merkur slant bar (37 o 39?)
- altro?
A proposito: anche voi cambiate lametta già dopo 2 rasature?
ciao e grazie

Marco