Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Super Mario

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

grazie Andy7, sempre molto gentile!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Attendo curiosissimo il tuo pareres sulla versione "S" vs. "II".
Allora, fatta la prova comparativa. Stessa preparazione (acqua calda), stessa lametta (Astra SS) alla prima rasatura, stesso sapone (Zefiro), stesso pennello (Frank Shaving Long-handle Finest), stessi risultati :) :) -

Sinceramente non ho trovato differenze apprezzabili tra le due versioni. Forse, ma ripeto forse, per chi si rade i baffi (io porto il pizzetto) la testina leggermente più bassa della versione "S" potrebbe agevolare i movimenti sotto il naso, anche se non credo in modo significativo.

In definitiva si tratta di due versioni di un rasoio eccellente, e se si hanno entrambe, si possono alternare per il semplice gusto di farlo ;)
Ultima modifica di ares56 il 26/07/2013, 20:01, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Super Mario

Ares ti ringrazio veramente per il confronto ineccepibile!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Andy7

Messaggio da Andy7 »

Grazie per il test Ares... ;)
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Super Mario

Super Mario ha scritto: In realtà anche quel bellissimo e dettagliatissimo topic manca certamente di un dettaglio.
Esiste un'ulteriore versione del Rocket Flare Tip con le seguenti caratteristiche:
- non ha alcun numero o simbolo sotto la testa
- ha la testa come la versione con la lettera "S"
- è posteriore alla versione con il numero "II"

Appena ritrovo le foto, le posterò.
Ecco le foto:

5890
5891
5892
Rob76

Messaggio da Rob76 »

Trovato a un mercatino......pulito.....quindi usato e posso dire che con le personna é stato davvero ottimo il risultato. penso sarà il rasoio per queste ferie.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Super Mario
E dove l'hai trovata sto scherzo delle rarità ;)
Unico?
Utente BANNATO
Super Mario

@ischiapp
l'ho trovato su ebay mesi fa, mi pare fosse di un venditore bulgaro.
Super Mario

@bond:
non credo che la "S" sotto la testina stia per Super-Speed, perchè (vedasi mio precedente post) la versione con "S", con la "A" e con "nessun simbolo" hanno comunque la stessa testina.
Super Mario

paolo1 ha scritto:...L'ho scoperto grazie alla segnalazione di Super Mario che ringrazio, non avendo mai fatto caso alla distinzione, non li ho provati con la dovuta attenzione per stabilire differenze...
E io ringrazio te per averci arrichito con questo confronto.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Mi sono letto TUTTO!
Però qualche dubbio inerente la terminologia (inglese E italiana) rimane.
Ma credo di dover imparare cose più corpose prima delle sottigliezze!

Ho letto nella scheda di .Mino che
Il Rocket è la variante britannica del Gillette Superspeed.
Questo da un punto di vista anagrafico.
Ma... in pratica, che differenza si avverte usando i due rasoi con la medesima lama? :?:
Perchè le differenze che sono riuscito a comprendere non mi sembra che influiscano sostanzialmente sulla rasatura.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Mino

Messaggio da Mino »

Il Rocket è più aggressivo del super speed USA(ci riferiamo alla versione standard).
Questa è la caratteristica che lo rendo migliore del cugino americano.
Super Mario

Superspeed (SS flare tip) e Rocket (flare tip) sono differenti:
1) esteticamente: vedi pure il link a denshave di Mino
2) costruttivamente: fatti bene tutti e due, ma il Rocket a me piace di più.
3) blade gap: Rocket pari a 0.51mm, SS da 0.58mm a 0.64 mm (a secondo dell'annata)
4) peso: Rocket pari a 60g, SS ca. 58g

Morale della favola: il Rocket è maledettamente efficace nel tagliare il pelo (anche per chi ha una barbaccia dura come la mia), ma allo stesso tempo è rispettoso verso la pelle (anche per chi ha una pelle abbastanza delicata come la mia). Il SS è certamente un buonissimo rasoio, ma per la mia pelle può dare qualche problema se voglio ottenere la stessa profondità di taglio del Rocket, che spazza via prima il pelo.
Detto questo, fai la tua scelta...
Mino

Messaggio da Mino »

Bravo Mario, complimenti per i dettagli precisi e puntuali :)
Super Mario

Grazie mille, Mino. Come ti scrissi, la tua ottima e veritiera scheda su questo modello mi incuriosì: l'ho comprato e non l'ho più lasciato.
Andy7

Messaggio da Andy7 »

Antosal non è il posto giusto per fare contrattazioni e vendite al di fuori del mercatino!
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Incidentalmente, è stato "resuscitato" questo thread, e questo mi ha permesso di notare una cosa:
Super Mario ha scritto:Superspeed (SS flare tip) e Rocket (flare tip) sono differenti:
3) blade gap: Rocket pari a 0.51mm, SS da 0.58mm a 0.64 mm (a secondo dell'annata)
Ecco... qui però contrasta con la tabella di BadgerAndBlade http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... _Blade_Gap" onclick="window.open(this.href);return false; che pure avevo trovato citata sempre su questo forum; e che indica 0,70mm per il Rocket, non 0,51. Chi ha ragione? :?:
A "pelle" (nel vero senso della parola! :mrgreen: ) direi che è corretto 0,70, visto che lo colloca fra le posizioni 3 e 4 degli adjustable, e questo mi torna abbastanza visto che lo SlimAdjustable lo uso preferibilmente in posizione 4 e così "assomiglia" al Rocket, come aggressività di taglio.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Super Mario

Crononauta ha scritto:Incidentalmente, è stato "resuscitato" questo thread, e questo mi ha permesso di notare una cosa:
Super Mario ha scritto:Superspeed (SS flare tip) e Rocket (flare tip) sono differenti:
Ecco... qui però contrasta con la tabella di BadgerAndBlade http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... _Blade_Gap" onclick="window.open(this.href);return false; che pure avevo trovato citata sempre su questo forum; e che indica 0,70mm per il Rocket, non 0,51. Chi ha ragione? :?:
A "pelle" (nel vero senso della parola! :mrgreen: ) direi che è corretto 0,70, visto che lo colloca fra le posizioni 3 e 4 degli adjustable, e questo mi torna abbastanza visto che lo SlimAdjustable lo uso preferibilmente in posizione 4 e così "assomiglia" al Rocket, come aggressività di taglio.
Attenzione: nella tabella da te citata, l'unico DE con blade-gap=0.70mm è Rocket HD e qui non si parla di quello!

Questo post parla del GILLETTE (Rocket) FLARE TIP MADE IN ENGLAND ('50-'60). Quindi, ripeto e referenzio:
[1] peso 60 g
[2] blade gap 0.51mm

[1] http://wiki.badgerandblade.com/Gillette_Rocket" onclick="window.open(this.href);return false;
[2] http://www2.slybaldguys.com/smf/index.p ... 686.0;wap2" onclick="window.open(this.href);return false;

Se i dati sono errati purtroppo non lo so.
Crononauta

Super Mario ha scritto:Attenzione: nella tabella da te citata, l'unico DE con blade-gap=0.70mm è Rocket HD e qui non si parla di quello!
Uh! Confesso che mi ero confuso, anzi diciamo proprio ignorante :oops: ero convinto che il Rocket HD fosse lo stesso del "late '50" ovvero "flare tip", cioè la stessa serie dei vari "Red Tip" e "Blue Tip" :shock:
Chiedo venia!
(e dire che ce l'ho pure il Flare Tip!)

Però continua a non tornarmi, allora, con le sensazioni di taglio... secondo la tabella lo SlimAdjustable dovrebbe essere in qualsiasi posizione più aggressivo del Rocket Flare Tip Late '50 (@1 = 0.56mm, mentre il Rocket = 0.51). Questo non mi corrisponde minimamente, visto che la sensazione "simile" ce l'ho fra 3 e 4. A 1 praticamente l'Adjustable toglie solo la schiuma...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Super Mario

Il dubbio è il fondamento per raggiungere la verità.
Su wiki di b&b è descritta procedura e attrezzatura per misurare il blade gap e chiarire questo tuo dubbio.
damisa

Messaggio da damisa »

Ho adoperato il flare tip con una feather, un'accoppiata entusiasmante, rasoio fantastico, ne agressivo ma neppure dolce, mi sono disfatto della lametta dopo 11 barbe. Due passate verso del pelo e obliquo. Alcun taglio ne irritazione, solo puro piacere :lol: Davvero un gran bel rasoio
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Crononauta

Super Mario ha scritto:Il dubbio è il fondamento per raggiungere la verità.
Su wiki di b&b è descritta procedura e attrezzatura per misurare il blade gap e chiarire questo tuo dubbio.
Ho fatto di meglio... un confronto all'americana ;)
Approfittando di aver fatto un serio e massiccio lavoro di pulizia e ripristino dello SlimAdjustable, col quale ho recuperato in modo totale l'intera gamma di regolazioni (ne parlerò nel thread apposito), ho fatto una serie di confronti tra il Rocket Flare Tip e lo Slim Adjustable in varie posizioni.
Senza polemica, sia chiaro, solo per puro spirito scientifico:

Rocket con Slim Adjustable @1:
12283

Rocket con Slim Adjustable @6:
12282

Rocket con Slim Adjustable @9:
12281

Si vede nettamente anche ad occhio nudo, senza bisogno di tante misurazioni, che @1 il gap tra la barra e la lametta è molto minore che nel Rocket; @6 è circa uguale, quindi anche qualcosa di più della mia sensazione "a pelle" che lo collocava circa a 4, mentre @9 il gap è nettamente maggiore.
Questo mi dice che l'Adjustable ha una gamma di regolazioni che va ampiamente a cavallo del Rocket. Non riesco a capire come si possa misurare .51 per il FlareTip se è .56 per l'Adjustable @1!
Massimo Bacilieri
Mino

Messaggio da Mino »

Le misurazioni lasciano il tempo che trovano, quello che conta è l'efficienza del rasoio e il Rocket tra i vintage è il top.
Pur volendo fare un raffronto con lo Slim ADj., secondo me sempre sbagliato perchè sono due rasoi molto diversi, in primis per il peso, credo che il Rocket possa essere paragonato a un settaggio a cavallo tra il 4 e il 5. Ma ripeto, è un confronto che secondo me ci sta poco; lo Slim ha dalla sua un peso maggiore che influenza comunque la rasatura.
Super Mario

Oltre al peso e al blade gap, va considerato:
- angolo di attacco (lama vs. guardia)
- esposizione della lama

Fonte: http://wiki.badgerandblade.com/Double-E ... essiveness
Mino

Messaggio da Mino »

Come ho già detto in passato, questa è una passione e tutte ste menate geometriche mi sembrano un pò da fissati.
Vivetevi questa passione con la spensieratezza e lasciate stare ste tabelle che non servono a una mazza.
L'unica cosa utile è la valutazione e il piacere personali.
:)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”