Si tratta, come dice il titolo, di confrontare saponi/creme da barba proposti da marchi diversi ma riconducibili, sulla base degli ingredienti, alla stessa casa madre; ovviamente la discriminante è il prezzo finale di vendita, molto differente anche tra prodotti palesemente analoghi.
Riporto alcuni interventi già inseriti sul Forum ilrasoio.forumup.it nella speranza di stimolare la discussione

MrAsd ha scritto:Siccome nel forum non ho trovato nessuna discussione sul tema (nel caso mi scuso per il duplicato inutile) vorrei chiedervi se conoscete saponi prodotti per conto terzi (o sottomarche dallo stesso produttore) rivenduti a prezzi e con imballaggi diversi nonostante la composizione sia presumibilmente identica.
Incomincio io ma se avete aggiunte o correzioni da fare... benvengano (soprattutto perchè io mi sono basato principalmente su testimonianze di terzi e perché mi sono completamente disinteressato delle creme)!
Truefitt & Hill, Cyril R. Salter, Culmak
Nulla da aggiungere se non che ovviamente il sapone T&H costa di più.
The Art of Shaving, Valobra
A quanto pare i saponi The Art Of Shaving sono prodotti dalla Valobra secondo la stessa formulazione dello stick da barba ma con l'aggiunta di profumazioni differenti non disponibili per il nostro mercato (da confermare...)
Mitchell's Wool Fat, Kent, Blubeards Revenge
Il sapone Blubeards Revenge a quanto pare è identico al sapone Mitchell's Wool Fat con in aggiunta un bel po' di marketing di contorno: i rivenditori millantano che nei prodotti BR si sarebbe un ingrediente che rallenterebbe la ricrescita della barba. No comment Rolling Eyes
Se mi concedete una riflessione personale, a prescindere dalla qualità del sapone, la ciotola ceramica del MWF è stupenda Wink
C.O. Bigelow, Proraso, Omega
A quanto pare tra il C.O. Bigelow e il Proraso verde ci sono effettivamente alcune differenze nell'elenco degli ingredienti (forse le leggi statunitensi sono più severe nei confronti di alcuni allergeni rispetto ad altri...) tuttavia tutti coloro che hanno provato entrambi dicono di non aver notato nessuna differenza. Tenete conto qualora voleste fare acquisti pazzi negli Usa anche se io sinceramente non ne vedo l'utilità Wink
Edit: in passato il sapone Omega conteneva lanolina ma recentemente la sua composizione è stata riformulata ed è ora identica al Proraso mentolato.