Strada facendo, grazie al Forum ed all'ingegnosità di molti degli utenti, l'ho aggiornato fino all'attuale configurazione che credo sarà definitiva nell'impianto ... anche se soggetta ad evoluzioni delle singole componenti.
Il Kit:
Emostatico • Carta igienica di Pura Cellulosa strappata a mano o Garze in TNT (piccole abrasioni), Stick Fermasangue all'Alluminio Solfato (abrasioni medie), Stop Hemo garza (sostituisce il vecchio Cotone Emostatico, per sanguinamenti leggeri), Stop Hemo garza imbevuta di Antiemorragico (Ugurol o Tranex, per sanguinamenti marcati).
Astringente • Allume di Rocca (alias di Potassio), soluzione H.G.A. di mia produzione
Lenitivo e Decongesionante • Pasta di Hoffmann o Cliaxin Spray, Ghiaccio, Acqua di Rosa ghiacciata
Ristrutturante • Burro di Karité puro, VEA Spray
Dopobarba • Edelstein Evolution ICE (in freezer)
L'uso:
A secondo dell'entità del problema la soluzione è applicare in successione uno o più prodotti delle specificate categorie che lavorano in modo sinergico.
Mediamente la mia situazione è avere un forte infiammazione dell'epidermide con qualche puntino sanguinante, quindi:
- Applico lo Stick Fermasangue e subito sopra un piccolo ritaglio di garza in TNT finché l'emostasi non sia stabile, in pochi minuti.
Poi elimino con risciacquo ad acqua fredda - Applico una generosa spruzzata di soluzione all'Allume (H.G.A. Alum Lotion by Dr IschiaPP) e massaggio molto delicatamente per non riattivare il sanguinamento.
- Quando la pelle è asciutta spruzzo sulle mani il Cliaxin Spray e lo ripartisco con lo stesso massaggio su tutta la faccia, con particolare attenzione alle zone arrossate.
Nell'arco di pochi secondi il prodotto è asciutto e funge anche da barriera. Lo lascio agire nel frattempo che metto in ordine tutto il necessario al rito. - Primo passaggio di un cubetto di ghiaccio puro per pulire le sostanze applicate sulla pelle ed iniziare la terapia del freddo
- Secondo passaggio di un cubetto di ghiaccio di Acqua di Rosa (grazie@Sergio
) che al freddo associa le proprie caratteristiche decongestionanti.
- Quando è asciutto, senza risciacqui, applico con gentile massaggio un leggero strato di Burro di Karité che avrò ammorbidito nelle mani spalmandolo.
- A finire elimino la finitura grassa sostituendola con una secca e piacevolmente ghiacciata dell'Edelstein Evolution ICE spruzzato direttamente dal freezer ... tanto è talmente alcoolico che non ghiaccia!! (ancora grazie@Sergio
)
Ho risparmiato un ora di tempo, investendo saggiamente pochi minuti, per avere una pelle tonica, perfettamente liscia ed in perfetta salute ... senza che nessuno sappia quello che è appena successo.

E dato che un'immagine vale più di mille parole:
Prima
Dopo
Approfondimenti:
Usa il tasto CERCA.