Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze
Nì Mario, permettimi di dissentire un poco. Qua nella mia zona, ma anche nell'area metropolitana di Milano è un fiorire di centri distributivi di cosmesi e di profumerie. Ma purtroppo il nostro reparto in questi è quasi sempre un già visto della grande distribuzione dove l'indifferenziazione di marchi, prodotti, regna sovrana. Senza fare nomi gli uni si differenziano dagli altri per la presenza o meno delle lamette Bic o Tiger, per la presenza o meno di un wilkinson classic in alternativa a skick usa e getta ma per il resto tutto è profondamente e unilateralmente schiacciato verso prodotti e prezzi GDO. Tanto che mi chiedo che senso abbia quel reparto in quel negozio fotocopia di un reparto analogo di un ipermercato.
Le catene in oggetto hanno a catalogo i prodotti in questione riservati però quasi esclusivamente all'online per politica del negozio che non fa ordini per i clienti singoli ossia un esempio fu l'olio da Barba col volantino di una famosissima ditta e nessuno che lo avesse.....questa primavera trascorsa. E non è un fattore di zona ossia anche a Milano è lo stesso e passa la voglia di girare e spendere tempo e soldi per l'irreperibile.
Bisogna solo avere fortuna e trovare un negozio, senza cercarlo, tra queste catene che abbia in un angolino uno di questi prodotti.
Le catene in oggetto hanno a catalogo i prodotti in questione riservati però quasi esclusivamente all'online per politica del negozio che non fa ordini per i clienti singoli ossia un esempio fu l'olio da Barba col volantino di una famosissima ditta e nessuno che lo avesse.....questa primavera trascorsa. E non è un fattore di zona ossia anche a Milano è lo stesso e passa la voglia di girare e spendere tempo e soldi per l'irreperibile.
Bisogna solo avere fortuna e trovare un negozio, senza cercarlo, tra queste catene che abbia in un angolino uno di questi prodotti.
-
Adoro il pre barba rosso...ha una fragranza ottima(combinata al sapone rosso incrementa ancora di più l'odore del sandalo),inoltre la sua burrosità aiuta moltissimo la scorrevolezza del rasoio.
I pre barba verde e soprattutto bianco li trovo più estivi,dato che danno subito una sensazione di fresco sulle pelle...hanno comunque l'enorme pregio di idratare immediatamente la pelle.
I pre barba verde e soprattutto bianco li trovo più estivi,dato che danno subito una sensazione di fresco sulle pelle...hanno comunque l'enorme pregio di idratare immediatamente la pelle.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
concordo al 100% con il Ciabattiere! ed è anche bello associare un prodotto ad una stagione, ci riporta a vivere con un minimo di lentezza in un mondo caotico (altrimenti in generale useremmo il rasoio elettrico a batterie mentre guidiamo per andare a lavoro...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
Il rosso si abbina bene alla wood e spice della stessa casa, e lì si che il post merita una prova
-
Domanda stupida, il pre barba è da utilizzare solo prima del primo passaggio di lama o posso ometterlo e utilizzarlo solo prima dei passaggi più ostici ( contropelo)?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Puoi fare quello che vuoi e che ritieni più funzionale. Metterlo solo all'inizio della rasatura, solo prima delle passate successive alla prima, prima di ogni passata...prova e sperimenta la sequenza più adatta
.

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Dipende, la vera efficacia del prebarba sta nel lavorare il pelo di più giorni rendendolo più disponibile per la rasatura.
- Lino
Ma a condizione che si lasci al prebarba un minimo di tempo per agire sui peli rendendoli più esposti, perchè leggendo il forum, in diversi casi, si capisce che c'è chi lo applica e subito dopo inizia a spennellare il sapone o la crema.
In questo caso mi domanderei a cosa serve il prebarba, inteso sia come prodotto che come fase del rito.
In questo caso mi domanderei a cosa serve il prebarba, inteso sia come prodotto che come fase del rito.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Bastano cinque minuti, io per abitudine lo metto sempre anche con barba di solo un giorno
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
beh quei 3-4 minuti minimo ci sta su ad agire nel mio caso... il più delle volte anche post panno caldo che ha preventivamente aperto i pori
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- Lino
Posso assicurarvi che c'è chi mette il prebarba e immediatamente dopo inizia a spennellarsi ( è stato scritto chiaramente nel forum ).
Ovviamente poi si lamentano dell'inutilità del prebarba ...
Ovviamente poi si lamentano dell'inutilità del prebarba ...

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Trepassate
Io lo faccio.Lino ha scritto:Posso assicurarvi che c'è chi mette il prebarba e immediatamente dopo inizia a spennellarsi
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
(Michelangelo Cammarata)
-
Il Prebarba è anche utile a dare un fondo alla prima rasatura sopra cui ci và il sapone.
- Lino
D'accordo con te, Trepassate, ma se non dai al prebarba il tempo di esplicare la sua azione ( che non può certo essere istantanea ) perchè metterlo ?Trepassate ha scritto:Dove c'è gusto non c'è perdenza.
- Trepassate
Perché se non lo metto, noto la differenza.
Nota bene: lo metto ad ogni passata.
Nota bene: lo metto ad ogni passata.
Pasquale
(Michelangelo Cammarata)
(Michelangelo Cammarata)
- Lino
E se non lo metti noti la differenza, quindi comunque il suo effetto lo svolge, Pasquale.
Nulla da dire a questo punto !
Nulla da dire a questo punto !

-
Ecco la differenza, lo metti a ogni passata....
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
metterlo ad ogni passata mi pare un'esagerazione...
- Trepassate
Anche a me....
Pasquale
(Michelangelo Cammarata)
(Michelangelo Cammarata)
-
ciao a tutti
ultimamente mi sto sbarbando ogni 1-2 giorni e sto notando che il pre rosso mi da una sensazione di bruciore che dura fino alla fine dell'insaponata. A fine sbarbata però tutto liscio, non ci sono ne irritazioni ne rossori
è il mio unico prebarba della proraso, qualcun altro ha avuto una sensazione simile?
aggiungo che uso senza problemi creme idratanti, oli naturali e burro di karitè
sarà forse che è particolarmente aggressivo?
ultimamente mi sto sbarbando ogni 1-2 giorni e sto notando che il pre rosso mi da una sensazione di bruciore che dura fino alla fine dell'insaponata. A fine sbarbata però tutto liscio, non ci sono ne irritazioni ne rossori
è il mio unico prebarba della proraso, qualcun altro ha avuto una sensazione simile?
aggiungo che uso senza problemi creme idratanti, oli naturali e burro di karitè
sarà forse che è particolarmente aggressivo?
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
-
Sensibilità ad uno o più componenti del prodotto, presumo....
- Lino
Il sandalo non è un elemento sempre comodo per tutti ma se il post è di tuo gradimento non mi preoccuperei, Spek.
A meno che la situazione non peggiori sostanzialmente, naturalmente.
A meno che la situazione non peggiori sostanzialmente, naturalmente.
-
oggi sbarbata con barba di due giorni
ho usato la proraso rossa, non ho avuto la sensazione di bruciore ma un leggero pizzicore, ora mi rendo conto che è dovuto all'efficacia del prodotto stesso, e che quando ho la pelle un po' stressata tende a bruciarmi un po'
sicuramente apprezzabile il fatto che sia un prodotto così efficace, un po' aggressivo, per barbe dure appunto
io onestamente non ho una barba particolarmente dura quindi credo che una volta finito il vasetto non lo ricomprerò, ma comunque sono contento di averla provata perché è un prodotto che merita (e poi la profumazione è fantastica)
ho usato la proraso rossa, non ho avuto la sensazione di bruciore ma un leggero pizzicore, ora mi rendo conto che è dovuto all'efficacia del prodotto stesso, e che quando ho la pelle un po' stressata tende a bruciarmi un po'
sicuramente apprezzabile il fatto che sia un prodotto così efficace, un po' aggressivo, per barbe dure appunto
io onestamente non ho una barba particolarmente dura quindi credo che una volta finito il vasetto non lo ricomprerò, ma comunque sono contento di averla provata perché è un prodotto che merita (e poi la profumazione è fantastica)
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
-
Meno di impatto ma più persistente della verde...
-
Attualmente utilizzo il pre proraso verde (essendo il mio primo pre, ho preso quello di mezzo) a parte il mentolo che mi fa lacrimare, non mi lamento anche se tuttavia qualche irritazione alla fine c'è.
Non capendo se la mia barba è dura o meno, dite che il bianco posso abbinarlo con sapone verde e blu (entrambi che a profumazione mi piacciono molto)?
Non capendo se la mia barba è dura o meno, dite che il bianco posso abbinarlo con sapone verde e blu (entrambi che a profumazione mi piacciono molto)?
Razor: Edwin Jagger DE89